Un'applicazione difficile da ignorare: la Floor Graphic

La grafica da pavimento è uno dei componenti essenziali della comunicazione visiva che, se ben gestita, riesce ad evidenziare nella giusta maniera le peculiarità di un prodotto che altrimenti si perderebbe all’interno del punto di vendita.

Nonostante sia raramente considerata, in un piano di comunicazione efficace la Floor Graphic è una delle applicazioni maggiormente in crescita nella stampa digitale.

Pensa che oggi, l’attuale tasso di crescita del numero delle pagine stampate in digitale e in full color, oscilla intorno al 51% annuo a livello mondiale ma si stima che entro il 2020 salirà di almeno un terzo.

Va da se quindi, che gli stampatori dovranno adattarsi a nuove tecnologie di stampa, a nuove soluzioni, a nuovi servizi.

Come in ogni tipo di comunicazione pubblicitaria, anche nel contesto della Floor Graphic tutto parte da ciò che si vuole comunicare e dal suo contesto e poiché l’occhio cade facilmente sul pavimento è possibile sfruttare questo genere di applicazione in modo estremamente efficace.

Ricorda che la risposta a questo tipo di messaggio è sempre molto positiva, l’input parte dal basso e arriva dritto agli occhi: le floor graphic sono difficili da ignorare.

Se poi abbini questa azione di comunicazione con altre soluzioni pubblicitarie puoi rafforzarne il messaggio e la sua percezione.

Musei, centri commerciali, locali notturni, aeroporti, hall, sono tutti luoghi in cui la grafica da pavimento si presta particolarmente, puoi utilizzarla non solo per una splendida pubblicità ma anche per segnalare indicazioni o possibili pericoli.

Se non hai idea di come progettare una buona grafica da pavimento tieni a mente i prossimi punti:

  • A terra il messaggio deve essere diretto, semplice e d'impatto
  • Prediligi i colori vividi, i font colorati e dal corpo grande.
  • Valuta la sagomatura perché ha la capacità di rendere la tua foor graphic molto più accattivante, per questo ti raccomandiamo l'utilizzo di una periferica Roland Dg Stampa e Taglio 

La laminazione ricopre una parte fondamentale in questo tipo di applicazione, ha scopo antiscivolo e protegge la stampa dal continuo calpestìo, dallo sporco e dai prodotti per la pulizia.

 

Per scegliere il vinile adatto puoi affidarti al tuo fornitore che ti consiglierà al meglio sulla base delle tue esigenze

Considera sempre la durata prevista della tua applicazione, il collante di un buon adesivo da floor graphic deve garantirne la permanenza ma al tempo stesso permettere una rimozione facile e rapida.

Nonostante oggi esistano in commercio vinili per quasi tutte le superfici, questo tipo di applicazione si sposa alla perfezione con pavimenti levigati, in materiale plastico, ceramica o legno, meglio se privi di malformazioni e non porosi.

Se sei interessato ad avviare la tua attività in questo settore o digitalizzare la tua azienda, collegati alla nostra pagina facebook Roland DG rel="noopener noreferrer" Academy Italia chiamaci o inviaci un messaggio, valuteremo insieme a te una proiezione ipotetica del calcolo del Ritorno sugli Investimenti e ti offriremo la soluzione più adatta alle tue esigenze: periferica, mercati di riferimento, applicazioni e strategie commerciali innovative con formazione mirata.

Ti aiuteremo infine nella ricerca del finanziamento più adatto a te.