Roland al Maker Faire 2014

Roland DG Mid Europe conferma la sua presenza alla manifestazione Maker Faire 2014, il più grande evento mondiale che mette al centro la creatività e l’inventiva tipiche del “Maker Movement”.

Roland, che dal 1986 promuove e diffonde la filosofia della desktop fabrication nel mondo, si è subito avvicinata al movimento dei makers, supportando con le proprie tecnologie, lo sviluppo di tantissime idee innovative.

Da questa unione e dalla condivisione di valori è nato il concetto “Be Fab”, attraverso cui Roland vuole stimolare le persone a realizzare nuove idee creative. Ed è proprio questo il messaggio che l’azienda vuole trasmettere nel corso della manifestazione.

Per questo, alla Maker Faire, Roland presenterà diversi prodotti e i visitatori non solo riusciranno facilmente a contestualizzare tutto ciò che possono realizzare con le diverse tecnologie ma, potranno capire come l’utilizzo combinato delle stesse possa facilitare il processo di realizzazione dell’idea. In questo modo Fab Lab, makers e gli altri creativi avranno a disposizione tantissime soluzioni tecnologiche, in grado di rendere le idee creative immediatamente realizzabili.

Roland presenterà ufficialmente le periferiche della serie monoFab, costituita dalla nuova stampante 3D ARM-10 e dal nuovo modellatore tridimensionale SRM-20 per la prototipazione rapida. Due periferiche che sfruttano tecnologie diverse per fornire a maker, artigiani tecnologici, creativi, professionisti come designer e ingegneri, la massima versatilità in un’unica soluzione.

Alla kermesse debutterà anche la nuova stampante di grande formato VersaEXPRESS RF-640. Dotata di un software completo e intuitivo per la stampa dei file grafici, RF-640 può stampare su diversi supporti come carta, plastica, tela e pelle. Si possono quindi realizzare applicazioni ed effetti particolari, dalla grafica al fashion design.

I visitatori potranno vedere da vicino anche le periferiche stampa&taglio rappresentate dalla VersaSTUDIO BN-20, dalla VersaCAMM VS-540i e dalla VersaCAMM SP-300i.  Soluzioni ideali per realizzare partendo dallo stesso file grafico, più di 50 applicazioni diverse.

Legata al mondo della personalizzazione più spinta, non poteva mancare la VersaUV LEF-20, la scelta ideale per la customizzazione di oggettistica, gadget, oggetti di pregio e artistici. LEF-20 utilizza l’inchiostro EcoUV Roland che permette di stampare su superfici curve fino a 2 mm.

Roland presenterà alla Maker Faire plotter da taglio, incisori, fresatrici dentali e altre soluzioni per la modellazione 3D.

Non solo tecnologie. Per rispondere al meglio alle diverse esigenze e all’eterogeneità del pubblico, lo stand presenterà delle aree dimostrative destinate a workshop e seminari.

Nell’area “Be Fab - Workshop”, i visitatori potranno vivere in prima persona l’esperienza creativa. Saranno sviluppati una serie di laboratori durante i quali, i visitatori capiranno come utilizzare al meglio i prodotti Roland, realizzando con le proprie mani tante diverse applicazioni. Modelli 3D, t-shirt, metal gadget, affreschi digitali, cover per tablet e smartphone e tantissime altre applicazioni da realizzare insieme agli esperti Roland.

Uno spazio speciale sarà dedicato alla Community, da sempre un valore fondamentale per Roland. Nell’area “Be Fab - Experience”, i visitatori potranno vedere le creazioni e le soluzioni realizzate dai diversi Artigiani Tecnologici, la figura che utilizza le tecnologie digitali applicate all’artigianato tradizionale, un settore che da sempre è il fiore all’occhiello del nostro paese. Cioccolato digitale, occhiali e creazioni in legno, protesi dentali e soluzioni digitali per il mercato della calzatura. Tantissime applicazioni realizzate combinando il saper fare tradizionale con le tecnologie digitali di Roland.

I visitatori potranno approfondire temi molto importanti legati al mondo della stampa 3D e della digital fabrication, capire quant’è diffuso il movimento dell’Artigianato Tecnologico in Italia, per chi non ne fosse ancora a conoscenza. Sarà possibile comprendere tutto lo sforzo messo in campo da Roland per favorire la digitalizzazione delle tante realtà produttive italiane, attraverso la proiezione delle testimonianze raccolte durante le tre tappe del Roland Experience Day – Get Connected. Saranno poi mostrate anche le testimonianze raccolte durante l’i-Modela Day, l’evento che per la prima volta ha riunito tutti i Fab Lab d’Italia a casa Roland.

Inoltre, in un corner speciale, Artigiancassa informerà i futuri artigiani tecnologici sulla possibilità di accedere a finanziamenti agevolati che renderanno economicamente accessibili, le tecnologie digitali.

Giovanni Re e Sergio De Angelis, rispettivamente community e 3D manager di Roland, saranno a disposizione per rispondere alle richieste di makers, Fab Lab e Artigiani Tecnologici presenti alla manifestazione.

 

Roland al Maker Faire 2014 - Auditorium Parco della Musica,

Viale Pietro de Coubertin, 10 – Roma