Stampa digitale grande formato. 5 vantaggi per il tuo business.

 5 vantaggi per il tuo business.Lo so, molti di voi si saranno già fatti questa domanda: perché dovrei investire in una periferica digitale di grande formato? Cosa mi permette di realizzare che già non faccio? Per rispondere a queste domande ti sto per presentare 5 vantaggi legati a questa tecnologia.

1- Flessibilità

Velocità e flessibilità. Se penso alla stampa digitale, mi viene in mente la possibilità di mandare subito in stampa il file del cliente. “Ciao, mi stampi questo poster? Certo”. Con la stampa digitale non devi dire mai no: puoi stampare anche un solo manifesto!
Il punto di partenza è sempre il file graficoTutto nasce da qui: se il cliente ha già il suo file, basta importarlo nel RIP e avviare la stampa. Altre volte occorre realizzare la grafica da zero. Voglio darti un consiglio: utilizza gli input che ti vengono dati e spiega le tue scelte per velocizzare la realizzazione del file.
Finita la stampa, le grafiche sono pronte per essere utilizzate. Alcune volte occorrono finiture particolari: tutto dipende dall’applicazione da realizzare.

2- Applicazioni diverse

Striscioni, poster, grafiche da pavimento, oneway e vetrofanie hanno un elemento in comune: sono realizzate con la stampa digitale di grande formato. Tutte applicazioni create con materiali diversi dalla solita carta: vinile, termotrasferibile, banner e tanti altri.
C’è spazio per distinguersi: sfrutta la tua creatività, combina il digitale con la tua manualità e crea soluzioni particolari. Continua sempre a sperimentare.

3- Formato di stampa

Il formato di stampa è l’elemento distintivo della stampa digitale di grande formato. Vi dicono qualcosa i termini A4, A3, A2, A1 e così via? Credo proprio di si. Sono le sigle utilizzate per indicare le dimensioni dei fogli ‘larghezza x altezza’.
Nel mondo della stampa di grande formato si preferisce utilizzare la larghezza del materiale: 51 cm, 70 cm, 100 cm, 134 cm, 160 cm e così via. Questi numeri derivano dalle dimensioni in pollici adottate nel sistema anglosassone: 160 cm è pari a 64”.
Perché ci concentriamo su queste misure? Semplice: definiscono la dimensione massima del materiale accettato dal nostro plotter.

4-Inchiostri

Gli inchiostri trasferiscono le nostre idee sul materiale. Nella stampa digitale di grande formato si utilizzano gli inchiostri ecosolventi, perché assicurano risultati di qualità su diversi supporti: dal PVC adesivo alle tele, passando per carte artistiche, striscioni e molto altro. 
I pigmenti di colore sono immersi in un liquido a base solvente leggero, che permette al colore di penetrare sulla superficie del materiale. Una volta evaporato, il pigmento rimane incapsulato all’interno del supporto di stampa. Perfetto per stampare anche materiali non trattati.

5- Costo

Siamo sinceri. Il costo è una variabile importante. Siamo sempre alla ricerca del giusto compromesso tra qualità e prezzo. È proprio questo uno dei punti di forza della stampa digitale di grande formato: il basso costo di inchiostri e materiali, comparato ad altre tecnologie. Un aspetto non indifferente per chi lavora o vuole entrare in questo settore.

Quale aspetto è più importante per te?

Le persone non sono tutte uguali. Ognuno di noi ha le sue esigenze, i suoi gusti e le sue passioni. Per alcuni è più importante una cosa, per altri no. Ci siamo concentrati su 5 vantaggi legati alla stampa digitale di grande formato. Quale tra questi è più importante per te? Aspettiamo la tua opinione: commenta l'articolo su facebook o twitter e alimenta la discussione!

Aspetta! Roland ha speciale offerta per te!

Roland DG ti regala 16 litri di inchiostro acquistando la nuova stampante 64" SOLJET EJ-640. L'offerta è valida fino al 31 marzo 2016. 

Scopri di più