Stampa digitale di grande formato. I 3 materiali più usati.

Stampa di grande formato. I 3 materiali più usati.Carta, solo e sempre la carta. Il mondo della stampa, anche quello di grande formato, si basa su questo materiale. È l’unico che puoi utilizzare? No. Soprattutto con le tecnologie digitali. In questo articolo ti presento alcuni dei materiali più usati nella stampa digitale di grande formato.

1- Vinili colorati

Il vinile o PVC adesivo è un materiale plastico disponibile in rotoli di diverse dimensioni. Uno dei due lati è stampabile; l’altro è protetto da un liner che andrà rimosso prima dell’applicazione. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta: colorati, metallizzati, glitterati, satinati, a nido d’ape, texturizzati e così via. Scelto il materiale, basta caricarlo e procedere alla stampa. Un consiglio: combina materiali diversi per grafiche uniche e d’impatto.

2- Termotrasferibili

Il termotrasferibile è utilizzato per personalizzare magliette e altri capi d’abbigliamento. È disponibile in rotoli e può essere stampato, o tagliato, per realizzare grafiche monocolore. Cos’altro occorre? Una pressa a caldo per applicare il materiale al tessuto. Anche in questo caso la scelta di materiali è infinita.

3- Banner

Chi non ha mai visto uno striscione pubblicitario? Ecco, il materiale che ti permette di realizzarlo è il banner. Tecnicamente, è un materiale in PVC con spessore molto consistente utilizzato per: sponsorizzare eventi, iniziative e manifestazioni sportive; promuovere aperture di nuovi negozi e centri commerciali; realizzare teloni per veicoli e impalcature. Sarà uno dei supporti che stamperai di più!

Ok, devi realizzare uno striscione: prendi il file, stampi e il gioco è fatto. Non è questo il caso. Di solito i banner hanno bisogno di essere occhiellati per essere messi in tensione. Altre volte vanno saldati insieme per riprodurre una grafica di grandi dimensioni con la massima precisione. Terminate queste operazioni il tuo striscione sarà pronto per essere applicato.

E tu cosa stampi?

In questo articolo ti ho presentato tre materiali più usati nella stampa di grande formato. Ne esistono altri, semplici o più particolari. Tutto dipende dall’applicazione da realizzare. Qual è il materiale più strano che hai dovuto stampare? Condividi la tua esperienza commentando l'articolo su Facebook!