Elementi di comunicazione per Artigiani Tecnologici. La campagna pubblicitaria.

Dopo aver assimilato i 4 punti chiave per una buona comunicazione (sintesi, struttura, forma e contenutosiamo pronti per passare dalla teoria alla pratica immergendoci nel complesso mondo della pubblicità e delle sue dinamiche che si esprimono attraverso una campagna pubblicitaria.

 

Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria

Gli obiettivi di una campagna pubblicitaria possono essere molteplici, ma i principali sono sicuramente:

• affermare l'immagine istituzionale di una azienda;

• lanciare un nuovo prodotto/servizio;

• acquisire maggiori quote di mercato per prodotti/servizi già in commercio.

Le agenzie pubblicitarie pianificano, organizzano, realizzano e gestiscono una campagna pubblicitaria.

campagna_pubblicitaria-rt640.jpg

 

Progettare una campagna efficace

Per poter progettare una campagna pubblicitaria efficace, un'agenzia deve conoscere molto bene non solo il cliente e i suoi prodotti, ma anche, e soprattutto, il settore di riferimento.

La pianificazione di una campagna pubblicitaria si sviluppa in diverse fasi:

Analisi del mercato attraverso la verifica dei trend di vendita e la valutazione dello storico delle campagna precedenti e il loro risultato in termini di successo. Questo aiuterà a selezionare i concetti da prendere in considerazione nell'ideazione del messaggio.

Posizionamento del prodotto, sulla base del suo rapporto qualità/prezzo e in relazione alla sua corretta percezione.

Individuazione del target, del pubblico di riferimento a cui è rivolto il prodotto attraverso un'analisi socio-demografica.

Definizione del budget, cioè quanto si vuole spendere per la campagna pubblicitaria.

Strategia creativa, ideazione del tema da sviluppare da declinare in un messaggio originale ed efficace composto dalla sinergia di immagine e testo.

Pianificazione media, una selezione definita degli strumenti e dei canali di comunicazione attraverso un'analisi precisa delle diverse opportunità a disposizione legate, soprattutto, alle abitudini del consumatore.

hammer_roland.jpg

 

Attività di coordinamento e valutazione

Fondamentale per la riuscita di una campagna pubblicitaria sono le attività di coordinamento e valutazione.

La prima consiste nel gestire il corretto flusso di informazioni per la veicolazione della campagna pubblicitaria tra agenzia, impresa, rappresentanti e venditori.

La seconda controlla lo svolgimento della campagna e apporta, qualora ve ne fosse la necessità, correzioni mirate a perseguire il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

 

Vuoi sapere di più su questo argomento? Scrivici subito e ti risponderemo immediatamente! E non perderti i prossimi post!

Articolo a cura di Tiziano Bollettini, direttore creativo di Hammer.