Grande successo per le aree tecnologiche Roland al Fespa 2015

Con oltre 23.000 visitatori unici, Fespa 2015 si conferma come uno degli eventi più importanti dedicati alla stampa digitale di grande formato, al tessile e alla serigrafia. Roland ha ribadito il ruolo di player principale, esponendo tecnologie e applicazioni realizzabili in 5 diverse aree tecnologiche.

Fespa 2015. Le immagini dello stand Roland.

Il pubblico, proveniente da tutto il mondo, ha così potuto facilmente contestualizzare le tante opportunità di business legate al mondo della comunicazione visiva.

Nell’area stampa&taglio, i visitatori sono rimasti colpiti dalla versatilità, dalla produttività e dall’efficienza delle VersaCAMMQueste caratteristiche, unite a un ottimo ritorno d’investimento, hanno reso le periferiche stampa&taglio Roland le più vendute al mondo*.

Presentato al Fespa anche il software Rolandprintstudio, un RIP sviluppato appositamente per tutti gli amanti della tecnologia Mac OS X, equipaggiato su tutte le periferiche dell’area stampa di grande formato e stampa UVIl nuovo software, lanciato a livello europeo, è disponibile per le periferiche Roland di stampa di grande formato, stampa&taglio e solo taglio con una serie di caratteristiche per incrementare l’efficienza a un prezzo estremamente conveniente.

Nadia Plomp, una delle specialiste Roland del nuovo software, afferma: “Molti dei nostri clienti utilizzano dispositivi Mac e sono rimasti entusiasti nel vedere il nuovo RIP in azione. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati molto positivi e hanno evidenziato funzionalità, facilità d’uso e rapporto qualità/prezzo del nostro nuovo software”. 

Fespa 2015. Le immagini dello stand Roland.

L’area dedicata alle tecnologie per la personalizzazione è stata una fonte d’ispirazione per tutti gli operatori che vogliono diversificare la propria attività entrando in nuovi mercati. La stampante desktop a inchiostri UV VersaUV LEF-20 ha catturato l’attenzione dei visitatori trasformando oggetti ordinari in gadget personalizzati ad alto valore aggiunto: dalle cover per smartphone fino alle palline da golf, creando packaging personalizzato per confezioni regalo davvero particolari. Non solo. Lo staff Roland ha poi mostrato quanto sia semplice realizzare una t-shirt personalizzata con la periferica stampa&taglio formato desktop BN-20 e il plotter da taglio GS-24, illustrando l’intero processo passo dopo passo.

La stampante sublimatica RT-640 e la calandra CS-64 della linea Texart sono state al centro dell’attenzione nell’area dedicata alla sublimazione e rappresentano una soluzione semplice e completa per tutti gli operatori che vogliono entrare in questo nuovo mercato. Per dimostrare quanto sia semplice inserire questa tecnologia nel workflow operativo di ogni stampatore, allo stand è stato riprodotto il reale flusso di lavoro, dalla stampa alla cucitura, realizzando dei cuscini in tempo reale utilizzando i tessuti stampati con la linea Texart.

Karel Sannen, coordinatore dell’attività marketing Roland DG afferma: “Ispirare, divertire e coinvolgere i visitatori era l’obiettivo che ci siamo proposti per questa edizione del Fespa. Le 5 aree tecnologiche ci hanno permesso di ottenere esattamente quello che volevamo, aiutando i visitatori a contestualizzare le soluzioni più adatte alle proprie necessità d’investimento. Le applicazioni e le dimostrazioni hanno fatto il resto, permettendo agli operatori di vedere i vantaggi reali offerti dalla tante soluzioni Roland”.

Oltre alle tecnologie e alle applicazioni, i visitatori dello stand sono rimasti senza parole davanti alle magie del famoso mago e Roland user James Anthony, che ha raccontato come le tecnologie Roland sono state la chiave del successo della sua azienda, la Print by Magic. Per rendere la visita allo stand indimenticabile, i visitatori hanno potuto vivere l’esperienza della realtà virtuale, effettuando un virtual tour dei diversi Roland Creative Center in giro per l’Europa. Indossando uno speciale visore elettronico, le tante applicazioni esposte sono sicuramente state fonte d’ispirazione per nuove idee di business.

Jerry Davies, presidente a livello EMEA della Roland DG conclude: “Il Fespa 2015 è stato un vero successo per Roland DG. Grazie alla struttura del nostro stand, siamo riusciti a coinvolgere gli utenti Roland di tutto il mondo e attrarre tantissimi visitatori. Volevamo promuovere la creatività e nuove applicazioni in modo da introdurre le nostre tecnologie a nuovi consumatori. Sono sicuro che abbiamo raggiunto pienamente i nostri obiettivi”.

Tutte le foto e i video del Fespa sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.

 

*La serie VersaCAMM VS-i sono le periferiche stampa&taglio più vendute al mondo nel mercato della comunicazione visiva. Dati Infotrends 2009-2013