Roland DG Connect, la nuova piattaforma online di Roland per il controllo completo della periferica

Roland DG, produttore leader di stampanti a getto d'inchiostro e stampa/taglio di grande formato, annuncia "Roland DG Connect", una piattaforma online per il controllo completo della periferica da stampa.
Roland DG Connect è stato progettato per migliorare l'operatività degli utenti, grazie alla possibilità di monitorare lo stato e le prestazioni di una o più stampanti. La piattaforma, grazie a un'interfaccia chiara e intuitiva, permette di ottimizzare i flussi di lavoro e l'efficienza complessiva delle periferiche per una maggiore soddisfazione dell'utilizzatore e una migliore redditività delle stampanti.

Il servizio è gratuito ed è disponibile sia come app che su desktop, previa registrazione. Le aree geografiche in cui la piattaforma è già funzionante sono Europa, Nord e Sud America, Oceania, Corea e Giappone. L'interfaccia è in italiano, ma sono disponibili anche altre lingue come inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, giapponese e coreano.

Roland DG Connect visualizza immediatamente le prestazioni della periferica per permettere all'utente di monitorare l'attività della stessa e migliorare l'efficienza produttiva. Grazie alle informazioni sullo stato operativo della periferica, alla disponibilità dei dati e della cronologia dei lavori effettuati o di eventuali messaggi di allerta, è possibile pianificare al meglio le attività di stampa e ridurre possibili fermi macchina, a tutto vantaggio dell'operatore. Il controllo dello stato della periferica supervisiona le parti principali della stampante, come ad esempio la testina di stampa. Nel caso sia necessario intervenire per una manutenzione, il sistema invia una notifica all'operatore per mantenere sempre la periferica nelle condizioni ottimali di lavoro. Il pannello di controllo offre una panoramica intuitiva ed estremamente chiara dello stato operativo della macchina, con tabelle e grafici, per meglio mostrare l'utilizzo della stampante nel contesto quotidiano, incluso il consumo d'inchiostro e l'utilizzo dei vari supporti.

Johan Struyfs, EMEA Service Director di Roland DG, ha dichiarato: "È con grande orgoglio che annunciamo la disponibilità del servizio Roland DG Connect che consentirà ai nostri clienti di utilizzare al meglio le proprie periferiche grazie alle informazioni disponibili nella piattaforma" Per Roland DG si tratta di un progetto importante e in evoluzione. La piattaforma sarà continuamente ampliata in termini di funzionalità, servizi e copertura geografica per creare un ecosistema che riunisca tutti i nostri utenti nel mondo".

Attualmente Roland DG Connect è disponibile per i modelli TrueVIS VG2-640/540, SG2-640/540/300, VF2-640, VG-640/540, SG-540/300. È necessario l'aggiornamento al firmware più recente. Il numero delle periferiche supportate verrà ampliato successivamente.