VersaUV LEF-12. La passione si trasforma in business!

VersaUV LEF-12- Alcuni dei prodotti realizzati dalla United Bricks.Può la passione di un quindicenne trasformarsi in business? La risposta è si. È quello che è accaduto nel 2013 a Callum Winspear che, dalla stanza della sua cameretta, ha creato la United Bricks. 

Tutto è partito da una semplice necessità che accumunava Callum e gli altri appassionati di LEGO: avere finalmente dei prodotti ispirati al mondo dei soldatini.

Una solida base di partenza

Grazie al famoso sistema di R&D della Lego orientato al cliente, dove i fan possono discutere idee e presentare progetti utilizzando un forum, Callum è riuscito a costruirsi velocemente una solida clientela. In poco tempo, infatti, la United Bricks ha dovuto rivalutare il proprio modello di busienss.

“Inizialmente, abbiamo esternalizzato la produzione utilizzando a una società esterna per realizzare i nostri personaggi”, racconta Callum, fondatore e CEO della United Bricks. “Questo processo richiedeva più di una settimana, visto che l’inchiostro doveva asciugare perfettamente prima che un nuovo strato di colore poteva essere aggiunto. Tutto ciò influiva negativamente sui nostri tempi di consegna e sulla capacità di soddisfare le necessità dei nostri clienti. Inoltre, i colori limitati non ci permetteva di eguagliare gli alti standard garantiti da LEGO”.

Produzine in casa

VersaUV LEF-12- Callum Winspear fondatore e CEO della United Bricks.United Bricks ha perciò deciso di occuparsi direttamente della produzione. “Per il mio primo investimento nelle tecnologie di stampa, qualità e velocità non erano sufficienti. Avevo bisogno di un qualcosa in più,” continua Callum. “Facilità di utilizzo, dimensioni ridotte e flessibilità produttiva erano le altre caratteristiche che stavo cercando, per realizzare accessori come armi ed elmetti direttamente nella mia cameretta”.

Dopo numerose ricerche, la scelta della United Bricks è ricaduta sulla stampante desktop VersaUV LEF-12. La stampante UV inkjet, equipaggiata con i colori della quadricromia CMYK, il bianco e la verniciatura trasparente, riproduce perfettamente testi, foto, loghi e immagini su oggetti a due o tre dimensioni fino a 10 cm di altezza.

“Io e la mia famiglia abbiamo visitato la stand Roland durante la fiera NewTech Wetherby”, ricorda Callum. “Lo staff presente all’evento ha ascoltato le nostre necessità e ci ha mostrato le potenzialità della LEF-12. La lampada LED a lunga durata asciuga l’inchiostro immediatamente. In questo modo possiamo rispondere agli ordini nel minor tempo possibile”.

Crescita e futuro

VersaUV LEF-12- Alcuni dei prodotti realizzati dalla United Bricks.Dopo l’installazione, a partire da dicembre 2014 Callum ha iniziato a rispondere alle ordinazioni rimaste in sospeso“La formazione che abbiamo ricevuto è stata impeccabile. Il personale tecnico ci ha spiegato come utilizzare al meglio il software e la nostra periferica digitale. Dovevamo stare sul pezzo ed essere subito produttivi. In 6 mesi la United Bricks è diventata un’azienda a carattere internazionale con una rete di rivenditori sparsi tra Europa, Asie e Stati Uniti”.

L’azienda ha aumentato la propria linea di prodotti LEGO, lanciando delle nuove serie ispirate a matrimoni, altre occasioni speciali e richieste particolari dei propri clienti. Il nuovo obiettivo è quello di trasferirsi in una vera struttura produttiva e investire in una società controllata specializzata nella produzione di accessori personalizzati. Una rapida crescita per una start-up nata in una piccola camera da letto del sud della Scozia.

Vuoi iniziare subito il tuo business con la Roland LEF-12? Scrivici subito!