La figura dell’artigiano nel mondo digitale

Il made in Italy e l’artigianato sono stati per anni gli elementi trainanti della nostra economia, sia dal punto di vista della produzione per il mercato interno che dell’export. Ultimamente, come tutti sanno, questo sistema è entrato in crisi, bloccando l’intero paese.

È chiaro che occorre ripensare il modello di business del nostro paese, cercando di percorrere nuove strade!

“Lavoro da ripensare, rotte per il futuro” è stato il tema centrale della tavola rotonda che si è tenuta a San Benedetto del Tronto mercoledì 23 luglio 2014. Tanti gli ospiti che sono intervenuti, tra cui il Community Manager di Roland, Giovanni Re.

roland_artigiani_tecnologici_giovannire.jpg

Artigiani Tecnologici. Verso l’artigianato 2.0

Il tema sviluppato da Giovanni Re nel suo intervento ruotava intorno all' Artigianato 2.0. Cosa si intende?

Come detto per anni l’artigianato è stato un valore aggiunto nel nostro paese. Ora in un mondo che va a doppia velocità, in cui tutto è in continua evoluzione, il solo saper fare non basta più.

L’Artigiano Tecnologico deve saper utilizzare tutti gli strumenti che questa nuova realtà richiede.  

 

Il contributo di Roland alla digitalizzazione dell’artigianato

Roland, con le sue tecnologie per la stampa, stampa&taglio, stampa UV-LED, modellazione 3D, incisione e fotoincisione è sempre stata vicina a questa nuova figura, fornendo gli strumenti necessari a rendere digitale un processo che richiede lavorazioni manuali.

La digitalizzazione aiuta a realizzare prodotti ad alto valore aggiunto, permettendo all’artigiano di velocizzare la produzione, per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Ciò non è sufficiente! Un buon prodotto da solo non basta più!

E’ necessario che gli Artigiani Tecnologici sfruttino le immense possibilità che internet offre. La presenza sui social network è un ottimo strumento di marketing e permette una facile diffusione del marchio e dei propri prodotti.

Realizzare un sito internet in cui inserire contenuti che permetteranno di avere una migliore posizione nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca), creare un proprio negozio online, frequentare attivamente le community per trovare nuove fonti d’ispirazione e condividere le proprie esperienze, sono decisioni strategiche importanti in ottica di Web Marketing, che devono essere pianificate correttamente.

Sul nostro blog abbiamo realizzato diversi articoli di Web Marketing dedicati agli artigiani per spiegare come ottenere il massimo da questi nuovi strumenti, indispensabili in un mondo sempre più tecnologico. Se non l’avete ancora fatto, forse è il caso di dargli un’occhiata!

roland_giovannire_artigiani_tecnologici_0.jpg

Il documentario

Avanti Artigiani è il titolo di un documentario realizzato dalla Fondazione Bassetti in collaborazione con le Camere di commercio di Monza e Brianza e Milano, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese e realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia.

Il documentario cerca di rispondere a molte delle domande che girano intorno al mondo dell’artigianato, sui protagonisti più attivi e sulle prospettive future.

Vi alleghiamo il trailer del film che è stato presentato il 3 giugno alle 20.30 presso il salone d'onore della Triennale di Milano.