Ultima uscita per la TEN Collection Season 2 di Fotolia. Yoann Madec e Solène Renaudin.

La TEN Collection Season 2 si avvia velocemente verso la fine di questo strepitoso tour mondiale di opere creative, presentando una edizione speciale creata da una coppia di artisti francesi: Yoann Madec e Solène Renaudin, meglio conosciuti come Düne e Sosoa.

Düne e Sosoa un'ode alla vita.

Per la loro opera, la coppia di artisti Düne e Sosoa, si sono ispirati a un importante accadimento personale ricco di emozioni: la nascita del loro figlio.

La mamma artista ci spiega: ? Ovviamente non volevamo farci pubblicità ma più che altro condividere le emozioni che abbiamo provato nel diventare genitori: paura, eccitazione e amore?.



Sono questi i sentimenti forti e contraddittori rappresentati nella creazione Armonia incompiuta, che ha tratto ispirazione anche dalla loro band musicale preferita, i Massive Attack. La musica ispiratrice ha contribuito a rappresentare le due forze contrapposte che si attraggono l'una dall'altra e che convergono nell'elemento centrale, il cuore.

Con queste parole il papà artista ci guida alla lettura dell'opera.

"Queste sono le prime emozioni provate durante la gravidanza. La mano sinistra Incompiuta rappresenta il lato più materiale presente in ognuno di noi. L'attrazione che abbiamo per i beni materiali, per le ricchezze e le apparenze che alimentano costantemente la sensazione di essere incompleti. La mano destra invece, l'armonia rappresenta il nostro lato spirituale che preferisce dare invece che ricevere"

Dal punto di vista tecnico gli artisti hanno lavorato quasi esclusivamente con Adobe Illustrator e con le immagini Fotolia, invertendo però il loro usuale flusso di lavoro che generalmente opera mixando strumenti più tradizionali a quelli più moderni. (Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Corel Painter).

Il file Illustrator "Armonia Incompiuta" sarà disponibile gratuitamente per 24 ore, oggi martedì 10 dicembre a questo link.  

Non perdetevelo!

Una storia d'amore e di arte.

Sosoa è un'artista moderna, spontanea, appassionata di nuove tecnologie digitali, mentre il compagno Düne è un perfezionista che rimane più legato alle arti tradizionali; è proprio il caso di dire che gli opposti si attraggono.

"Il fatto di essere in due a lavorare ai progetti è sicuramente una risorsa. Quando iniziamo a lavorare a un progetto non siamo sempre d?accordo sul come procedere, ma piano piano si  arriva a un compromesso perfetto, rendendo il tutto più interessante. Questo ci permette di affrontare il lavoro con una critica costruttiva e di essere imparziali sulla chiarezza del messaggio che vogliamo veicolare."

Il loro primo incontro risale ai giardini della Scuola delle arti applicate, Pivaut, École Supérieure d'Arts Appliqués di Nantes in Francia. Dopo aver lavorato ognuno per proprio conto, hanno iniziato a collaborare nel 2006 e hanno fondato la Gang Corporate Collective, uno studio formato da 9 persone, ognuna con la sua esperienza e specializzazione. Questa preziosa combinazione di talenti copre diversi ambiti della comunicazione (video, foto, design musicale, sviluppo web e web design, motion design, street art e molto altro), e di competere con le più famose agenzie internazionali.

Il tocco della cultura francese.

Nei loro lavori e in generale nella cultura francese, Düne ci spiega che dal punto di vista pittorico, si continua molto a valorizzare l'arte, tanto quanto in passato, sia attraverso i classici dipinti, sia attraverso i dipinti di un tempo, che le anime e i cartoni animati. È stato forse questo tocco che ha contribuito a far guadagnare al collettivo prestigiosi clienti come Le Studio SFR, SNCF, Adobe, Wacom, Dior, Lacoste e MTV.

Roland e Fotolia, una solida collaborazione!

Roland ha già all'attivo diverse collaborazioni con Fotolia. Abbiamo messo a disposizione della community degli Artigiani Tecnologici promozioni mirate proprio agli utenti Roland della community che si trovano sul Forum, per l'utilizzo dell'immenso database d'immagini e loghi Fotolia.

Roland e Fotolia sono in particolare sintonia nell'approccio verso le community, sia per lo spirito di divulgazione e condivisione, che mira a fornire agli utilizzatori Roland immagini di altissima qualità, sia per valorizzare al massimo il lavoro grafico e creativo, utilizzando immagini che fanno la differenza nella presentazione di un progetto grafico.

Proprio il progetto TEN persegue lo scopo promuovere l'arte digitale sulla scena internazionale, e dare a ogni designer e ai grafici l'accesso alle tecniche creative di grandi artisti.

Sulla TEN Collection

TEN Collection è un progetto creativo digitale, a carattere formativo, ideato da Fotolia nel 2011 al fine di contribuire alla crescita artistica e tecnica globale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell'arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Un' iniziativa comunitaria e formativa, realizzata da Fotolia con due importanti comunità grafiche: Wisibility e Amkashop.

La TEN Collection beneficia inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.

Maggiori informazioni su www.tenbyfotolia.com