I clienti creano disegni personalizzati a tema bento box con Roland VersaSTUDIO BT-12

Che ne dici di una maglietta o una borsa di tela personalizzate con una stampa bentobox? Nel corso di un evento, a Chiba, in Giappone, gli acquirenti sono stati invitati a creare grafica basata sul cibo che si trova tipicamente nelle lunch box giapponesi, questi design sono poi stati stampati al momento su prodotti in cotone, utilizzando le stampanti supercompatte direct-to-garment Roland VersaSTUDIO BT-12 


Il negozio di design a tema bento è stato ospitato da Makers' Base, un'organizzazione con laboratori a Chiba e Tokyo, pieni di strumenti e kit per la lavorazione del legno, dei metalli, della ceramica, dei prodotti tessili e per la stampa. Gli spazi condivisi, accessibili solo ai soci, incoraggiano le persone a fare e vendere con il supporto di specialisti. Anche il team di Makers' Base condivide le proprie idee e coinvolge il pubblico sia come creatore che come cliente.

Personalised garments being produced at the bento-themed design store

Menu showing choices available

Questa volta Makers' Base ha allestito, nel grande magazzino di Sogo Chiba, un pop-up shop progettato per assomigliare a un tradizionale chiosco di lunchbox. I clienti sono stati invitati a fare una selezione tra più di 100 diversi tipi di artwork a tema alimentare - da un menu bento, naturalmente - per creare l'immagine completa di una bento box. Le scelte del menu comprendevano riso, pesce, latte, maionese, uova, frutta e prodotti locali come le arachidi.

"I clienti potrebbero pensare che 'creare il proprio design' sia complicato e che non abbiano il senso artistico di un designer ma trovano semplice scegliere i piatti che preferiscono", dice Junpei Matsuda, COO di Makers' Base. "Lavorando con i nostri designer abbiamo creato una gamma di cibi diversi in modo da eliminare le parti più complicate del processo di progettazione e rendere tutto divertente".

Colourful key chains were displayed in bowls

Tote bags had unique designs printed using the VersaSTUDIO BT-12

Lo staff di Makers' Base ha poi stampato questi disegni su magliette di cotone, tote bag o borse a tracolla per i propri clienti, con le periferiche Roland VersaSTUDIO BT-12 . Alcune borse hanno anche un tocco finale in più: un portachiavi colorato stampato con dispositivi UV, si tratta di riproduzioni di prodotti alimentari esposti abilmente in ciotole.

BT-12 è una soluzione davvero pratica per stampare immagini nitide e testi a colori direttamente su cotone, tela e tessuti mistocotone. Le dimensioni ridotte, la velocità e la facilità d'uso la rendono perfetta per i pop-up shop e per gli eventi. 

Cotton T-shirts were printed with unique bento box designs
"Utilizziamo le stampanti UV di Roland DG e altri prodotti nei nostri laboratori e recentemente abbiamo iniziato a utilizzare la BT-12 direct-to-garment", afferma Junpei Matsuda. "BT-12 rende facile stampare su prodotti a base di cotone, e penso che sia un buon investimento. È il prodotto ideale per questo tipo di eventi o per fornire servizi di personalizzazione".

Matsuda-san aggiunge che Makers' Base ha organizzato un evento simile in Germania, lì la gente ama la possibilità di creare prodotti personalizzati.