Arriva il nuovo contest Ten Collection!

Creativi di tutto il mondo siete pronti ad una nuova sfida? Sta per tornare il contest Ten Collection di Fotolia.

artistisettembre_0.jpgIl 10 Settembre sarà infatti rilasciato il nuovo PSD “Energy of Life”! Il file può essere scaricato gratuitamente dal sito www.tenbyfotolia.com. Non perdete tempo! Avete solo 24 h per effettuare il download!

Partecipando al concorso potete vincere una fantastica VersaSTUDIO BN-20! 

Scrivici subito per saperne di più!

 

Questa volta dovrete sfidare l’opera “Energy of Life”, la creazione della coppia TEN formata dal famoso artista digitale Christophe Huet e dal fotografo spagnolo Mikel Muruzabal.

 

Energy of Life. L’eterno dualismo tra uomini e società!

L’opera rappresenta la critica dei due artisti verso la società in cui viviamoDenaro, corruzione, potere individualismo stanno facendo scomparire valori fondamentali.

fotoliatensettembre_2.jpg“La nostra è una metafora della società attuale, in cui le persone sono inscatolate, imprigionate sia fisicamente che mentalmente”, afferma Mikel.

In “Energy of Life” le scatole prendono lentamente il posto del cuore, rendendolo freddo e artificiale, come fosse prefabbricato. Ma non tutto è perduto! Un albero infatti, simboleggia la speranza, i polmoni di una nuova vita.

“L’albero è il sogno che una società diversa è possibile. E’ un raggio di luce che collega il cuore e lo spirito. Abbiamo bisogno di un cuore per vivere. Come le persone hanno bisogno di alte persone. Sarà sempre così!”, conclude Christophe.

 

 

Talento e lavoro di squadra

TEN Collection non è solo un contest rivolto ai creativi di tutto il mondo. Rappresenta una sfida per gli stessi artisti, chiamati a formare un team, mixando stili, tecniche e personalità diverse.

Mikel, come al solito ha utilizzato una macchina Canon: “Se dovessi scegliere, utilizzerei solo il mio Canon da 85 mm 1.2”. L’artista rivela poi anche uno dei suoi trucchi“Creo un set in polistirolo applicando degli strati di texture, ricreando edifici reali. Scatto poi alcune foto, utilizzando la stessa luce che userò per fotografare il modello. E il gioco è fatto!”.

Christophe invece, ha cercato di creare il giusto equilibrio tra le immagini, utilizzando soltanto Photoshop. Come Mikel, anche lui ha fornito degli utili consigli agli sfidanti: “Prestate molta attenzione alla luce. Se proviene dalla stessa direzione non avrete problemi a collegare immagini diverse.

Nessuna tecnica particolarmente complessa. Ma è proprio questo il punto. È la semplicità a rendere grande qualsiasi cosa!

I due artisti si sono molto divertiti nel lavorare insieme, imparando qualcosa l’uno dall’altro.

Potrete seguire tutto il processo creativo grazie al video tutorial disponibile dal 10 settembre su www.tenbyfotolia.com e sul canale youtube. Nel frattempo potete dare un’occhiata al video teaser!

 

 

Roland e Fotolia, una solida collaborazione!

Roland ha già all'attivo diverse collaborazioni con Fotolia. Abbiamo messo a disposizione della community degli Artigiani Tecnologici promozioni mirate proprio agli utenti Roland della community che si trovano sul Forum, per l'utilizzo dell'immenso database d'immagini e loghi Fotolia.

Roland e Fotolia sono in particolare sintonia nell'approccio verso le community, sia per lo spirito di divulgazione e condivisione, che mira a fornire agli utilizzatori Roland immagini di altissima qualità, sia per valorizzare al massimo il lavoro grafico e creativo, utilizzando immagini che fanno la differenza nella presentazione di un progetto grafico.

Proprio il progetto TEN persegue lo scopo promuovere l'arte digitale sulla scena internazionale, e dare a ogni designer e ai grafici l'accesso alle tecniche creative di grandi artisti.

 

Sulla TEN Collection

TEN Collection è un progetto creativo digitale, a carattere formativo, ideato da Fotolia nel 2011 al fine di contribuire alla crescita artistica e tecnica globale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell'arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali.

Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Un' iniziativa comunitaria e formativa, realizzata da Fotolia con due importanti comunità grafiche: Wisibility e Amkashop.

La TEN Collection beneficia inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.

Vuoi maggiori informazioni sulla TEN Collection? Scrivici subito per saperne di più!