Stampa digitale di grande formato. 7 passi per stampe sempre perfette.

Stampa digitale di grande formato. 7 passi per stampe sempre perfette.

Odio perdere tempo. La cosa che trovo ancora più fastidiosa è dover ricominciare da capo quando non sono soddisfatto della qualità ottenuta. Capita anche a te? Non sarebbe bello avere un risultato perfetto tutte le volte che premiamo il pulsante stampa della nostra stampante di grande formato?
Con questi sette punti ti spiego come ottenere stampe sempre perfette, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Ricorda: un cliente soddisfatto si ricorderà di te!

1- Wiper

Sapete cosa sono i wiper equipaggiati sulla vostra periferica? Sono lo strumento più utile a vostra disposizione per pulire le teste di stampa. Vanno cambiati periodicamente per evitare problemi alle teste o perdita di qualità di stampa.
Pulire le teste con un wiper coperto da inchiostro secco, fibre e altre impurità non è la scelta migliore da fare. Pulireste il vetro della vostra auto con un tergicristallo sporco? Credo proprio di no.

2- Liquido di pulizia

Procuratevi il liquido di pulizia adatto agli inchiostri installati sulla vostra stampante. Le teste di stampa vanno pulite una volta a settimana utilizzando un stick: l’accumulo di inchiostro verrà rimosso e le teste saranno in ottime condizioni.
Pulite solo i lati in cui si deposita l’inchiostro. Non utilizzate il tampone per strofinare energicamente il fondo delle teste di stampa: saranno i wiper a farlo per voi.

3- Manutenzione programmata

Controllo e pulizia periodica della stampante garantiscono risultati di qualità. Ricordatevi di pulire le teste, i wiper e i captop. Assicuratevi che lo scorrimento del materiale sia perfetto. Le operazioni di manutenzione vanno fatte una volta a settimana: trovate 10 minuti da dedicare alla vostra stampante Roland DG.

4- Calibrazione

Ogni materiale ha caratteristiche diverse: un vinile cast non è un banner. La distanza tra la testa di stampa e il materiale, lo spessore del supporto e lo scorrimento cambiano di conseguenza. Per questo, è fondamentale eseguire la calibrazione della stampante ogni volta si utilizza un materiale diverso.
Due sono le procedure da eseguire: Feed Calibration e BiDirectional Calibration. La prima regola la distanza di scorrimento del materiale dopo ogni stampata, mentre la seconda assicura che i dot stampati in andata e ritorno si armonizzino con la passata precedente.

5- Preset

I preset sono una caratteristica molto utile ma poco conosciuta delle stampanti Roland. Permettono di salvare e impostare caratteristiche predefinite, per stampare con precisione diversi materiali. In questo modo, basterà caricare i setting salvati per non dover eseguire nuovamente la calibrazione.
Le stampanti Roland DG più recenti permettono di rinominare i preset per facilitarne l’identificazione. Un grande risparmio di tempo, che permette anche ai meno esperti di utilizzare la periferica senza dover eseguire nuovamente le calibrazioni.

6- Inchiostri

Utilizzate gli inchiostri originali! So che la tentazione di risparmiare è forte. Siete sicuri che sia la scelta giusta? Gli inchiostri compatibili cambiano il colore delle vostre stampe e dovrete trovare nuovi profili.
Per non parlare dei problemi legati alla densità del colore, ai tempi di asciugatura e ai possibili danni sui componenti della vostra stampante (come le teste di stampa per esempio). Utilizzare gli inchiostri originali può essere molto più conveniente!

7- Rivenditore autorizzato

Crea una relazione di fiducia con il tuo rivenditore autorizzato Roland DG. Se non ne hai uno, o se non sai dov’è quello più vicino a te, clicca qui.
Costruire una solida relazione con il tuo rivenditore autorizzato può aiutarti in tanti modi: informazioni su nuovi materiali, risposte a domande di natura tecnica su hardware o software, assistenza in caso di problemi solo per fare alcuni esempi.

Ora tocca a te

Ci siamo. Ora è tutto nelle tue mani. Ti ho spiegato come ottenere il massimo dalla tua periferica di grande formato: 7 semplici consigli che possono fare la differenza. Li avevi già messi in pratica? Condividi la tua esperienza con tutta la community.