INTRODUZIONE ALLA STAMPA E TAGLIO

  1. Cos’è un Plotter Stampa e Taglio?
  2. Quali sono i vantaggi di un Plotter Stampa e Taglio?
  3. Cosa puoi fare con un Plotter Stampa e Taglio?
  4. Di cosa hai bisogno per iniziare?
  5. Quali competenze devi acquisire?

Il mondo della stampa e taglio è un luogo emozionante con opportunità redditizie dietro ogni angolo. Ma cos'è la stampa e taglio e cosa si può fare con un plotter di questo genere? Per oltre 30 anni abbiamo aperto la strada allo sviluppo delle tecnologie di stampa e taglio digitale, quindi puoi scommettere che sappiamo di cosa stiamo parlando.

1. Cos’è un plotter Stampa e Taglio?

Negli anni '80 ci siamo guadagnati una solida reputazione nello sviluppo di stampanti di grande formato di alta qualità e plotter da taglio quasi invincibili. Entrambe le tecnologie funzionano più o meno allo stesso modo, una testa di stampa o una lama da taglio scorrono a destra e sinistra, mentre i "pinch roller" caricano il materiale avanti e indietro.

Pinch Roller: sono rulli posizionati in diversi punti (almeno due) lungo il piano di stampa sotto e sopra il supporto. Si bloccano e mantengono in posizione il materiale mentre viene spostato avanti e indietro.

Con il lancio di ColorCAMM PNC-5000 nel 1995, abbiamo unito insieme queste tecnologie in un unico dispositivo integrato. Oggi i modelli spaziano da dispositivi desktop compatti to a plotter stampa e taglio per grandi formati ad alta velocità adatti a tutti i livelli di produzione.

2. Quali sono I vantaggi della Stampa e Taglio?

Se usi già dispositivi separati per stampare e tagliare, potresti chiederti se hai davvero bisogno di acquistare una stampa e taglio. A seconda del flusso di lavoro potrebbe non essere necessario e la configurazione a due macchine funziona perfettamente per la tua azienda. Ma ci sono alcune particolarità sui plotter stampa e taglio:

  • SPAZIO: ovviamente un singolo dispositivo occuperà meno spazio, il che è una considerazione importante per le aziende con locali relativamente piccoli.
  • CONVENIENZA: non è necessario spostare i supporti dalla stampante alla taglierina per completare il lavoro, poiché il plotter stampa e taglio effettua entrambe le operazioni in un singolo lavoro.
  • PRODUZIONE: un riavvolgitore aggiuntivo raccoglie ogni lavoro su un secondo rotolo, ciò consente lunghe tirature non presidiate.

Questi sono vantaggi importanti ma il più potente è senza dubbio la versatilità offerta dalla stampa e taglio.

3. Cosa puoi fare con un plotter Stampa e Taglio?

La gamma di prodotti che è possibile realizzare con un plotter stampa e taglio è così vasta che gli utenti raramente sono superficiali. Come qualsiasi stampante di grande formato puoi stampare insegne, poster e banner. Puoi anche tagliare vetrofanie, heat transfer vinyl e adesivi per veicoli come faresti con un plotter da taglio ma puoi anche creare applicazioni con entrambe le tecnologie.

Introduction to Print and Cut stickers and labels

Adesivi ed etichette fustellate: è possibile stampare e tagliare adesivi complessi con precisione millimetrica, variando con il car wrapping, l'etichettatura dei prodotti e altro ancora..

Introduction to Print and Cut packaging prototypes

Prototipi di packaging: Invece di appaltare le bozze di progettazione del packaging, si possono ridurre i tempi di consegna e aumentare il margine di guadagno effettuando prototipazione interna.

Introduction to Print and Cut custom heat transfer garments

Trasferimento termico a colori: Con un modesto investimento puoi aggiungere una termopressa per realizzare abbigliamento personalizzato o shopping bag.

Ovviamente, tutte queste cose possono essere realizzate utilizzando dispositivi separati ma se si desidera avviare un'attività di stampa e taglio diversificata, è comodo investire in un dispositivo integrato.

4. Cosa ti serve per iniziare?

Ci sono tre caratteristiche chiave che determinano la qualità e l'efficienza della tua produzione. Se uno di questi elementi non funziona, il tuo prodotto finale ne risentirà e ciò potrebbe costarti la tua reputazione.

Introduction to Print and Cut get started device ink rip

  • DISPOSITIVO:ovviamente il plotter stampa e taglio è una parte importante. Se è stato prodotto con standard elevati funzionerà bene per anni, a condizione che tu segua le linee guida per la pulizia e la manutenzione. Poiché la tua attività probabilmente ruoterà attorno ad essa, eventuali tempi di inattività prolungati potrebbero essere fatali, quindi conviene sempre trattare con un produttore un pacchetto di garanzia che può farti tornare operativo prima possibile.
  • INCHIOSTRI:ll dibattito sugli inchiostri di terze parti continua a imperversare tra i professionisti della stampa. Se riesci a ottenere un inchiostro simile a un costo inferiore, puoi migliorare i tuoi profitti a breve termine ma puoi aspettarti di notare presto discontinuità. Successivamente è probabile che il tuo dispositivo possa sviluppare problemi di prestazioni. Alla fine, qualsiasi somma tu abbia guadagnato scremando sull'inchiostro probabilmente andrà persa.
  • RIP: Il Raster Image Processor, o RIP, è il software che interpreta la grafica che hai realizzato in dati che il tuo plotter stampa e taglio può leggere. Quando si "invia" un'immagine a una stampa e taglio, i migliori RIP calibrano il lavoro in base al tipo di supporto o all'applicazione, consentendo di ottenere colori perfetti, produrre immagini e testo nitidi e tagliare con precisione millimetrica.

Come accennato, se uno di questi elementi è fuori posto, l'intera operazione è a rischio. D'altra parte, se questi tre pilastri sono sviluppati secondo uno standard elevato di collaborazione dallo stesso produttore, probabilmente lavoreranno in perfetta armonia tra loro e ti daranno risultati più affidabili.

5. Quali competenze devi acquisire?

Sebbene la tecnologia alla base di plotter stampa e taglio sia abbastanza semplice, c'è una leggera curva di apprendimento da superare. Fortunatamente i dispositivi sono così facili da usare che puoi ottenere risultati professionali anche con le conoscenze di base. Se vuoi che tutto vada per il meglio dall'inizio, cerca un produttore in grado di fornire una formazione specifica  per il tuo dispositivo.

Introduction to Print and Cut roland academy skills

Oltre a questo, sono utili le seguenti competenze:

  • COMPETENZA NEL DESIGN: Non solo puoi ampliare le tue capacità, ma puoi anche lavorare più facilmente con i file di progettazione dei tuoi clienti.
  • COMPETENZE APPLICATIVE: Alcune applicazioni, ad esempio il car wrapping, richiedono competenze specialistiche e ore di pratica.
  • COMPETENZE DI SALES E MARKETING: Se vuoi che la tua attività abbia successo devi sviluppare le tue capacità commerciali.

Grazie a Internet, blog, podcast e video tutorial puoi trovare facilmente ognuna di queste competenze. Puoi anche trovare una fiorente comunità online di professionisti della stampa su varie piattaforme di social media e, nella maggior parte dei casi, sono più che felici di condividere le loro competenze.

Vuoi sapere di più sulla stampa e taglio? Scarica la nostra guida alla stampa&taglio, piena di suggerimenti, casi pratici e ispirazione o dai un'occhiata ai nostri Webinar.

 

Parla con Roland

Siamo qui per aiutarti con consigli e informazioni. Per qualsiasi richiesta o necessità contattaci compilando il modulo.

Risponderemo il più rapidamente possibile.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.