Stampa sublimatica. 5 vantaggi per la tua azienda.

roland_sublimazione_blog.jpg

Stampa di grande formato, stampa&taglio o stampa UV. Chi opera nel campo della comunicazione visiva utilizza già queste tecnologie. E la stampa sublimatica? In questo articolo ti presento 5 vantaggi che ti faranno capire perché dovresti considerare questa tecnologia per completare la tua offerta di applicazioni.

1- Tempo

Il tempo è denaro. Nel nostro caso non è solo un modo di dire. I clienti non aspettano: ridurre i tempi che portano alla creazione del prodotto finito – dal design alla consegna – è fondamentale in certi settori. Con la tecnologia digitale per la stampa sublimatica si è subito produttivi.
Si parte sempre dalla grafica: una volta approvata, basta importare il file nel RIP ed eseguire una prova di stampa. Se il risultato è quello desiderato, via alla produzione! Facile, semplice e veloce.

2- Flessibilità

Le mode cambiano continuamente, lo sappiamo tutti. Siamo sempre alla ricerca dell’ultima novità, cerchiamo qualcosa di unico, che rispecchi la nostra personalità e il nostro modo di essere. Avere la giusta flessibilità produttiva è fondamentale.
Una stampante sublimatica risponde a questa necessità: pezzi unici, campionature, piccole o grandi produzioni non fa alcuna differenza.

3- Qualità

Neri pieni, sfumature perfette, passaggi tonali con un eccezionale livello di dettaglio. No, non stiamo descrivendo una tela del nostro pittore preferito. Parliamo della qualità dello stampato che si ottiene con una stampante digitale a inchiostri sublimatici.
Grazie al calore prodotto da una calandra, o una pressa, il colore penetra all’interno delle fibre o del materiale rivestito. La qualità dei colori sarà perfetta: i tessuti non scolorano, mentre negli oggetti 3D la grafica sarà a prova di graffio.

4- Mercati

Fashion e pronto moda. Sportswear e abbigliamento tecnico. Interior decoration ed oggettistica. Tutti mercati diversi da quelli abituali legati alla stampa digitale di grande formato. La stampa sublimatica apre le porte a nuove opportunità da non lasciarsi sfuggire.

5- Applicazioni

Sono sicuro. Difficilmente la stampa sublimatica è collegata a snowboard, tappetini, ceramica o lastre in metallo. Con stampanti sublimatiche di grande formato, si possono creare grafiche sia per tessuti in poliestere che materiali rigidi trattati.
Tavole da surf o da snowboard, cover per smartphone e tablet, borse e portachiavi sono solo alcuni esempi dei tanti oggetti che possono essere aggiunti a soft signage, fashion, sportswear e interior decoration. 
Oltre alla stampante, cosa ti occorre per iniziare? Carta da sublimazione, una calandra o una pressa per i materiali rigidi.

La tua opinione

La stampa sublimatica può completare la tua offerta grafica: tutto dipende dalle tue necessità. In questo articolo ti ho presentato 5 vantaggi per la tua azienda legati questa tecnologia. Quale tra questi aspetti si adatta alle tue esigenze produttive? Alimenta la discussione commentando l'articolo su facebook twitter!