Roland presenta la nuova stampante sublimatica Texart RT-640

Roland DG Mid Europe annuncia ufficialmente il lancio della nuova Texart RT-640, la periferica Roland per la stampa sublimatica da 160 cm di luce.

Equipaggiata con il software RIP ErgoSoft Roland Edition e una configurazione d’inchiostri a quattro o otto colori, la RT-640 è stata progettata appositamente per la sublimazione. La Roland Texart RT-640 offre una qualità di stampa unica, colori vivi e brillanti e performance produttive di alto livello. Con RT-640, gli operatori possono offrire nuove soluzioni alla propria clientela, potendo realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, l’abbigliamento, l’abbigliamento sportivo, l’arredamento di interni, la personalizzazione di oggetti e accessori moda.

Masahiro Tomioka, presidente della Roland DG ha dichiarato: “La nostra azienda è sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita che possano poi riflettersi con quella dei nostri utilizzatori. Ciò avviene, ad esempio, sfruttando la qualità e l’affidabilità che caratterizzano le nostre periferiche per la stampa digitale. Grazie alle potenzialità che le nostre tecnologie per la stampa, stampa&taglio e stampa UV offrono, gli stampatori possono soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti con tante diverse applicazioni, proponendone di nuove e affacciandosi in nuovi mercati”. Il presidente ha poi aggiunto: “Il mercato della stampa sublimatica è in forte crescita e per questo abbiamo deciso di creare un apposito dipartimento in Roland. Crediamo che la stampa tessile possa diventare uno dei nostri core business e un importante driver di ulteriore crescita, per la nostra azienda e per quelle dei nostri clienti”.

rt-640_front_takeup_2.jpg

Qualità di stampa prima di tutto

La RT-640, equipaggiata con i nuovi inchiostri Roland Texart, fornisce colori intensi e vivaci.  Neri pieni, sfumature perfette e passaggi tonali con un eccezionale livello di dettaglio. La configurazione a otto colori, possibile grazie ai nuovi inchiostri viola e arancione, permette di riprodurre un’ampia gamma cromatica, dai rossi più accesi fino ai blu più intensi.

La RT-640 e gli inchiostri Texart forniscono un’eccellente stabilità dei colori stampati, per garantire risultati di alta qualità nel tempo. La stampante è equipaggiata con una nuova tecnologia Roland per il controllo del flusso di stampa e con testine a rivestimento dorato. Questo consente una resa qualitativa di altissimo livello sui vari tessuti, preservando sempre il giusto impatto visivo e il dettaglio delle grafiche stampate.

 

Precisione e velocità di stampa

La RT-640 permette di ottenere dei risultati qualitativi eccellenti stampando ad una velocità produttiva di 22 m2/h. La sua velocità operativa massima è di 32.6 m2/h, utilizzabile per bozze e per grafiche visibili anche da lunga distanza.

Il sistema di ventilazione ottimizzato, mantiene il materiale perfettamente in posizione per tutto il processo di stampa, assicurando così risultati perfetti, senza errate sovrapposizioni di colore o sbavature.

Il sistema Roland “Feed Adjuster”, offre invece un trascinamento del materiale stabile e preciso, che assicura all’operatore qualità e produttività.

Con il riavvolgitore dedicato, specifico per la carta sublimatica, le operazioni successive di trasferimento a caldo delle grafiche sono notevolmente facilitate grazie al perfetto riavvolgimento del rotolo stampato.

Con il Roland Ink System, gli operatori possono sostituire tranquillamente le sacche esaurite senza alcun problema di perdita di qualità di stampa. Tutto il sistema idraulico è perfettamente sigillato e il cambio dell’inchiostro avviene in maniera semplice e sicura. Con l’esclusivo sistema proprietario Roland Ink Switching System invece, nel caso di stampa in quadricromia, l’operatore può stampare in continuo grazie ai 2000 cc d’inchiostro disponibili per ogni colore CMYK. Quando la sacca principale sta per esaurirsi, il Roland Ink Switching System seleziona automaticamente la seconda, consentendo di stampare senza interruzioni e sostituire le sacche vuote senza dover fermare il processo di stampa.

 

Software RIP in dotazione

La RT-640 consente agli operatori di scegliere tra due diversi software RIP: l’ErgoSoft Roland Edition, con tante funzioni specifiche per la stampa tessile oppure il Roland VersaWorks, il RIP di Roland intuitivo e facile da usare, che rende anche i meno esperti immediatamente produttivi. Ogni operatore può scegliere la configurazione del RIP più adatta alle sue esigenze al momento dell’acquisto.

ErgoSoft Roland Edition è stato sviluppato appositamente per Roland dalla ErgoSoft, il principale produttore di software RIP per l’industria della stampa tessile. Supporta entrambe le configurazioni d’inchiostri a quattro e otto colori e include caratteristiche specifiche per la stampa tessile, combinando produttività e ottima resa cromatica.

Pensato per supportare la stampa in quadricromia, il RIP Roland VersaWorks è conosciuto per le sue caratteristiche e la grande facilità d’uso. Grazie ai controlli intuitivi, anche gli operatori meno esperti potranno ottenere risultati ottimali fin da subito.

In base al tipo di supporto selezionato, il RIP gestisce autonomamente la correzione dei colori e il consumo degli inchiostri per ogni tipo di lavorazione.

Questo permette anche agli operatori che non hanno esperienza nel campo della sublimazione, di realizzare stampe nitide e brillanti, riproducendo i colori in maniera perfetta.