Opportunita di espansione nel settore della stampa digitale tessile

Barcellona, 19 novembre 2019. Senza dubbio la stampa sublimatica è uno dei metodi più efficaci per creare un’ampia gamma di prodotti su misura, personalizzati e on demand
Ciò significa che è possibile offrire una varietà quasi illimitata di applicazioni creative e redditizie che permette di ampliare la gamma di servizi e di prodotti offerti o di aprire nuovi mercati.
Uno studio di Smithers “Il futuro della stampa sublimatica fino al 2023”, analizza come il mercato mondiale della sublimazione aumenterà da 7,630 milioni di euro nel 2018, a 12,400 milioni di euro alla fine del 2023, un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 10,2%.

In questo articolo ci concentreremo sull'influenza che l'evoluzione del settore della moda e delle vendite online sta avendo e avrà sull’industria tessile.

L'influenza della moda e delle vendite online sull'aumento dell'uso delle tecnologie di sublimazione

La crescente prevalenza di internet come canale di vendita, ha un profondo impatto nella catena di produzione dei tessuti stampati per il mondo della moda. In più, la comparsa di grandi catene e nuovi mercati online influenzano anche il cambiamento del modello di produzione.

Catene come Zara hanno cambiato il modello e le regole del gioco inventando il modello “fast fashion” basato sulla produzione flessibile, sulla logistica super coordinata, su un uso intelligente dell’informazione e un organizzazione leggera e agile per fornire ai clienti le ultime tendenze della moda. Ad esempio, una delle tendenze pionieristiche dell'azienda è stata la produzione di pronto moda e il lancio di più collezioni nella stessa stagione.
Le nuove tecnologie di stampa digitale, come la sublimazione, sono strumenti chiave per dare una risposta a queste nuove necessità, in quanto permettono di creare un’ampia gamma di prodotti su misura, personalizzati e su richiesta immediata.

Questo impatto si moltiplicherà quando i fornitori di servizi di stampa combineranno la loro tecnologia con nuovi strumenti software per collaborare con i rivenditori e i Brand nella creazione di disegni in tempo reale per produrre capi di abbigliamento più velocemente. Lo stesso ambiente online consentirà un maggiore utilizzo di grandi archivi di dati per determinare come i progetti dovrebbero cambiare in breve tempo per massimizzare le vendite e i profitti.



Un effetto che si sta avendo sui mercati è quello di riportare il lavoro di stampa nei mercati nazionali dove si trovano i consumatori finali, consentendo la stampa il giorno stesso e la consegna il giorno successivo dell'ordine.

L’automazione lungo la catena di produzione può ridurre i costi di mano d’opera, e mantenere un maggiore controllo sulle scorte e sulla qualità, soddisfare le nuove aspettative di consegna e minimizzare il costo economico e ambientale dei trasporti

Opportunità di espansione nel settore della stampa digitale tessile

Non è un segreto che la stampa tessile sia uno dei settori industriali in maggiore crescita, con molti professionisti che si stanno diversificando in questo mercato

Con il continuo aumento della concorrenza, le aziende sono alla ricerca di modi per andare avanti e conquistare più mercato. Un modo per farlo è assicurarsi di disporre della migliore tecnologia possibile per realizzare prodotti di alta qualità per i propri clienti.
In questo senso, e in risposta alla richiesta del mercato di una maggiore flessibilità produttiva nel settore della stampa tessile digitale, Roland DG ha lanciato Texart RT-640M, un'innovativa stampante digitale sublimatica che consente la stampa diretta su tessuto e la stampa indiretta in un unico e potente dispositivo.


Paul Willems, Business Development and Product Management di Roland DG EMEA, ha commentato: "La tecnologia digitale è perfettamente adatta ai modelli di produzione di oggi, dove la stampa istantanea e le tirature ridotte sono fondamentali, per cui la RT-640M è la soluzione di stampa tessile digitale più flessibile che consente ai produttori di abbigliamento, agli stilisti di moda e agli arredatori di interni di offrire rapidamente i loro prodotti in un'ampia gamma di applicazioni”.

 




Rispetto ai processi di stampa tradizionali, la sublimazione digitale di grande formato ha il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di avviamento ed è quindi altamente adattabile e flessibile. E' davvero facile creare pezzi unici, campioni o edizioni limitate. È inoltre possibile stampare tinte varie o disegni completamente diversi nella stessa tiratura.
In questo modo è possibile personalizzare più copie dello stesso soggetto o eseguire lavori diversi durante una lunga tiratura. In ogni caso, offre la massima flessibilità o efficienza per la stampa di articoli di moda come abiti, borse e scarpe e offre alla clientela articoli sempre più personalizzati.

Anche se la stampa digitale può implicare tecniche diverse dai processi tradizionali a cui sono abituate la maggior parte delle aziende tipografiche, se tali società sono in grado di padroneggiare queste tecnologie, allora il loro business avrà molto da guadagnare.


Sílvia Molins
Content Specialist Roland DG