Miyuki Acryl e Roland creano plexiglass unici nel loro genere

Benchè fondata nel 1970, Miyuki Acryl è assolutamente alla moda. Con sede ad Adachi, Tokyo, Miyuki Acryl vende plexiglass a marchio proprio che personalizza con una Roland VersaUV LEF-12.

The Miyuki Acryl studio is located in a residential area of Kita-Ayase and use Roland UV print technology to decorate acrylic
Miyuki Acryl studio si trova nell'area residenziale di Kita-Ayase

 

L'azienda produce oltre 6.000 diversi tipi di acrilici trasparenti e colorati, con texture marmo e lamé e persino fusi a tessuti reali. Il plexiglass è attualmente un materiale indispensabile per produrre gioielli da esposizione e gli artigiani Miyuki Acryl realizzano acrilici adatti per attrarre i designer. Nello showroom sono in mostra circa 700 tipi di lastre, vendute con il nome di TOKYO ACRYL, il marchio di Miyuki, e sono esposte come in un negozio di dischi facili da esplorare e da acquistare.

The showroom displays some 700 types of acrylic sheets which can be personalised using Roland UV print technology
Lo Showroom Miyuki Acryl propone lastre acriliche disposte come in un negozio di dischi

The Roland UV printer can decorate over 700 types of acrylic sheets in various colours and sizes
I Clienti possono sfogliare e acquistare circa 700 tipi di plexiglass di vari colori e dimensioni.

A Roland VersaUV LEF-12 UV printer is set up in the Miyuki Acryl studio
Roland VersaUV LEF-12 installata nello studio di Miyuki Acryl

"Volevamo che il pubblico scoprisse la vera bellezza dell'acrilico, così abbiamo iniziato a vendere lastre progettate da noi stessi e abbiamo iniziato a prendere parte a eventi in tutto, in Giappone o all'estero come Taiwan", spiega il vicepresiente di Miyuki, Acryl Masaya Ono. "Ora, grazie alle informazioni reperibili su internet sul materiale che produciamo, arrivano anche clienti internazionali."

I workshop offrono un'esperienza pratica con il plexiglass

L'azienda offre uno spazio per i workshop che consente ai clienti di lavorare con questo materiale e creare personalmente prodotti unici, è disponibile anche una galleria di pezzi vintage Miyuki Acryl per ispirarli. Di recente, un team Roland ha partecipato ad uno di questi seminari insieme a partner di vendita provenienti dal Medio Oriente, dall'Africa e da Taiwan, per capire come utilizzare questo materiale versatile con la tecnologia Roland e produrre oggetti straordinari.

Miyuki Acryl staff welcomed overseas sales partners in charge of Roland DG product sales
L'accoglienza dello Staff di Miyuki Acryl per i dealer di Roland DG provenienti dalle regioni del Medio Oriente, dell'Africa e di Taiwan.

Prendendo in mano l'acrilico, i visitatori hanno imparato due diverse abilità: piegature e tintura. L'acrilico è facile da piegare a temperature relativamente basse, quindi i partecipanti hanno creato il proprio supporto per smartphone utilizzando una selezione di lastre precedentemente stampate con Roland VersaUV LEF-12, in modo da potersi concentrare sul riscaldamento del pezzo e piegarlo nella forma perfetta.

Bending acrylic using an acrylic bender

Piegatura con una piegatrice per plexiglass

Smartphone stand made which can be personalised using Roland VersaUV LEF printers
Supporto per Smartphone creato dopo aver scelto il materiale con il motivo desiderato.

Acrylic can easily be bent to shape to create a personalised mobile phone holder

Riscaldamento dell'acrilico e piegatura per la creazione del supporto

Acrylic is a versatile material and is easy to print on using Roland UV printers

Partecipanti concentrati durante la loro prima lavorazione

Acrylic is printed on using Roland UV LEF printers in advance before being bent to shape

Approccio pratico per conoscere la fabbricazione del plexiglass

Il laboratorio di tintura ha mostrato la fantastica capacità dell'acrilico di assumere sembianze simili a carta e tessuto. I partecipanti hanno immerso i portachiavi il acrilico, preincisi con un laser, in una pentola contenente resina colorata.

Print keyrings using Roland VersaUV UV LEF benchtop printers
I portachiavi trasparenti possono essere tinti con risultati sorprendenti

Resin dye is dissolved in water and heated in a pot before dipping acrylic pieces into the mixture similar to fondue or shabu-shabu
La tintura di resina viene sciolta in acqua e riscaldata in una pentola prima di immergere i pezzi acrilici nella miscela

 

The UV printed keyrings are rinsed to complete the dyeing process
Una volta che l'oggetto ha raggiunto l'intensità di colore desiderata viene rimosso e risciacquato per completare il processo di tintura.

Participants expressed their amazement when dyeing their acrylic pieces in pots
I partecipanti nella fase di tintura

Cosa riserva il futuro a Miyuki Acryl?

L'abbiamo chiesto al Vice Presidente Masaya Ono

Vice President of Miyuki Acryl, Masaya Ono
Masaya Ono, Vice Presidente di Miyuki Acryl

"Oggigiorno ci sono molte strutture come fabbriche condivise in cui chiunque può essere coinvolto nella lavorazione, e l'acrilico sta diventando sempre più popolare perché è un materiale familiare che è facile da usare con strumenti digitali come stampanti UV e strumentazioni di taglio laser. Vediamo anche più persone interessate ai materiali acrilici", commenta Masaya Ono.

E aggiunge: "Applicando tecniche di lavorazione avanzate come la piegatura e la tintura 3D, le persone possono creare oggetti con un'originalità senza pari."
Miyuki Acryl organizza eventi in aziende e spazi come Makers Base - un altro utente Roland VersaUV LEF.

Il Team di Roland ha portato a casa i supporti per smartphone e i portachiavi che ha realizzato - oggetti unici che dimostrano la straordinaria versatilità della stampa su acrilico.

Ti piacerebbe scoprire di più sulla stampa diretta su acrilico con le stampanti UV di Roland? Contattaci per saperne di più o prenotare una demo. Se non hai ancora richiesto una copia gratuita della nostra guida alla stampa UV scarica subito la tua copia, sarai sorpreso dalla moltitudine di materiali che è possibile stampare oltre all'acrilico.

 

DownloadUVGuide

Richiedi GRATUITAMENTE la tua Guida UV

Puoi creare un fantastico business personalizzando riviste, quaderni, diari e tutti i tipi di articoli di cancelleria usando le stampanti UV di Roland. Scarica subito la nostra guida alla stampa diretta UV e scopri cosa potrebbe fare per la tua attività o il tuo prossimo evento.

SI! VOGLIO SUBITO LA GUIDA GRATUITA