Più di un processore: Che cos'è il RIP e cosa può fare per te.

Cos'è un RIP?

Per far sì che la tua stampate comunichi con il tuo computer, hai bisogno di un software specifico. Molte stampanti sono fornite di un driver apposito ma le periferiche di grande formato come ad esempio le stampanti Roland sono equipaggiate con un software speciale chiamato RIP.

RIP sta per Raster Imaging Processor. La funzione primaria del RIP è quella di trasformare i vettori - file digitali composti da tracciati e punti, spesso utilizzati da Postscript in applicazioni quali InDesign, Illustrator, CorelDRAW e Quark - in raster. I raster, ovvero bitmap, sono immagini basate su pixel a risoluzione impostata, che vengono utilizzate per fotografie e immagini di alta qualità e ricche di dettagli.

Un moderno RIP ha un ruolo molto più importante in un flusso di lavoro di stampa. Allo stesso modo in cui le piattaforme di posta elettronica si sono evolute per offrire più di un semplice servizio di invio e ricezione messaggi, offrendo chat dal vivo, gestione del calendario e altro ancora, il RIP è diventato un software che completa o semplifica tutta una serie di attività di stampa quotidiana: facilita il lavoro dell'operatore, fornisce un controllo maggiore sulla corrispondenza dei colori, permette l'editing delle immagini e la produzione complessiva della stampa.

Aumenta la creatività

In genere, un RIP offre funzioni di ridimensionamento, annidamento, pannellizzazione automatica e ritaglio, mentre i pacchetti più avanzati possono offrire caratteristiche come il calcolo del costo del lavoro o la possibilità di creare dati variabili. Inoltre, un buon RIP, semplifica la stampa di più lavori con il minimo spreco, per ottimizzare la produzione e ridurre i costi.

Preserva la corrispondenza dei colori tra due o più stampanti dello stesso modello con lo stesso tipo di inchiostro, la stessa configurazione e le stesse impostazioni dei file. Per questo si raccomanda di utilizzare lo stesso RIP su tutto il parco macchine per garantire la coerenza del colore. Allo stesso modo, un RIP aiuta le aziende con più di un operatore a lavorare insieme sullo stesso progetto. Abilitando la configurazione di più code di stampa e hot folder, i fornitori di servizi di stampa possono utilizzare il software per pianificare, organizzare e automatizzare la produzione in anticipo e in più sedi.  

I pacchetti RIP possono anche aiutare gli utenti a diventare creativi in modo da fornire ai propri clienti esattamente ciò che desiderano. Gli strumenti dedicati consentono azioni come la rotazione, la specchiatura e l'allineamento di immagini e testo, nonché la modifica di font e colori, in modo da poter stampare elementi diversi nello stesso lavoro.

Come scegliere il RIP migliore

Anche se esistono sul mercato alcuni pacchetti software RIP discreti, ha senso utilizzarne uno sviluppato appositamente per il proprio modello o gamma di stampanti. Un RIP su misura garantirà la compatibilità con i profili ICC del produttore della stampante e con i profili standard del settore. Avrà librerie di colori integrate e offrirà funzioni per l'utilizzo di colori spot e colori speciali, per esempio semplificando l'aggiunta di uno strato di bianco, metallizzato, lucido o primer.

VersaWorks 6, incluso con l’acquisto di una delle stampanti Roland, è un RIP di facile utilizzo e consente agli utenti di iniziare a stampare subito dopo l’installazione della periferica, è progettato per rendere la stampa più semplice e veloce.

Allo stesso modo, il sofisticato RIP Ergosoft Roland DG Edition 3 è stato progettato per una perfetta integrazione con diversi modelli di stampanti Roland in tutte le modalità colore e con modalità di stampa per le superfici tipicamente utilizzatie da questo sistema. Anche la sua interfaccia utente è molto intuitiva e rende il flusso di lavoro un gioco da ragazzi.

Un buon software RIP può portare una sala stampa ad un livello più alto.

 

Per ulteriori informazionei sui RIP Roland, contattaci.

Siamo qui per aiutarti con consigli e informazioni. Per qualsiasi richiesta o necessità contattaci compilando il modulo.

Risponderemo il più rapidamente possibile.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.