Aiutiamo la tua azienda a superare i momenti difficili

Ti aiutiamo a superare questo periodo difficile

Questo periodo difficile sta interessando le aziende di tutto il mondo, comprese quelle del settore grafico. Roland è al tuo fianco, vogliamo condividere con te alcuni suggerimenti per superare questa situazione nel miglior modo possibile.

La cosa più importante: Le persone

La priorità principale è la salute del personale della tua azienda e delle loro famiglie. Il tuo team, i tuoi clienti, i tuoi distributori e tutti coloro con cui stringete accordi lavorativi capiranno e apprezzeranno il fatto che non state correndo alcun rischio in questo momento. È inoltre essenziale tenere tutti i membri del tuo team informati di eventuali cambiamenti. L'incertezza può generare ansia e paura nei tuoi dipendenti ed è importante mantenere una comunicazione chiara e regolare per trasmettere loro tranquillità e un senso di famiglia: non sono soli.

Mantieni la calma e pensa prima di prendere decisioni importanti

Potresti sentire la necessità di agire rapidamente e immediatamente per prendere le giuste decisioni che ti consentano di continuare la tua attività. Tuttavia, cerca di rimanere calmo e di pensare a ciò che è meglio per il tuo business. Prima di prendere decisioni è importante avere tutte le informazioni pertinenti sul tavolo. Ricordiamo tutti la crisi finanziaria del 2007-2008; cosa abbiamo imparato da quel periodo? Come potremmo applicare ciò che abbiamo imparato in quella crisi? Come stanno gestendo la situazione attuale aziende come la tua? Prenditi un po' di tempo per considerare il quadro generale.

Conoscere la situazione...

Prenditi un po' di tempo per raccogliere tutte le informazioni finanziarie della tua azienda. Quanto contante ha? Quali sono le spese mensili: spese generali, salari, affitto? Che volume di fatture non pagate ti aspetti e quanto devi ai fornitori? L'importo totale costituisce il tuo capitale e se dividi la cifra per il punto di pareggio mensile (break-even) vedrai quanti mesi potrebbe sostenersi in questa situazione la tua azienda. Avere queste informazioni e analizzarle in dettaglio ti aiuterà a prendere decisioni.

 

Parla con i tuoi clienti e pianifica la situazione attuale

Non perdere l'opportunità di contattare i tuoi clienti. Resta in contatto con loro e rispondi alle loro domande attraverso social network, email o newsletter: la tua rete di contatti deve sapere che la tua azienda è attiva e disponibile per continuare a soddisfare le loro esigenze. La cosa più importante è che i tuoi clienti sono gli unici a poterti dire esattamente di cosa hanno bisogno e cosa vogliono in questo momento. In tempi di crisi come questo devi pensare fuori dagli schemi, reinventarti, c'è un altro servizio o prodotto che puoi offrire? La tua tecnologia di stampa e il tuo team sono abbastanza flessibili nell’adattarsi alle nuove opportunità. Potresti essere in grado di introdurre una nuova strategia di vendita o di diversificare il tuo portafoglio di prodotti e servizi, ma soprattutto, tieni a mente le esigenze dei tuoi clienti. Contattaci se desideri conoscere nuovi mercati verticali o come diversificare la tua offerta.

Pianifica il futuro

Siamo ottimisti e speriamo che la situazione attuale migliori presto. Ci impegniamo ad andare avanti e a fare progetti per il futuro. Ora è una buona occasione per far avanzare il lavoro e pianificare nuove strategie per quando la situazione si normalizzerà: promozioni, fiere, eventi, ecc. Quando la situazione migliorerà lo farà senza preavviso, quindi preparati. Ci sono aziende che stanno pensando di modificare il loro team di vendita e marketing ma saranno fondamentali quando torneremo alla normalità. Ora è il momento di investire in modo controllato ed efficiente in questi settori, per assicurarci che quando arriveranno tempi migliori, saranno pronti a rispondere alle nuove opportunità.

Contatta Roland - Siamo al tuo fianco

Roland è al tuo fianco per darti supporto, consigli e informazioni. Se hai domande o richieste, contattaci attraverso la pagina SIAMO AL TUO FIANCO o sui nostri social network, ti risponderemo prima possibile.
Siamo al tuo fianco anche per ispirarvi con webinar, tutorial e campioni delle nostre applicazioni. E, al momento giusto, per dare impulso al settore con nuove fantastiche soluzioni, idee e tecnologia.

Per ulteriori informazioni visita la pagina SIAMO AL TUO FIANCO

 

Parla con Roland

Siamo qui per aiutarti con consigli e informazioni. Per qualsiasi richiesta o necessità contattaci compilando il modulo.

Risponderemo il più rapidamente possibile.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.