Yamaichi e i campioni usano Roland METAZA MPX per personalizzare i pattini da ghiaccio

Yamaichi Special Steel ha sede a Nagoya, Japan – patria di molti pattinatori famosi – ed è l'azienda perfetta per il rigoroso mondo del pattinaggio artistico. L'impresa di carpenteria metallica è specializzata in prodotti unici come componenti semiconduttori e automobilistici ma ha trascorso gli ultimi sei anni a sviluppare uno stile di lama per il pattinaggio su ghiaccio completamente nuovo, inoltre con il fotoincisore Roland METAZA MPX - è in grado di personalizzare ogni lama.

Yamaichi Special Steel is based in Nagoya, home of many ice skaters
Yamaichi Special Steel ha sede a Nagoya, Japan – patria di molti pattinatori famosi 

Takaki Ishikawa (left) and Hidetaka Muguruma (right) from Yamaichi Special Steel
Takaki Ishikawa (a sinistra) e Hidetaka Muguruma (a destra) di Yamaichi Special Steel

Per realizzare questo nuovo design, Yamaichi ha collaborato con Takahiko Kozuka, concorrente ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, campione nazionale giapponese 2010-2011 e campione del mondo di pattinaggio artistico 2011, medaglia d'argento.

Takahiko è nato a Nagoya, in una famiglia di pattinatori sul ghiaccio e, da quando si è ritirato dal pattinaggio professionale nel 2016, lavora per aumentare l'interesse e la partecipazione a questo e ad altri sport. Le nuove lame Kozuka Blades portano il suo nome.

The completed blades' packaging is inspired by the steel blocks from which they are milled
Il packaging delle lame si ispira ai blocchi di acciaio da cui vengono fresate.

Le lame convenzionali sono saldate a mano da più pezzi, un processo che comporta piccole differenze tra le lame. Le lame Kozuka Blades, vengono invece lavorate come un'unica unità - una lama finita del peso di soli 270 gr viene fresata da un blocco di acciaio del peso superiore a 10 kg, offrono qualità e resistenza eccezionali ad un peso ridotto. Inoltre, Yamaichi si è concentrata sul comfort e sulla sicurezza delle lame per gli atleti che le indossano.


A steel block weighing over 10kg (left) is milled to create the finished blade (right) weighing just 270g
Un blocco di acciaio del peso superiore a 10 kg (a sinistra) viene fresato per creare la lama finita (a destra) del peso di soli 270 gr.

"Il nostro obiettivo principale era quello di realizzare lame comode da usare per ogni tipo di fisico", spiega Takaki Ishikawa di Yamaichi Special Steel. "Per sopportare gli urti durante i salti di atterraggio, abbiamo utilizzato un acciaio speciale, flessibile ma molto resistente. Abbiamo sentito dire che i pattinatori spesso si feriscono quando afferrano le lame durante le figure, così le abbiamo progettate smussando i bordi".

A highly precise CNC machine is used to manufacture the blades
Una CNC ad alta precisione utilizzata per produrre le lame.

Nella sede centrale di Yamaichi, Takahiko Kozuka si è fatto fare una scansione 3D dei suoi piedi, i dati sono stati utilizzati per realizzare repliche in alluminio. Hidetaka Muguruma di Yamaichi Special Steel dice che "innumerevoli prototipi" di stivaletti e lame sono stati poi prodotti e indossati da Takahiko e da altri pattinatori durante le competizioni. "[Takaki] Ishikawa ed io abbiamo testato i nostri prototipi sulle piste di pattinaggio, quindi lo sviluppo è stato davvero un processo di "prova ed errore"", dice.

The team tested many ice-skating prototypes on the ice
Il team ha testato molti prototipi di pattini su ghiaccio.

L'elemento finale è stata l'aggiunta dei loghi Kozuka Blade e Yamaichi Special Steel sulle lame, più un numero di serie unico. Inizialmente questo lavoro veniva fatto da ditte esterne ma dal 2016 è diventato parte del processo di lavorazione interno all'azienda grazie all'acquisto del fotoincisore Roland METAZA MPX- un incredibile dispositivo per la riproduzione di testi, immagini e altri elementi grafici su superfici metalliche.

The sleek ice skate design is enhanced by the addition of logos

L'elegante design delle lame da ghiaccio è arricchito dall'aggiunta di loghi.

The Roland METAZA impact printer can imprint a serial number on the base of each metal blade
Il fotoincisore Roland METAZA MPX può imprimere un numero di serie sulla lama metallica

"Abbiamo scoperto il fotoincisore di Roland DG quando abbiamo iniziato a pensare alla produzione di massa", spiega Takaki Ishikawa. "Assistendo ad una demo live della stampante abbiamo capito che era l'ideale per la lavorazione in loco.

The METAZA MPX-90 prints logos directly to the blade
METAZA MPX stampa loghi direttamente sulla lama

Le lame sono soggette ad arrugginire perché sono utilizzate sul ghiaccio, quindi abbiamo voluto eliminare qualsiasi problema che potesse causare la formazione di ruggine come ad esempio i graffi. METAZA MPX utilizza un sistema di incisione che colpisce la superficie metallica in modo tale da evitare la formazione di ruggine".

A Roland METAZA MPX impact engraver is used to add logos to the blades
Roland METAZA MPX viene utilizzata per fotoincidere loghi sulle lame

Un'altra caratteristica essenziale di METAZA MPX è la sua semplice funzionalità. Ayano Sameshima, responsabile del processo di stampa di Yamaichi Special Steel, Commenta: "Il Fotoincisore è ottimo perché è facile da usare e non necessita di particolari conoscenze".

Ayano Sameshima says the METAZA MPX-90 'is easy to use without needing any special knowledge'
Ayano Sameshima dice che METAZA MPX è semplice da usare e non necessità di particolari conoscenze

Grazie a METAZA MPX è possibile aggiungere un elemento speciale alle lame di ogni pattinatore. Spiega Takaki: "Se lo desiderano, i clienti possono aggiungere il proprio nome sulla superficie, i pattinatori amano la sensazione esclusiva di avere il proprio nome sulle loro lame.

The METAZA MPX-90 can add the skater's name and other personalisation
Con METAZA MPX è possibile aggiungere il nome del pattinatore e altre personalizzazioni

Le lame Kozuka Blades sono state indossate da diversi concorrenti a Campionati giapponesi di pattinaggio artistico ma ci sono altre migliorie da fare: Yamaichi Special Steel sta lavorando su prototipi di lame decorate con diversi motivi e colori.

"Penso che tutti in azienda siano felici di vedere i pattinatori indossare le loro lame", dice Takaki.

METAZA MPX  è una macchina per incidere metalli, economica e facile da usare, chiunque può utilizzarla per personalizzare oro, acciaio, argento, titanio, ottone e alluminio.

Richiedi subito UNA DEMO e scopri tutte le funzionalità di METAZA MPX.