Effetto WOW quinto episodio. Il buon posizionamento.

Quinto appuntamento sugli elementi della comunicazione WOW. Nel post di oggi parliamo del posizionamento di un messaggio, che può essere riassunto nella frase “trovarsi nel posto giusto al momento giusto”. Parliamo quindi di “buon posizionamento”.

 

L’importanza del contesto

Nel mondo della comunicazione un messaggio è efficace se arriva dritto al giusto pubblico. Una campagna di comunicazione non deve soltanto esprimere al meglio il suo contenuto. Deve essere contestualizzata e inserita in un ambiente che la esalti.

Ma non è tutto. Occorre che il nostro messaggio arrivi alle persone giuste, quelle per cui l'oggetto della comunicazione è stato pensato, ideato e realizzato. Solo così risulterà efficace. L'ambiente e le persone sono parte integrante del messaggio e costituiscono un nuovo canale, che consente una lettura migliore dello stesso.

 

Posizionamento strategico

Vediamo insieme alcune idee dal carattere dirompente e audace, tipiche di un linguaggio non convenzionale, che esaltano la loro natura grazie al quinto ingrediente della comunicazione WOW.

Una campagna di Prènatal, azienda di abbigliamento prenatale e per bambini, annuncia l'apertura di un nuovo punto vendita appendendo fiocchi di nascita sui portoni dei principali palazzi della città.  Un chiaro esempio di come il posizionamento può rappresentare un elemento distintivo di una campagna.

Un buon posizionamento può essere raggiunto sfruttando la funzionalità di elementi terzi. Ecco come il particolare del Giudizio Universale posto accanto al pulsante di un ascensore ricrea l'immagine dell'affresco. Ancora una volta la posizione della grafica gioca un ruolo strategico!

Un esempio di comunicazione ben posizionata.

 

Altro interessante esempio. In Svezia, per promuovere il collegamento via treno tra Stoccolma e Göteborg, sono stati posti lungo l'autostrada dei cartelli che danno un falso benvenuto nella città di arrivo. Il messaggio sarebbe stato vero se il guidatore avesse deciso di viaggiare in treno.

Svezia. Un modo inusuale di promuovere i viaggi in treno.

 

Nel posto giusto al momento giusto

L’utilizzo di contenuti convenzionali in ambienti non convenzionali può risultare altrettanto convincente. Questo perché, quando il pubblico è più sensibile a un messaggio, ne rimane colpito.

Un esempio? Degli stickers che promuovono una bibita dissetante in un posteggio urbano per bici. Una scelta scontata per molti, ma sicuramente tornando da una passeggiata potremmo avere una gran sete. Ecco l’importanza di essere nel posto giusto al momento giusto!

L'importanza di essere al posto giusto nel momento giusto.

 

Posizionamento e WOW

La nostra comunicazione WOW perciò, oltre a essere esagerata, inusuale, dinamica e coinvolgente, deve essere ben posizionata. Così come uno spot pubblicitario tiene conto di fasce orarie e pubblico di riferimento, anche la comunicazione digitale, che si esprime attraverso manifesti, banner, volantini e molto altro deve scegliere il luogo e il tempo migliore per entrare in azione.

Il nostro ruolo? Fornire agli Artigiani Tecnologici tutti gli elementi per rendere “WOW” la propria comunicazione. Non vi resta che aggiungere questo nuovo elemento per creare una ricetta vincente!

Vuoi maggiori informazioni sulle periferiche Roland per realizzare applicazioni WOW? Scrivici subito, ti risponderemo immediatamente.

 

Gli altri elementi WOW