iModela Day: questo è solo l'inizio!

Non poteva esserci momento più bello della cerimonia conclusiva della fiera Maker Faire Europe a Roma per annunciare l'iModelaDAY 2013.

Dal palco con l'organizzatore Riccardo Luna e la nostra Stefania Cimino abbiamo consegnato un attestato per la consegna della piccola fresa 3D di casa Roland ad ogni FabLab Italiano. L'evento si è svolto nei giorni 12 e 13 Dicembre presso la nostra sede di Acquaviva Picena con più di 50 partecipanti provenienti da 24 FabLab dei 28 momentaneamente attivi in Italia. Oltre ai Fab Lab hanno partecipato la Facoltà di Architettura e Design di Ascoli Piceno, curatori di spazi co-working, incubatori di aziende e altri player vicini al mondo dei makers.

I lavori sono stati aperti da Riccardo Luna, ex direttore di Wired, giornalista del quotidiano la Repubblica, curatore di Maker Faire Europe ed autore del best seller "Cambiamo tutto".
Riccardo ha parlato ai FabLab dicendo loro che è importante connettersi e che questa in Roland sarebbe stata la prima occasione per poterlo fare tutti insieme. Ha inoltre anticipato la nascita di un nuovo polo a Roma, ovvero un grande FabLab che farà da connettore per tutti gli altri.

Dopo la sua presentazione, ogni FabLab ha avuto due minuti per presentarsi a tutti gli altri. Ad ogni FabLab accreditato abbiamo consegnato una iModela, tre utensili e del materiale per poter realizzare gli esercizi in programma. E poi...Makers at work! Tutti a lavoro con la propria iModela.

Giorno 2

La mattina seguente abbiamo iniziato collegandoci con il nostro presidente Mario Picchio direttamente dagli stabilimenti di produzione giapponese. L'intervento ha suscitato enorme interesse e ha dato una dimensione tangibile della Roland DG a livello di corporation. Abbiamo poi  continuato la nostra opera di formazione illustrando diverse tipologie di lavorazione e passando immediatamente al lato pratico su ogni postazione. Ci siamo poi collegati con il FabLab di Tel Aviv in Israele e con Thomas Diez del Fab Lab Barcellona. Thomas ha colto l'occasione per invitare tutti i FabLab a partecipare al Fab10 che si terrà appunto a Barcellona durante la prossima estate.

Nel pomeriggio abbiamo lavorato insieme ai nostri tecnici ed alcuni Artigiani Tecnologici per mostrare ai ragazzi dei Fab Lab sia le tecnologie che le applicazioni realizzabili, precedentemente illustrate durante la visita al nostro Creative Center.

  

In collaborazione con la Siser abbiamo illustrato diverse modalità per creare T-shirt con un GX-24. Abbiamo creato cover personalizzate con la LEF-12, medagliette fotoincise con Metaza MPX-90, oggetti modellati in 3D con MDX-40, stampa di adesivi e banner con i nostri plotter e tante altre applicazioni.

Alle 17:00 abbiamo concluso i lavori con la sensazione di aver trascorso due giorni memorabili.



Per rimanere in contatto con tutti loro abbiamo allestito una sezione nel nostro Forum e stiamo preparando un concorso per premiare le migliori realizzazioni create con la loro iModela.

Tutte le foto dell'evento sono disponibili sul nostro canale Flickr.

Questo è solo l'inizio! STAY TUNED!