Roland DG lancia IU-1000F, la prima Stampante di grande formato UV-LED Flatbed con prestazioni rivoluzionarie

Roland DG Expands Award-Winning TrueVIS Printer/Cutters Lineup with New SG2 Series

Roland DG Corporation, produttore leader mondiale di stampanti a getto d'inchiostro di grande formato e stampa/taglio, ha annunciato oggi l'ampliamento del suo portafoglio di periferiche UV con una nuova stampante flatbed UV-LED di grande formato: IU-1000F. In grado di stampare su una vasta gamma di superfici e oggetti con velocità fino a 116 all'ora1, IU-1000F è progettata per soddisfare le diverse esigenze dei fornitori di servizi di stampa e degli stampatori commerciali, con prestazioni insuperabili.

Poiché i cicli di vita e i requisiti degli strumenti di comunicazione come la pubblicità esterna ed interna, la decorazione di eventi e gli espositori per negozi diventano sempre più brevi e diversificati, l'industria della segnaletica e dei display sta diventando sempre più un settore che necessita di una risposta rapida. In circostanze così difficili, le stampanti UV flatbed di grande formato ad alte prestazioni che consentono un processo di produzione più efficiente e che sono in grado di stampare su diversi materiali per una vasta gamma di applicazioni , stanno attirando l'attenzione più che mai.

Secondo Kohei Tanabe, presidente della DP Business Division, IU-1000F vanta una velocità e una qualità rivoluzionaria, eliminando al contempo la necessità di installazione e di asciugatura. "Si tratta di una soluzione potente per il settore della produzione di insegne e display o di stampa che cerca una capacità di produzione più efficiente e veloce. Offrendo una maggiore produttività, compatibilità dei materiali, qualità dell'immagine, facilità d'uso e tutti gli altri aspetti di questo prodotto, sono sicuro che IU-1000F farà aumentare il business alle aziende di stampa”.

Oltre agli inchiostri UV CMYK ad alta adesione e ad alta densità, questo dispositivo di grande formato altamente versatile supporta gli inchiostri White, Gloss e Primer per creare un'ampia gamma di applicazioni sorprendenti, da insegne, display, backlit e grafica espositiva di grande effetto e altamente redditizia, fino ad applicazioni personalizzate per l'arredamento di interni, come quadri in tela e stampa su mobili.

Graphics applications print and cut on the new Roland TrueVIS SG2 series printer /cutters

Dotata di 12 testine di stampa ad alte prestazioni in disposizione sfalsata a 3 file, IU-1000F è in grado di stampare fino a 635 x 1800 dpi con tecnologia a droplet variabili che possono erogare contemporaneamente 3 dimensioni di gocce ad alta velocità. In un’ora è possibile stampare 15 lastre da 1220 x 2440 mm (48,5 m²/ora) nella modalità di stampa "Standard" e 10 lastre in modalità “Quality” (32 mq/ora).

La IU-1000F utilizza la tecnologia di stampa UV-LED flatbed per stampare direttamente su una grande varietà di materiali e oggetti, inclusi pannelli rigidi fino a 2510 mm x 1310 mm, 110 mm di altezza e 45 kg/mq di peso. Gli inchiostri UV ad alte prestazioni, sviluppati in esclusiva, asciugano immediatamente, consentendo alla IU-1000F di stampare su superfici come acrilico, PETG, pannelli in PVC, pannelli in schiuma, PC, legno, pannelli in polipropilene ondulato, lastre composite in alluminio e, grazie al primer, persino su metallo e vetro su cui generalmente è difficile far aderire l’inchiostro2.

IU-1000F dispone di una serie di nuove funzioni per ottimizzare le prestazioni e renderle più efficienti, tra cui uno ionizzatore che rimuove l'elettricità statica, un piano di stampa versatile in grado di gestire materiali di varie dimensioni, da una lastra di grandi dimensioni a pannelli più piccoli, e perni di allineamento per allineare facilmente i materiali da stampare.

IU-1000F sarà presentata alle principali fiere di stampa di grande formato come Viscom, Italia (dal 10 al 12 ottobre) e Printing United in Nord America (dal 23 al 25 ottobre). Le vendite inizieranno in Europa, Nord America e Giappone a partire dal primo trimestre del 2020.

1 Velocità di stampa in CMYK. La qualità di stampa varia a seconda del supporto e dell'applicazione.

2 L'adesione del primer può variare a seconda della superficie e delle condizioni. Si consiglia di testare l'adesione dell'inchiostro prima della produzione.