MACtac e Roland: un anno di proposte per la grafica e la decorazione.

 

In questo post ci occuperemo di decorazione e personalizzazione mostrandovi la nuova gamma di materiali MACtac, tutti ovviamente utilizzabili con le vostre periferiche stampa, taglio  e stampa&taglio Roland.

Ecco a voi le novità MACtac!

Vi presentiamo dunque la nuova gamma di prodotti grafici e decorativi, nata per rispondere alle richieste del mercato e risolvere problematiche applicative. Iniziamo a partire dai PVC murali.

I prodotti di MACtac dedicati alle applicazioni murali presentano già un'ampia gamma di scelte a seconda della superfice indoor o outdoor. Tuttavia è stata completata, con un film trasparente WW101. Questo prodotto è adatto per lavorazioni di decoro e grafica su piastrelle, vetro, e si presta a tutte quelle trasformazioni "no label look" per personalizzare muri anonimi o ambienti indoor che hanno dei rivestimenti in piastrella monocolore senza nessuna possibilità di variabilità. Potete quindi decorarle con grafiche e immagini, stampate con le vostre periferiche Roland e con dei budget di spesa decisamente interessanti.

Ecco un esempio di applicazione.

] 

Anche i prodotti DECOmural e DECOsatin SP, portano una ventata di novità alla gamma.

- DECOmural, la carta da parati adesiva stampabile in digitale con gli ultimi aggiornamenti tecnici garantisce ottime performance ad una più vasta tipologia di superfici murali indoor. l'ulteriore strato di TNT ha migliorato molto la sua resistenza all'umidità.

- DECOsatin SP, è un tessuto in PET semi permanente che grazie ad una resina adesiva non molto aggressiva aumenta la resistenza di superfici non sempre ricettive e di facile copertura.

Ecco gli esempi di alcune applicazioni del materiale.

  

DECOmural, applicazione per la fiera FESPA di Londra. DECOsatin SP, decorazione dello show room di Missoni, per Icona Grafica di Milano.

Personalizzazione e texture.

La serie PERMAfun, invece ha migliorato le sue finiture, con PERMAfun Leathertex (pelle) e Carbon (carbonio trasparente), che presentano un' imbutitura più accentuata sulla pelle e un film polimerico molto interessante per il carbonio. Questi materiali, texturizzati con finiture tattili più evidenti e più conformabili sono adatti per cambiare facilmente l'aspetto anche di complementi d'arredo. Nell'esempio in foto invece, vediamo un'applicazione di wrapping su una Smart!



Adatto al settore Car Wrapping, MACtac propone un nuovo film in poliuretano "HORIZon" che risolve e migliora notevolmente le durate delle grafiche digitali stampate su questo materiale che offre una alternativa valida ai classici film in PVC cast. Alternativa necessaria, a causa degli attuali cambiamenti climatici che mettono in evidenza una maggiore fragilità ai raggi UV. Spesso nelle zone di decorazione orizzontale anche gli ottimi film cast da 30 micron non garantiscono durate oltre i 3 anni, ecco quindi che il nuovo film migliora la durata complessiva di queste coperture.

Novità anche per la serie Tuning.

Anche la Serie Tuning Film si arricchisce di due nuove finiture.

Lo Stellar con una gamma di 8 colori glitterati, dà la possibilità di decorare veicoli, ma anche oggetti di design piuttosto che complementi di arredo.

C'è poi il Velvet, film autoadesivo che non può passare inosservato!

Il prodotto è composto da un vinile cast da 170 micron più una texture di velluto da 725 micron di spessore. La fibra è molto resistente ai lavaggi e non permette allo sporco di rimanere ancorato al film. Per questo ha un'ottima resistenza al graffio.

Questo materiale è disponibile in 3 colori, rosso, nero e bordeaux . Date un'occhiata al sito web dedicato alle sue applicazioni.

Eccone alcuni esempi. Vi assicuriamo che la sensazione tattile che restituisce è davvero unica!



TuningFilm 800 micro BF, Stellar blu metallizzato.



TuningFilm Velvet: per decorazione veicoli e per decorazione intagliata.

Floor graphic e sicurezza.

Tra i prodotti c'è spazio anche per materiali dedicati al floor grafhic.

Il film protettivo LUV6301 indicato per la decorazioni di pavimenti è un materiale protettivo anti scivolo e anti sdrucciolo, stampabile anche con inchiostri UV, consente di stampare "roll to roll' in UV e proteggere dalle abrasioni tipiche delle applicazioni floor graphic.

Tutte le soluzioni illustrate nel post possono essere approfondite scrivendo la richiesta nei commenti oppure direttamente a MACtac all'indirizzo mail  mactac.italy@bemis.com

 Articolo a cura di Mirko Aguanno e Vittorio Neri.