I materiali per i plotter da taglio

Secondo appuntamento della nostra rubrica sui plotter da taglio dedicato ai materiali. 

I plotter da taglio sono utilizzati per intagliare disegni, scritte e forme su diversi tipi di materiali tra cui, quello più utilizzato, è sicuramente il vinile adesivo colorato. Approfondiamo insieme il PVC adesivo e gli altri materiali che possono essere tagliati con un plotter Roland da taglio.

Vinili colorati

Il PVC adesivo è un materiale plastico che viene normalmente venduto in rotoli. Solitamente, uno dei due lati è tagliabile mentre l’altro, quello su cui è presente la colla, è protetto da un liner che va rimosso prima dell’applicazione.

Basta sfogliare un qualsiasi catalogo di produttori di materiale per rendersi conto dell’infinita scelta di vinili adesivi disponibili in commercio.
 Colorati, metallizzati, glitterati, satinati, a nido d’ape, texturizzati ecc. In questo modo, non solo è possibile usare il singolo materiale, ma combinarne di diversi per ottenere grafiche uniche e d’impatto.

Alcune applicazioni realizzate con vinile adesivo

Non solo. Grazie alla lettura ottica dei crocini di stampa disponibile sul plotter da taglio, è possibile stampare fogli di vinile con una stampante o con un plotter per poi intagliarli, nella forma voluta, con il plotter da taglio.

Eseguito il taglio, sarà tolta la parte in eccesso e, con un apposto foglio chiamato application tape, la nostra grafica sarà rimossa dal liner e trasportata sulla superficie da personalizzare.

 

Termotrasferibili

Il termotrasferibile è un altro materiale che può essere lavorato con un plotter da taglio e viene utilizzato per personalizzare magliette e altri capi di abbigliamento. Come nel caso del PVC adesivo, è disponibile in rotoli e può essere stampato e tagliato per realizzare grafiche monocolore. Una volta preparato, il materiale viene applicato sul capo mediante una pressa a caldo che fissa definitivamente la grafica al tessuto.

Una maglietta personalizzata con materiale termotrasferibile

In commercio esistono diversi tipi di materiali termoadesivi: vellutati, elastici, coprenti, per indumenti sportivi e da lavoro, rifrangenti, metallici, trasparenti, glitterati e fluorescenti che consentono di realizzare tantissime soluzioni diverse.

 

Materiali particolari

Oltre ai classici materiali da stampa digitale come vinili, termotrasferibili ed altri, i plotter da taglio possono tagliare anche materiali speciali come magnetico, cartoncino, sandblast e PVC rigido.

Magnetico

I materiali magnetici stanno riscontrando un notevole interesse nel mercato della comunicazione visiva, perché permettono di realizzare delle applicazioni grafiche particolari e di grande impatto.

Disponibile in diversi formati (rotoli, fogli o tape),
il magnetico può essere stampato con inchiostri solvente, ecosolvente ed UV tagliato con un normale plotter da taglio, permettendo agli operatori di creare tante diverse applicazioni grafiche. In questo modo, si possono personalizzare tantissime strutture fisse come frigo-bar per gelati, lavagne a parete nelle scuole, nei centri di assistenza e nei centri turistici, oltre alla produzione di gadget e souvenir ideali per decorare superfici metalliche.

Applicazione realizzata con magnetico

Sandblast

Il sandblast è un materiale usato per fare le mascherature per vetri. Applicato sul vetro, esso protegge le parti dello stesso che non devono essere intaccate dal flusso di sabbia che è usato per creare il disegno.

Il sandblast viene utilizzato per realizzare dire per l'applicazione di strass

Cartoncino

Anche il cartoncino è un materiale disponibile in diversi formati che, una volta stampato, può essere tagliato utilizzando un comune plotter da taglio. Con questo materiale si possono realizzare tantissime applicazioni diverse, ma, solitamente è utilizzato per creare packaging e mock-up.

PVC rigido

Il PVC rigido, disponibile in fogli, è un materiale che viene usato per creare badge o gadget. Stampabile con un plotter da stampa, può essere poi intagliato con un plotter da taglio.

 

Segui la rubrica sul nostro blog o scarica la guida dal Social Shop

Vuoi maggiori informazioni sui plotter da taglio Roland? Scrivici subito, ti risponderemo immediatamente.