Roland DG Mid Europe, un DNA da innovatori

 

Il Gruppo Roland DG Mid Europe

Dare valore alle idee dei Clienti con la tecnologia, per una società digitalizzata.

Ci contraddistingue un DNA da innovatori e una precisa mission: accompagnare i nostri clienti nella digitalizzazione delle rispettive attività con strumenti flessibili e tecnologici, rispettando il loro bagaglio di esperienza e cultura.


Stefania Cimino è Amministratore Delegato e Presidente di Roland DG Mid Europe, Società del Gruppo giapponese Roland DG Corporation, azienda leader nella produzione di periferiche (plotter) per stampa, stampa e taglio, incisione, modellazione e stampa 3D, fondata nel 1981 ma con origini che risalgono al 1972, quando Ikutaro Kakehashi, brillante ingegnere e inventore giapponese, decide di rendere accessibili gli strumenti musicali a tutti, fondando la Roland.

"È proprio in quel momento che è partito il sogno di un grande innovatore" – precisa Stefania Cimino - "e ancora oggi Roland ne porta la passione e lo spirito. Dopo la digitalizzazione della musica si è passati alla stampa digitale di grande formato, ancora una volta accessibile a tutti, per poi proseguire con sistemi per la modellazione digitale di oggetti 3D, vale a dire un mondo infinito dove muoversi. Oggi Roland DG Mid Europe estende il suo raggio di azione a una vasta gamma di applicazioni che va dalla comunicazione visuale con la stampa digitale, alla modellazione e incisione in 3D, al settore medicale. Tocchiamo 150 categorie di artigiani diversi, che noi definiamo artigiani tecnologici, per sottolineare come sia possibile innovare coniugando manualità e tecnologia avanzata"



Recentemente Roland ha costituito DGSHAPE Corporation, una società che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e soluzioni per realizzare protesi dentali e che ha origini nella sede italiana. Il cliente, posto sempre al centro, in Roland trova un partner in grado di fornire non solo un livello di qualità estremo ma anche e soprattutto una flessibilità che dai macchinari arriva fino alle idee.



"La nostra ispirazione è sempre la fantasia dei clienti" - afferma la Cimino - "con i quali condividiamo molte attività, implementando uno scambio intenso e proficuo. Cerchiamo di dare grande valore alle idee e alle passioni dei nostri clienti attraverso la tecnologia, senza mai perdere di vista lo scenario in cui operano.
Il nostro modus operandi non sarà mai standardizzato: ogni contesto presenta diversità che rendono le aziende preziose e che per noi rappresentano vere e proprie opportunità da trasformare in valore collettivo. Il supporto che noi riusciamo a fornire si basa sul concetto di vicinanza al cliente e al mercato e questo è sicuramente un elemento di vantaggio competitivo che ci ha permesso di riscrivere la scala dei valori. Tutto questo insieme ai partner strategici sul territorio con cui lavoriamo da molti anni e con i quali abbiamo sviluppato una forte empatia attorno a un brand, Roland, che deve molto del suo successo ai collaboratori che vi lavorano. Del resto le aziende e il mercato sono fatti di uomini e delle loro relazioni, e questo è il valore più importante per la nostra azienda".



Roland DG è presente in oltre 100 Paesi di tutto il mondo ma è in Italia l’headquarter per tutto il sud Europa, ad Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli Piceno.



"Quella di Roland è una storia bellissima" - conclude Stefania Cimino che ha ricevuto nel 2018 il prestigioso riconoscimento Premio Eccellenza Manageriale - "che portiamo avanti percorrendo quella strada tracciata nei lontani anni '70, oggi come allora molto lungimirante."

L'articolo è apparso su "Il Sole 24 Ore" dell' 8 settembre 2020

L'articolo de il sole 24 ore