Roland DG sponsorizza FAB14, il meeting internazionale della Fab Lab Community, a Tolosa, Francia

Hamamatsu, Giappone, 10 Luglio 2018 – Roland DG Corporation leader mondiale nella produzione di stampanti digitali di grande formato e dispositivi 3D, ha annunciato che sarà nuovamente sponsor principale di FAB14, quattordicesimo incontro annuale della comunità globale di Fab Lab, che si terrà a Tolosa, in Francia, dal 16 al 22 luglio 2018.

Con il concetto "Fai, impara, condividi", un Fab Lab è uno spazio di lavoro aperto dotato di strumenti digitali diversi che danno ai soci la possibilità di esplorare e sviluppare le loro idee creative e di condividere informazioni e know-how come parte di una comunità di fabbricazione globale.

La Fab Lab Conference è un evento che si tiene ogni anno in diverse città del mondo per unire i membri dei Fab Lab, gli educatori e i fan di oltre 1.200 Fab Lab in tutto il mondo. Un'ampia gamma di attività, tra cui simposi sulla produzione digitale, workshop volti a collaborare per risolvere problemi sociali specifici e sessioni per condividere case study e informazioni su nuove iniziative implementate presso Fab Labs locali. Roland DG sponsorizza la Fab Lab Conference dal 2019 basandosi sull’obbiettivo comune di utilizzare la tecnologia digitale per espanderne il potenziale creativo e sviluppare nuovi valori.

I prodotti Roland DG vengono utilizzati da oltre 30 anni per dare vita a concetti ed idee: stampanti digitali, incisori, plotter da taglio facili da usare e dai prezzi accessibili, Il recente e crescente movimento in tutto il mondo volto a stimolare soluzioni ambientali innovative produttive e creative per la risoluzione dei problemi mondiali, unitamente all'idea di base dei Fab Lab sta attirando notevole attenzione. Roland DG France SAS, una società del gruppo Roland DG, terrà un workshop presso il FAB14 per dimostrare le capacità dei prodotti all'avanguardia di Roland DG. Saranno presenti la stampante desktop compatta a tecnologia UV VersaUV LEF-200, la stampa&taglio desktop VersaSTUDIO BN-20, Il fotoincisore METAZA MPX-95 e il decoratore laser LD-80. I partecipanti al workshop saranno invitati a portare i loro articoli preferiti e a discutere su come aggiungere tocchi creativi prima di crearli con l'uso dei prodotti Roland DG.

Gregory Bilsen, presidente di Roland DG France SAS, ha spiegato: "Roland DG supporta le iniziative dei Fab Lab in tutto il mondo da tanti anni con prodotti come incisori e plotter da taglio, tutti strumenti consigliati nei Fab Lab. In FAB14, avremo la disponibilità di una vasta gamma di strumenti digitali di Roland DG, per mostrare ai partecipanti quanto sia facile dare vita alla propria creatività. Non vediamo l'ora di dare alle persone l'opportunità di scoprire la gioia e l'euforia di guardare le loro idee prendere vita ".

Il Fab Lab, originariamente proposto dal professor Neil Gershenfeld, direttore del Center for Bits and Atoms (CBA) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), è uno spazio aperto che consente l’utilizzo degli strumenti digitali ed analogici presenti, con l'obiettivo di fare "quasi tutto".

Oggi esistono oltre 1.200 Fab Lab in oltre 100 paesi. Per ulteriori informazioni su FAB14, visita il sito ufficiale: fab14.org Roland DG Corporation è produttore leader di dispositivi digitali progettati per aiutare i professionisti, gli artigiani e gli hobbisti a trasformare la loro immaginazione in realtà. I prodotti includono le stampanti a getto d'inchiostro di grande formato TrueVIS, SOLJET, VersaCAMM, VersaUV e Texart e i plotter da taglio CAMM-1 e STIKA per le industrie di cartellonistica, grafica di veicoli, personalizzazione, abbigliamento e decorazione tessile. Nel 2017, Roland DG ha costituito DGSHAPE Corporation per sviluppare e commercializzare i prodotti 3D dell'azienda, tra cui le fresatrici DWX e la stampante 3D DWP-80 per il settore dentale, fotoincisori MPX per dispositivi medicali, etichettatura industriale e settori di personalizzazione, le fresatrici da tavolo della serie MDX, le stampanti 3D della serie monoFab per la prototipazione rapida, la produzione e le industrie hobbistiche. Per ulteriori info visita www.rolanddg.it