(1) Natura. 

Il Cliente ha diritto ad un numero illimitato di riparazioni dei prodotti ROLAND DG durante il periodo di garanzia. Per ripar azione si intende l’eliminazione di guasti che impediscono il normale funzionamento dei prodotti per difetti di fabbricazione (con o senza sostituzione di pezzi). 

(2) Durata. 

La garanzia è valida per la durata di dodici mesi dalla data di consegna o dalla data d’acquisto del prodotto rispettivamente per prodotti professionali o di ventiquattro mesi per prodotti consumer. Roland DG Mid Europe S.R.L. si riserva in ogni momento di verificare la data effettiva di consegna richiedendo al possessore dell’apparecchio Roland copia di un documento fiscale (Fattura, Documento di trasporto o Scontrino Fiscale) dal quale risulti l’effettiva data di consegna. 

(3) Contenuto e modalità. 

Durante il periodo di garanzia la Roland DG Mid Europe S.R.L., tramite il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato competente per territorio, si prende carico del costo di tutte le parti di ricambio e della manodopera necessaria all’eventuale riparazione. Gli interventi debbono avvenire nel seguente modo: 

- Per i prodotti del gruppo A il servizio viene reso presso la sede del Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Il trasporto deve essere a cura ed a carico dell’utente proprietario del prodotto. Per il pieno riconoscimento della garanzia, il cliente è tenuto alla conservazione del l’imballo originale da utilizzarsi per eventuali invii del prodotto al Centro di Assistenza. Danni provocati dal trasporto in caso d’invio con imballo non originale non saranno riconosciuti in garanzia. Il prodotto del gruppo A può essere portato personalmente dal cliente presso il Centro di Assi stenza. 

- Per i prodotti del gruppo B il servizio viene effettuato presso la sede del Cliente senza nessun addebito accessorio. 

L’appartenenza del prodotto al gruppo “A” o “B” è indicata su specifica tabella inclusa in questo documento di garanzia. La richiesta d’intervento deve essere effettuata dall’utilizzatore direttamente al Call Center di Roland DG Mid Europe S.R.L. al numero 0735 / 586565 che provvederà ad attivare il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato e competente per territorio. 

Roland DG Mid Europe S.R.L. ed il Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato competente per territorio non saranno in alcun modo responsabili della eventuale mancata produttività occorsa nel periodo di fermo macchina. Per periodo di fermo macchina si intende il tempo che intercorre dalla segnalazione dell’intervento nelle modalità sopra riportate sino al ripristino funzionale del prodotto. 

(4) Esclusione. 

Il Cliente non può invocare la garanzia se l’origine del guasto non è attribuibile a difetti del prodotto ma a fattori esterni quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: 

- utilizzo non rispondente alle indicazioni del manuale utente o utilizzo intensivo, ossia continuativo in percentuale maggiore del 75% della massima produttività del prodotto ovvero con carico di lavoro maggiore di sei ore giornaliere per 200 giorni all’anno; 

- uso di utensili, accessori o inchiostri non originali Roland o di materiali non raccomandati; 

- errori nelle connessioni di comunicazione o di alimentazione elettrica ed in modo particolare quando l’impianto di messa a terra non è funzionante; 

- scariche elettrostatiche; 

- problemi derivanti da altri dispositivi collegati (computer, server di rete, ecc.) al prodotto Roland; 

- incidenti o cause di forza maggiore (tempesta, incendio, danneggiamento, e cc.); 

- malevolenza da parte del Cliente; 

- manomissione della macchina; 

- quando terzi abbiano effettuato riparazioni allo stesso senza previa autorizzazione della Roland DG Mid Europe S.R.L. 

Non sono compresi nella garanzia: 

- fornitura o sostituzione di materiali classificati di consumo, quali: cartucce inchiostro/pulizia e kit di manutenzione, testine di stampa, motore carrello, tubi d’inchiostro, lampada UV, battilama, pompe, cappucci di aspirazione d’inchiostro, spugne di spurgo d’inchiostro, pulitori testine, rullini pressori, lame d’intaglio, portalama, utensili d’incisione o fresatura, colletti, mandrini e relative cinghie, testine Metaza (compresive di tappetini e cappucci), batterie tampone, ecc;

- interventi di manutenzione programmata e taratura menzionat i nel manuale utente; 

- installazione e/o il collegamento dell’apparecchiatura; 

- installazione, configurazione, aggiornamento del software, profilatura, elaborazione di file, ecc; 

- assistenza sistemistica. 

Il Cliente, inoltre, non ha diritto alla garanzia quando abbia apportato modifiche al prodotto o aggiunto parti elettroniche e/o meccaniche allo stesso. 

(5) Interventi fuori garanzia. 

Se il Cliente richiede un intervento diverso da quelli previsti nelle presenti “Norme di Garanzia” è tenuto al pagamento del corrispettivo sulla base dei prezzi normalmente praticati dal Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. 

(6) Cedibilità della garanzia. 

La garanzia non è cedibile a terzi senza autorizzazione scritta da parte della Roland DG Mid Europe S.R.L.