La tecnologia sublimatica Roland ottiene la certificazione OEKO-TEX®

n-ken_15001-it.jpg

Roland DG Corporation annuncia che, la sua tecnologia di trasferimento sublimatico, ha ottenuto la certificazione di classe I OEKO-TEX® Standard 100. La certificazione è stata conseguita per la stampa inkjet su tessuti in poliestere con gli inchiostri Texart, equipaggiati sulla Texart RT-640, la stampante a tecnologia sublimatica prodotta da Roland.

OEKO-TEX® è un sistema indipendente di certificazione che valuta il livello di sicurezza dei materiali tessili e chimici utilizzati nel processo produttivo, che porta alla realizzazione del prodotto finito. La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 è divisa in quattro classi, con la classe I, quella ottenuta da Roland, che assicura la massima sicurezza dei tessuti per neonati e bambini, ed è la più difficile da ottenere. La crescente consapevolezza dei consumatori riguardo la sicurezza dei prodotti che acquistano, ha aumentato anche la popolarità di questo riconoscimento.

“Siamo molto felici che il Nissenken Quality Evaluation Center ha premiato la nostra tecnologia per la stampa sublimatica con la certificazione di classe I OEKO-TEX® Standard 100”, afferma Yuko Maeda, presidente della divisione stampa digitale e sviluppo di mercati per Roland DG. “Gli inchiostri sublimatici e la stampante RT-640 della linea Texart sono stati progettati per permettere agli operatori di realizzare una grande varietà di applicazioni tessili, dall’abbigliamento sportivo al fashion, ma anche tendaggi, applicazioni per l’interior decoration e gadget personalizzati. Da un lato, la certificazione OEKO-TEX® rappresenta il giusto riconoscimento per tutti i nostri sforzi di raggiungere un alto standard di qualità e sicurezza per i nostri prodotti; dall’altro fornisce uno strumento che permette agli operatori di settore di rispondere alle richieste di una clientela sempre più informata ed esigente”.

La stampante sublimatica RT-640.

Roland DG ha lanciato gli inchiostri e la stampante RT-640 della linea Texart a Ottobre 2014. Maeda sottolinea che la RT-640 è dotata di diversi accorgimenti tecnologici che ottimizzano il processo di stampa sublimatica, riducendo i costi operativi. “Una delle caratteristiche più innovative della RT-640 sono proprio i nuovi inchiostri, disponibili sia nella classica quadricromia (CMYK) che nella versione a otto colori, con l’aggiunta degli inchiostri light (Ciano e Magenta), dell’arancione e del viola. In passato, i colori dei tessuti sublimati apparivano sbiaditi, con neri poco intensi, grigi mancanti e dettagli sfocati. Il sistema di regolazione delle gocce d’inchiostro in combinazione con i nuovi inchiostri Texart, permette di ottenere colori intensi e brillanti, con un grande livello di dettaglio delle stampe, neri pieni e densi e sfumature tonali precise”.

La nuova certificazione della tecnologia sublimatica Roland è stata uno dei punti di forza della RT-640 durante il Fespa 2015 che si è appena concluso.

Scopri di più su RT-640