Roland DG lancia la nuova stampa&taglio della Serie TrueVIS VG2

Roland DG Corporation, azienda leader mondiale nella produzione di stampanti di grande formato a getto d'inchiostro, plotter da taglio e stampa&taglio, annuncia oggi il lancio della seconda generazione della serie TrueVIS VG2 da 1371 a 16525 mm.

Con oltre 40 novità e migliorie che offrono numerosi vantaggi per l'utente in termini di qualità e precisione di stampa, prestazioni di taglio e finitura il giorno stesso in una serie enorme di applicazione, Kohei Tanabe, Presidente della Business Division Stampa Digitale, ha dichiarato che l'obiettivo dell'azienda nella creazione della serie VG2 era il miglioramento degli standard già incredibilmente elevati definiti dalla precedente e premiata serie VG. "Per creare plotter da stampa&taglio che possano vantare la massima qualità di produzione nella storia di Roland DG, non ci siamo fermati ai concetti esistenti, ma abbiamo ridefinito lo sviluppo dei prodotti, concentrandoci su decine di piccoli dettagli. Di conseguenza, la nuova serie TrueVIS VG2 offre ai clienti un vantaggio reale sulla concorrenza."

La nuova serie TrueVIS VG2 è una scelta naturale per i fornitori di servizi di stampa molto attivi, che cercano una produzione veloce, con stampe pronte per la laminazione in sole 6 ore*. Ora è possibile stampare, laminare e applicare le grafiche il giorno stesso, con la certezza di ottenere risultati di alta qualità e un lavoro affidabile, consentendo ai professionisti della stampa di superare le aspettative dei clienti in termini di consegna e battere la concorrenza nei tempi di commercializzazione.

La VG2 utilizza una nuova generazione di inchiostro eco-solvent TR2 che, in aggiunta ai precedenti sette colori (CMYKLcLmLk) e bianco, ora comprende anche l'arancione per allargare ulteriormente la gamma cromatica, ottimizzare la precisione dei colori e produrre stampe di realismo impareggiabile. Ideale per applicazioni di branding aziendale, con la nuova funzione colore Multioprocess, l'inchiostro arancione può essere usato in tutti i tipi di file come colore process o spot, se è necessaria una corrispondenza cromatica specifica. Inoltre, un nuovo preset di gestione colore, il True Rich Color, sfrutta pienamente la capacità di riproduzione cromatica della VG2 e dell'ampia gamma di colori forniti dall'inchiostro TR2, senza compromessi tra precisione e vividezza: Il True Rich Color offre il meglio per entrambe. "Ora, per la prima volta", spiega Tanabe, "è possibile combinare colori vivaci con grigi neutri, sfumature morbide e toni della carnagione naturali per creare grafiche incredibili".

TrueVIS VG2 presenta una moltitudine di caratteristiche tecnologiche avanzate, offre una stampa di alta precisione e tagli accurati per risultati ancora più affidabili durante il funzionamento non presidiato. I nuovi pinch roller centrali si sollevano automaticamente prima dell'avvio del processo di taglio, consentendo il taglio del materiale senza il passaggio dei rulli sull'area stampata. Nuove opzioni crocini di registro per il taglio di stampe laminate o lunghi cicli di stampa&taglio, consentono prestazioni di taglio perfette se utilizzate in combinazione con la nuova funzionalità di pressione ottimizzata dei pinch roller laterali. Un nuovo riavvolgitore opzionale supporta due modalità a seconda del tipo di materiale scelto, garantisce stabilità di riavvolgimento e semplificai processi successivi.

L'attenzione meticolosa dei tecnici Roland DG per i dettagli, conferisce alla VG2 prestazioni e affidabilità ancora superiori. Le testine di stampa Roland DG FlexFire producono un getto di inchiostro preciso che consente la stampa di grigi naturali, colori vivaci e tonalità della carnagione naturali, anche alla massima velocità.

TrueVIS VG2 con inchiostro TR2 è certificata da 3M™ MCS™** ed offre certezza di qualità e affidabilità delle grafiche. TrueVIS VG2 con TR2 supporta anche la garanzia di prestazione ICS di Avery Dennison ed è certificata GREENGUARD Gold per la sicurezza delle applicazioni grafiche per interni.

Il software RIP VersaWorks 6 in dotazione supporta il più recente motore RIP dual core Harlequin® con PDF 2.0 ed elaborazione nativa a 64 bit, oltre a funzionalità di facile utilizzo che lo rendono il più potente software RIP di tutti i tempi.

Sottolineando che la precedente serie VG ha ottenuto i Pick Award 2019 per colore e produttività dal Buyers Lab, Tanabe conclude: "Roland DG si impegna a fornire prodotti per aiutare i fornitori di grafica e i produttori di segnaletica a scatenare le loro potenzialità creative, trasformare la loro fantasia in realtà e sperimentare il senso di soddisfazione che si prova quando le persone reagiscono alle grafiche prodotte con un WOW!".



Scopri di più sulla TrueVIS VG2 series.

*Test eseguiti da Avery Dennison su supporti digitali della gamma MPI. Con utilizzo di questo materiale, le stampe realizzate dalla VG2 con inchiostro TR2 possono essere laminate dopo 6 ore, purché i rotoli e le immagini siano adeguatamente ventilati e l'avvolgimento non sia stretto.

**3MTM MCSTM si applica attualmente a CMYKLkLcLm. Bianco e arancione seguiranno. Gli utenti della configurazione 8c possono selezionare 7c per la piena conformità.

L'immagine mostra VG2-640 e VG2-540 con riavvolgitore opzionale.