Stampa&Taglio. Colori speciali con Roland VersaWorks.

Dopo il primo post in cui abbiamo approfondito il processo di stampa e taglio di una grafica, oggi ci concentriamo sulla gestione del colore con il software RIP Roland VersaWorks.

impostazione del lavoro con la Roland Color System Library

 

La Roland Color System Library

Se lavorate nel campo della comunicazione visiva, vi sarà sicuramnte capitato di dover riprodurre con precisione i colori di una grafica o di un logo specifico. Come riuscirci in maniera facile e precisa?

Semplice. Utilizzando la Roland Color System Library. La Roland Color System Library nasce con l’intento di dare un riferimento preciso su tutti i colori che una stampante può riprodurre. Grazie a questo sistema è possibile stampare lo stesso colore di una grafica o di un prodotto esistenti, quali i colori di un logo o di un riferimento Pantone. 

Roland ha creato un sistema codificato di colori, una serie di tacche da stampare e confrontare con il campione esistente al fine di identificare il riferimento corretto. Una volta trovato il codice relativo al colore che vogliamo ottenere è sufficiente scegliere la tinta corrispondente da una biblioteca campioni nel programma di grafica (CorelDRAW®, Illustrator® o InDesign®) per ottenere in stampa il colore desiderato.

Per stampare la Roland Color System Library da VersaWorks è necessario innanzitutto scegliere il profilo ottimale per il materiale in uso nelle impostazioni della coda: (Modifica > Impostazioni coda A > Qualità).

Impostazione del supporto di stampa

Successivamente, occorre andare sul menù Supporti e scegliere una delle chart a disposizione:

  • COLOR CHART TYPE-1: I colori sono suddivisi in categorie sulla base della saturazione e disposti in modo da variare in tonalità in senso orizzontale, ed in luminosità in senso verticale.

Roland Color System Library Chart 1

  • COLOR CHART TYPE-2: I colori della libreria sono suddivisi in categorie sulla base del tono del colore e per ciascun tono viene stampata la ruota dei colori.

Roland Color System Library Chart 2

  • COLOR SELECTOR: Stampa la tabella di combinazione degli inchiostri da tagliare e rilegare per creare un album di provini colore che può essere utilizzato per paragonare i colori.

Roland Color System Library Color Selector

  • COLOR CHIPS: Stampa 12 campioni cromatici per ogni colore, per 5 colori, in formato A4. I colori sono disposti in base al tono colore.

Roland Color System Library Color Chips

 

Palette colori VersaWorks

Installando il RIP di stampa VersaWorks si avrà a disposizione, sia per Adobe Illustrator® che per CorelDRAW®, una palette di colori spot, utili a semplificare il flusso di creazione di un file per lo stampa&taglio:

  • CutContour: È il colore spot da utilizzare per creare i tracciati di taglio.
  • RDG_WHITE: Serve, con le periferiche che montano l’inchiostro bianco, a definire le aree in cui sarà utilizzato questo colore speciale.
  • RDG_GLOSS: Serve, esclusivamente con le periferiche UV, a definire le aree in cui sarà utilizzato l’inchiostro gloss.
  • RDG_MetallicSilver: Serve, con le periferiche che montano l’inchiostro metallico, a definire le aree in cui sarà utilizzato questo colore speciale.

A seconda della periferica che si sta utilizzando, con VersaWorks saranno disponibili anche palette di colori e texture specifiche.

 

Segui la rubrica sul nostro blog o scarica la guida completa! Scopri le promozioni di fine anno!

 

Vuoi maggiori informazioni sulle periferiche Roland stampa&taglio? Scrivici subito, ti risponderemo immediatamente.