SRM-20. Annunciati i vincitori dell' hackaton H-ACK Living.

Si è conclusa H-ACK Living, l’hackathon organizzata dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con H-Farm e coordinata da Stefano Micelli. L’hackaton è stata un’importante occasione per centinaia di giovani designer e hacker di sviluppare idee e prototipi in grado di ripensare il tradizionale concetto di abitazione, avendo a disposizione soltanto 24 ore.

hackaton_roland_0.jpg

Per le tre aziende che hanno sostenuto l’iniziativa – Valcucine di Pordenone, Elica di Fabriano e Slamp di Pomezia – l’hackathon è stato anche un’occasione di scouting e recruiting.

Ma non indugiamo oltre e annunciamo i vincitori selezionati proprio da ciascun’azienda.

 

Premio SLAMP

AUGH, una lampada totem con sensori e microfoni incorporati, vince l’SRM-20 di Roland, il nuovo modellatore tridimensionale della serie monoFab, il premio di Maker Faire Rome. AUGH è anche un baby monitor che riconosce il pianto del bambino, illumina la stanza e manda una notifica ai genitori. Può essere integrato anche con un sistema per raccontare fiabe. Il sistema è open source e integrabile dagli utenti.

roland_hackaton_h-ack_living.jpg

Premio ELICA

I’n'spirati, un prodotto per cambiare aria e dormire sonni migliori, vince Due schede Intel – Edison e Galileo. Il progetto punta a migliorare la qualità dell’aria nei luoghi in cui dormiamo. Come? Soluzione semplice: innovazione vera è andare a raccogliere dati ambientali. Aumentare i sensori, mettere in contatto gli oggetti tra loro e dotarli di intelligenza. Identificare elementi di disturbo. SNAP interviene sui parametri da migliorare: ricambio dell’aria, rimuovere anidride carbonica, modificare tasso di umidità. Raccogliere info da sensori e inviare dati a un’apposita app.

 

Premio Valcucine

Open Kitchen, un progetto che affronta il problema dello spreco di cibo, vince due schede Intel – Edison e Galileo. Open Kitchen punta a dare il giusto valore al cibo per aiutare le persone a non sprecarlo: chi compra una cucina ecosostenibile sceglie anche un certo stile di vita.

Vuoi sapere di più sulle applicazioni che puoi realizzare con SRM-20? Scrivici subito e ti risponderemo immediatamente!

Per saperne di più sul perché di H-ACK Living, segui le interviste di RaiNews.