Stampa digitale e offset a confronto

Roland DG Blog. Stampa digitale e offset a confronto.La stampa digitale di grande formato e quella offset sono tecnologie molto diverse. Meglio l’una o l’altra? Tutto dipende da cosa si sta cercando, dalle vostre necessità. In questo articolo vi presento 3 vantaggi della stampa digitale di grande formato rispetto a quella offset.

1- Tirature limitate

La stampa offset è sinonimo di grandi volumi: carta che scorre ad alta velocità in grandi impianti di produzione. Oggi però, la richiesta di piccole tirature o singole produzioni è sempre più frequente: dal poster allo striscione pubblicitario. Avere una stampante digitale di grande formato vi permette di soddisfare anche queste richieste con una buona marginalità. Il tutto con la massima flessibilità produttiva.

2-Materiali

Sempre e solo la solita carta: lucida o patinata, ma sempre di carta parliamo. Nella stampa offset la scelta del materiale è quasi obbligata. Con la stampa digitale potete utilizzare tanti materiali diversi: vinile, termotrasferibile, banner, canvas, carte artistiche e molto altro. Siete voi a scegliere quello più adatto all’applicazione da realizzare. Tutto merito degli inchiostri ecosolventi in grado di stampare anche su materiali non trattati.

3- Costo d’investimento

Il costo è sempre una variabile importante quando si decide se investire, o meno, in un’attività. Un impianto per la stampa offset è sicuramente più costoso di una stampante digitale inkjet di grande formato. I volumi di produzione diventano fondamentali nella stampa offset, sia per ridurre i costi di produzione che per ammortizzare l’investimento fatto. La stampa digitale è la scelta ideale per chi ha bisogno della massima flessibilità: prodotti personalizzati e piccole tirature.

Qual è la soluzione che fa per te?

Gli operatori sono alla ricerca di maggiore flessibilità: sempre più spesso, decidono di affiancare le stampanti digitali di grande formato a impianti di stampa offset. Alti volumi o piccole tirature. Carta o tanti materiali diversi. La stampa digitale di grande formato e la stampa offset sono tecnologie diverse ma complementari. Qual è la soluzione che fa per te? Condividi le tue scelte nei commenti.