GRAFICA PER PAVIMENTI

  • Chi ha bisogno di grafica per pavimenti?
  • Come fare grafica per pavimenti
    • Cosa ti serve
    • Suggerimenti per la progettazione
    • Come installarla

Guarda in basso, probabilmente troverai in diversi luoghi più grafica da pavimento di quella che ti aspetti. Che si tratti di un'illusione 3D o semplicemente di una freccia che mostra dove si trovano gli articoli al 50% di sconto, che sia all'interno o all'esterno, temporanea o permanente, il pavimento sotto ai tuoi piedi è una tela bianca che aspetta solo di essere riempita.

Chi ha bisogno di grafica per pavimenti?

Quando si tratta di visual display, segnaletica o décor, la grafica per pavimenti potrebbe non essere la prima opzione che ti viene in mente ma ha un vantaggio unico: il pavimento è l'ultimo posto in cui ci si aspetta di trovare grafica. È ancora un'applicazione abbastanza insolita (anche se la popolarità è in costante aumento), il solo posizionamento è già sufficiente per attirare l'attenzione e mostrare il tuo messaggio.

Pubblicitari e Marketer:I: in un negozio al dettaglio, la maggior parte dello spazio verticale è occupata da prodotti o persone sorridenti in uniforme che ti chiedono se desideri aiuto. È difficile distinguersi in quel caleidoscopio di colori e marche di cui sono pieni gli scaffali ma su un pavimento bianco è impossibile non notare un adesivo stampato.

Strutture pubbliche: Allo stesso modo, l'aggiunta di segnaletica direzionale in luoghi pubblici come centri commerciali, musei o persino parcheggi, può essere una sfida. Per cose importanti come le uscite di sicurezza, il pavimento a volte può essere l'opzione migliore per garantire la visibilità della segnaletica.

Artisti e designer: che si tratti di un design permanente in una residenza privata o di un'installazione temporanea in uno spazio pubblico, il potenziale della grafica da pavimento non è ancora sufficientemente noto ma alcuni designer sono andati oltre mattonelle e parquet ed hanno usato stampe personalizzate per rendere il pavimento il protagonista dello show.

Come fare grafica per pavimenti

All’occorrenza puoi cavartela con un gessetto e una bomboletta di lacca ma se vuoi un lavoro più professionale, la stampa digitale è l’opzione migliore.*.

Di cosa hai bisogno:

1. Grafica da pavimento in vinile

Lo scopo dell'adesivo per pavimento è essenziale per definire quale vinile funziona meglio. È necessario considerare se è temporaneo o permanente, se viene applicato su una superficie ruvida o liscia e se verrà posizionato all'interno o all'esterno. I migliori produttori di supporti producono vinili appositamente progettati per applicazioni da pavimento, quindi guardati intorno e sperimenta fino a trovare quello che più più si adatta alle tue esigenze.

2. Lamine

Se desideri dare ai tuoi disegni una protezione supplementare e garantire il business in aree soggette a legislazioni rigorose, la laminazione è un must. Alcune lamine sono progettate proprio per questo scopo ed hanno una superficie antiscivolo. Anche in questo caso, lo scopo determinerà la lamina adatta ma assicurati che abbia certificazione antiscivolo. Per applicazioni a breve termine è anche possibile stampare direttamente su vinile con texture antiscivolo..

3. Inchiostro

Per la grafica da pavimenti è possibile utilizzare inchiostri eco-solvente, UV e latex. Nella maggior parte dei casi, se proteggi le stampe con una lamina, la durata dell'inchiostro non è vitale ma se la stampa sarà esposta agli agenti atmosferici e al passaggio costante, l'inchiostro dovrà essere abbastanza resistente da durare di più.

I clienti vorranno salvaguardare i loro marchi, quindi i colori nella grafica da pavimento dovranno essere perfetti. Se la tua periferica non è dotata di taglio e non è affidabile nella corrispondenza dei colori, meglio evitare questo tipo di lavori fino a quando non potrai disporre di una stampante di grande formato con capacità migliori.

*Puoi anche creare grafica per pavimenti utilizzando un plotter da taglio e vinili colorati – il trattamento è lo stesso di qualsiasi altra stampa da pavimento e va effettuato secondo le normative locali.

Progettazione della grafica per pavimenti

Anche se alcune grafiche da pavimento sono progettate per essere viste dall'alto, per la maggior parte delle applicazioni il destinatario sarà sullo stesso piano dell'immagine. È importante tenere in considerazione che le persone tendono a vedere il pavimento da un'angolazione diversa rispetto a un muro. Ci sono due casi in cui la progettazione è necessaria.

Spettatore in movimento: Queste grafiche sono progettate per spazi aperti, corridoi, corsie e altre aree di transito. Poiché saranno viste a distanza ravvicinata, la grafica dovrà essere allungata per compensare il particolare angolo di visione.

Spettatore fermo: queste grafiche sono spesso utilizzate come indicatori di luogo, come quelle da pavimento utilizzate in tutto il mondo durante l'epidemia di COVID-19, per far rispettare la distanza sociale. Dal punto di vista del design, realizzare impronte di scarpe è un ottimo modo per posizionare l'utente proprio dove deve essere.

floor graphics floor sign design

Opportunità commerciali: per l'efficacia di una grafica da pavimento, il design è fondamentale. I grandi marchi hanno team di professionisti che studiano la giusta prospettiva e il posizionamento ideale, se ciò fa parte delle tue capacità di progettazione, assicurati di offrirlo ai tuoi clienti come servizio.

Installazione della grafica per pavimenti

floor graphics applying floor vinyl with squeegee

  • Stampa l'immagine sul vinile appropriato, laminalo e rimuovi il materiale in eccesso
  • Per ottenere i migliori risultati, chiedi al cliente se la pulizia quotidiana può essere sospesa per 24-48 ore prima di applicare la grafica da pavimento - ciò riduce le possibilità che i prodotti per la pulizia interferiscano con l'adesivo.
  • Come qualsiasi installazione in uno spazio pubblico, rispetta le direttive sulla salute, sulla sicurezza e valuta i rischi prima di iniziare.
  • Rimuovi lo sporco, la polvere e il grasso da tutta l'area e asciugala accuratamente per garantire l'adesione della colla.
  • Fai attenzione a fessure, rilievi e irregolarità della superficie. Grandi crepe non faranno aderire il vinile in modo uniforme con conseguente peeling, deformazione e clienti insoddisfatti. Sono disponibili vinili premium con strati extra di adesivo, sono ideali per pavimenti sconnessi.
  • Utilizzando una spatola, applica con attenzione il vinile partendo da un'estremità, evita pieghe o bolle. Su superfici irregolari, presta particolare attenzione ai dislivelli o alle fughe tra piastrelle e parquet.
  • IMPORTANTE: Assicurati che il vinile aderisca saldamente, in particolare intorno ai bordi. In alcuni casi, i bordi scollati possono essere pericolosi.

Installazione di grafica per pavimenti all'esterno: Se stai installando la stampa su un pavimento in cemento o su un'area esterna, una superficie asciutta è altrettanto importante e molto più difficile da ottenere. Inoltre: meglio non applicare la grafica da pavimento in condizioni climatiche molto fredde o molto calde poiché gelo e calore possono impedire all'adesivo di aderire in modo efficace. Infine, tieni presente che anche il vinile più resistente non resisterà ad un costante traffico stradale.

Per superfici esterne irregolari, in particolare cemento, mattoni e asfalto, dovresti applicare il vinile con l'aiuto di rulli in spugna, al posto della spatola e di una pistola termica. Questo ammorbidisce il vinile e gli permette di modellarsi alla superficie.

Conclusioni

La grafica per pavimenti è ancora uno strumento di marketing poco utilizzato, eppure con gli strumenti giusti, alcune abilità e un po’ di immaginazione, è possibile creare qualcosa in grado di catturare l'attenzione del pubblico durante il tragitto.

Naturalmente non tutte le grafiche da pavimento vengono create per propositi commerciali, qualche volta stanno lì solo per confonderti la mente.

 

Parla con Roland

Siamo qui per aiutarti con consigli e informazioni. Per qualsiasi richiesta o necessità contattaci compilando il modulo. Risponderemo il più rapidamente possibile.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.