Roland DG al Fespa 2018

Roland DG annuncia la sua presenza al FESPA Global Print Expo 2018, la principale fiera europea per l'industria della stampa di grande formato che si svolgerà a Berlino, Germania, dal 15 al 18 maggio 2018. Durante l'evento Roland esporrà un'ampia gamma di soluzioni per la stampa, stampa e taglio, stampa diretta UV-LED e stampa sublimatica.

Roland DG Corporation è il fornitore leader di tecnologie di stampa digitale, con oltre 35 anni di esperienza nel settore, da sempre riconosciuta per la sua qualità e affidabilità. Si tratta del marchio numero 1 al mondo per la tecnologia stampa e taglio*1, con oltre 116.000 periferiche vendute in tutto il mondo*2.

Lo stand Roland al FESPA (Pad. 2.2, Stand B20) ospiterà un'ampia gamma di soluzioni, suddivise in sei aree:

• Stampa e taglio, con l'ultima generazione di plotter stampa e taglio eco-solvente TrueVIS;

• Stampa poi taglia, con le stampanti di grande formato eco-solvente SOLJET e VersaEXPRESS e i plotter da taglio della serie CAMM-1 GR;

• Personalizzazione e retail, con la serie di stampanti desktop LED UV della serie VersaUV LEF;

• Soluzioni per il settore industriale, con la serie di periferiche VersaUV flatbed e belt;

• Sublimazione, con la stampante Texart XT-640;

• Zona dedicata alle periferiche di piccole dimensioni con plotter desktop stampa e taglio, taglio e incisori.

Ci sarà un'area specifica dedicata alle applicazioni per mostrare e ispirare i visitatori con un'ampia gamma di lavori realizzati con le periferiche DG.

Gillian Montanaro, responsabile marketing Roland DG EMEA, commenta: "Il tema principale allo stand Roland sarà “Cresciamo aiutando gli altri a crescere”. La condivisione è alla base del nostro costante impegno e dedizione. I nostri team locali lavorano a stretto contatto con clienti e partner che svolgono un ruolo attivo nello sviluppo di nuovi processi e prodotti. Per questo vogliamo che i nostri clienti siano di ispirazione per coloro che vogliono scoprire tutto il potenziale della tecnologia Roland."



Durante il FESPA aloo stand Roland DG saranno mostrate le seguenti soluzioni:

Tecnologia integrata stampa e taglio con la serie TrueVIS

TrueVIS. Print & cut eco-solvent wide-format solutions

Avendo introdotto plotter stampa e taglio di grande formato eco-solvente da più di 20 anni, Roland DG continua ad essere la scelta numero uno in tutto il mondo*1.

L'attuale campagna "Without compromise" di Roland dimostra i motivi principali per cui la serie TrueVIS offre "Stampa e taglio senza compromessi" in termini di qualità, versatilità, produttività, affidabilità e ritorno sull'investimento.

I plotter stampa e taglio TrueVIS VG-640/540 (1625 mm e 1371 mm) e SG-540/300 (1371 mm e 762 mm) sono dotate di teste di stampa Roland DG FlexFire di nuova generazione che consentono un migliore controllo sui risultati finali. Le teste di stampa FlexFire offrono un posizionamento preciso della goccia a tre dimensioni, per ampi passaggi tonali migliorati del 25% rispetto ai modelli precedenti. La combinazione di testine FlexFire e inchiostri TrueVIS offre dettagli eccellenti e colori vibranti a una velocità di produzione di 10,6 m2/h in modalità High Quality su vinile, e fino a 34,7 m2/h su banner in configurazione doppia quadricromia.

Stampa e poi taglia

Roland offre una vasta gamma di soluzioni per la stampa di grande formato eco-solvente, tra cui il modello SOLJET EJ-640, riconosciuto per le sue ottime prestazioni in termini di qualità e costi operativi. È dotata di un sistema di riscaldamento a tre posizioni e un sistema di movimentazione del materiale di nuova concezione. Include il software RIP Roland VersaWorks Dual e il software di monitoraggio in remoto Roland OnSupport.

Allo stand sarà mostrata anche la stampante eco-solvente Versa EXPRESS RF-640. I modelli EJ-640 o RF-640 possono essere configurati come dispositivi stand-alone o abbinati a un plotter da taglio, come quelli della serie GR per ottenere una soluzione stampa e taglio.

Plotter da taglio professionali di nuova generazione

Lo scorso anno, Roland DG ha introdotto la nuova generazione di plotter da taglio professionali CAMM-1 GR-640/540/420. La serie GR è stata completamente ridisegnata per offrire migliore qualità e produttività grazie a una maggiore precisione, velocità, versatilità dei materiali e caratteristiche di taglio rispetto ai modelli precedenti. La nuova struttura ad L garantisce maggiore stabilità e precisione di taglio, anche quando lavora ad alta velocità o taglia materiali più spessi e difficili. I modelli sono disponibili con luce di taglio da 1651 mm, 1397 mm e 1075 mm per consentire agli utenti di combinarli alle stampanti a getto d'inchiostro attualmente in uso.

Gillian Montanaro aggiunge: "Recentemente l'industria del taglio è diventata sempre più diversificata. Oltre alla produzione di applicazioni standard per la segnaletica, ora include la produzione di grafiche per vetrine e veicoli, film di protezione per il restyling automobilistico, abbigliamento personalizzato, etichette e decalcomanie, prototipi di packaging, stencil per pittura/sabbiatura e tanto altro ancora. La varietà delle applicazioni realizzabili testimonia la capacità di lavorare una vasta gamma di materiali di diversi spessori, dalle pellicole per vetri e vetrine, alle pellicole riflettenti, materiali termo trasferibili tra cui floccati e glitterati, cartoncino e sandblast. Con la serie GR tutto questo è possibile."

Stampa sublimatica - con inchiostri fluorescenti per abbigliamento moda e sportivo.

Dye-sublimation with fluorescent inks for fashion and sports apparel

Nel settore dell'abbigliamento moda, i cicli di tendenza si accorciano con un crescente bisogno di personalizzazione che riflette le preferenze e gli stili di vita individuali. Nel campo dell'abbigliamento sportivo, invece i materiali in poliestere che richiedono caratteristiche specifiche come l'assorbimento del sudore e l'asciugatura rapida sono diventati sempre più popolari. Texart XT-640 può produrre in maniera rapida anche piccole tirature e persino pezzi unici. È stata progettata per la produzione di abbigliamento sportivo e moda, decorazione d'interni, soft signage, bandiere, tende, articoli promozionali e gadget personalizzati. È dotata di due teste di stampa per ottenere ottime prestazioni a una velocità di stampa fino a 41 m2/h.

Gli inchiostri sublimatici Roland Texart forniscono colori intensi e vivaci, neri pieni, sfumature perfette e passaggi tonali con un eccezionale livello di dettaglio. Permettono di riprodurre un’ampia gamma cromatica dai rossi più accesi fino ai blu più intensi. La palette di campioni Roland DG Fluor Color Library può essere installata direttamente in Adobe® Illustrator® e CorelDRAW® per una facilità d'uso e una personalizzazione del colore senza confronti.

Stampanti flatbed UV-LED

UV-LED flatbed printer which takes productivity to a higher level

Con le periferiche della serie VersaUV, Roland dà la possibilità ai propri clienti di stare al passo con la crescente domanda nel settore della personalizzazione e di creare attività redditizie che forniscono servizi di stampa personalizzati e on-demand. Il modello Roland LEF-300 porta la serie VersaUV nel mondo della produzione di massa con una serie di funzioni che facilitano la personalizzazione di oggetti anche su medi volumi di produzione.

Al Fespa 2018 Roland mostrerà le periferiche VersaUV LEF-300 e LEF-12i, periferiche a getto d'inchiostro UV-LED Flatbed. LEF-300 ha un'area di stampa pari a 770 mm di larghezza e 330 mm di lunghezza e può stampare su una vasta gamma di supporti tra cui acrilico, legno, cartone, plastica, metallo, vetro, tessuti e materiali morbidi come la pelle e l'ecopelle.

Il piano aspirato semplifica il posizionamento di materiali sottili e morbidi. LEF-300 stampa direttamente su una vasta gamma di oggetti come penne, cover per telefoni cellulari, gadget aziendali personalizzati, insegne, oggetti promozionali, articoli da regalo, prodotti industriali, prototipi di prodotto e molto altro.

Gregory Bilsen, recentemente nominato Presidente Roland DG EMEA, conclude: "Negli ultimi anni la Roland DG ha introdotto un buon numero di soluzioni innovative sul mercato. Siamo molto lieti che tutto questo sarà mostrato durante il Fespa 2018. Un'offerta di prodotti straordinariamente ampia e versatile, che soddisfa ogni possibile esigenza e applicazione. Il nostro team europeo sarà lieto di accogliere tutti i visitatori con il tema "Cresciamo aiutando gli altri a crescere", che riflette i valori di rispetto e collaborazione che da sempre contraddistinguono Roland.".

1 2009 Q4-2017 Q1 InfoTrends Wide-Format Tracking Shipping Report 
2 Total number of inkjet printer/cutter devices shipped from the Company as of December 2016
3 VG-640 4 colour
4 Primer may be needed for some applications