La finitura e il rilievo nelle stampe UV: il Gloss e il Matt

Tra le particolarità delle periferiche Roland serie VersaUV una delle più affascinanti è sicuramente la possibilità di produrre finiture lucide, opache ed effetti rilievo.

Puoi realizzare questi effetti a partire dalla creazione del file e con l’ausilio dei set di campioni Roland VersaWorks che dovrai caricare nel tuo software di grafica, sia esso Illustrator o Corel Draw.

I campioni compresi nel set sono diversi, RDG_GLOSS è il "colore" che devi applicare per ottenere la finitura o il rilievo in fase di stampa.

Per iniziare apri il tuo software di grafica e carica la libreria Roland VersaWorks, prepara la grafica come tua abitudine.
A conclusione del lavoro decidi su quali parti vuoi ottenere la finitura, selezionale e clicca sul campione colore RDG_GLOSS.

Salva il tuo lavoro in eps o pdf.

Nell'esempio che segue puoi vedere un progetto realizzato per una bottiglia di profumo in vetro satinato.

rdg_gloss.png

Stampa della finitura:

Avvia il tuo VersaWorks e importa il file appena creato, spostati sull’icona "Qualità" e dal menu a discesa "Tipo di Supporto" scegli "Special Effects"

tipo_supporto.jpg

Nella stessa finestra, accando alla voce “Modo" scegli "GlossVarnish" per una finitura lucida o "MatteVarnish" per una finitura opaca.

gloss.jpg

Avvia la stampa.

Stampa del rilievo:

Per ottenere un effetto rilievo esegui gli stessi passaggi ma prima di inviare il lavoro in stampa clicca sull’incona "Comandi Stampante" seleziona la voce “Usa le impostazioni personalizzate" e aumenta il numero della sovrastampa.
Per un rilievo ben visibile è sufficiente scegliere 3.

rilievo.jpg

Un consiglio che ci sentiamo di darti: la stampa di GlossVarnish in sovrastampa tende a catturare le particelle di polvere volatili che possono trovarsi all’interno della tua periferica UV, ciò può generare delle bollicine sulla superficie del tuo lavoro, per ovviare a questo problema esegui il tuo rilievo con metodo "MatteVarnish" e concludi con una finitura semplice GlossVarnish.

Sai che entro un anno dall’acquisto di una periferica Roland puoi partecipare gratuitamente al VersaTraining di Roland DG Academy?
Si tratta di un corso rivolto a tutti i possessori di periferiche UV e stampa e taglio, attraverso il quale puoi imparare tutto ciò che non ti è ancora chiaro sul loro utilizzo.

Per saperne di più collegati ad Eventbrite e cerca Versatraining

Buone stampe!