WHILL - Rendere la mobilità accessibile per tutti

Accelerare l'innovazione attraverso una prototipazione più rapida   |   Japan

jpeg

Rendere la mobilità accessibile per tutti

WHILL è un'azienda che progetta e produce veicoli rivoluzionari per l’assistenza alla mobilità personale. Il  Direttore del dipartimento sviluppo di Whill, Yoshihiro Hirata: "Facciamo leva sul design e sulla tecnologia per sviluppare sedie a rotelle e vogliamo che le persone possano essere soddisfatte del loro utilizzo. Una volta una persona costretta su una sedie a rotelle ci disse: "Con la mia sedie a rotelle sono costretto a dover rinunciare anche ad andare a fare acquisti al supermercato vicino casa mia e si trova a soli 100 metri di distanza”. 

 

"Questa conversazione ci ha ispirato a perseguire e pensare a nuove possibilità nella progettazione e nello sviluppo di sedie a rotelle più accessibili dal punto di vista del movimento. La nostra missione è quella di rendere la mobilità assistita più  semplice e agile per tutti.".

 

 Yoshihiro Hirata, afferma: Lavoro nel dipartimento di sviluppo dei veicoli di WHILL, che si occupa della progettazione del design e dei telai dei veicoli. Il modellatore MDX-50 è uno strumento indispensabile per il nostro processo di prototipazione. Abbiamo scelto l'MDX-50 dopo aver considerato varie alternative. La facilità d'uso della macchina è stata la ragione principale della nostra decisione. Un'altra ragione per cui abbiamo scelto il modellatore MDX-50 è stata per la sua dimensione nel formato Desktop. È compatto e può essere posizionato su un tavolo di lavoro, quindi si adatta bene a qualsiasi ambiente.  

Volevamo velocizzare il nostro flusso di sviluppo

"Il nostro reparto di sviluppo riceve ogni giorno feedback e richieste da parte dei clienti. Oltre ai prodotti già in essere, dobbiamo anche sviluppare nuovi componenti aggiuntivi e accessori. Per velocizzare il nostro flusso di sviluppo, abbiamo scelto di accelerare la nostra area di prototipazione. Se si assume un sviluppatore esterno, ci vogliono almeno alcuni giorni per ottenere risultati. Naturalmente, subappaltiamo ancora oggi, se abbiamo bisogno di un lavoro di alta precisione. Tuttavia, volevamo creare un ambiente in cui poter sviluppare e valutare immediatamente i prototipi nati dalle nostre idee.

Come speravamo, con l'introduzione dell'MDX-50 abbiamo abbreviato il nostro ciclo di sviluppo. Ora possiamo elaborare alcuni piani all'interno dell'azienda, inviare il nostro lavoro al modellatore MDX prima di tornare a casa e avere un prototipo pronto la mattina dopo. In questo modo possiamo quindi valutare il prototipo e passare rapidamente alla fase successiva del processo, testarli e poi produrli. L'introduzione dell'MDX-50 ha anche cambiato il modo di pensare delle persone del nostro reparto.

Ora, quando lavoriamo ai progetti, diciamo: "Perché non facciamo subito un prototipo con la nostral'MDX-50?".  Avere il prototipo fisico in mano è completamente diverso dal guardare un potenziale progetto di un modello CAD 3D sul computer. È incredibilmente efficiente essere in grado di creare più forme possibili per un oggetto e valutare subito forma, misura, stabilità. Una volta confermato un prototipo, passiamo a un ordine presso un conto terzista, ma il bello è che siamo già sicuri di ciò che avremo. Questo cambiamento di mentalità ha fatto una grande differenza per noi. Inserire il concetto di prototipazione  aggiunto al nostro modello di business, ci permette di realizzare prodotti ancora migliori". 

 

 


 

Realizziamo prototipi con gli stessi materiali

"Quando si tratta di materiali, l'MDX-50 ci permette di utilizzare gli stessi materiali che utilizzeremmo per la produzione di massa dei nostri prodotti in essere. Questo è incredibilmente utile. La nostra azienda utilizza vari materiali, tra cui ABS, policarbonato (PC) e nylon. In alcuni casi, usiamo anche il nylon con fibra di vetro. Utilizziamo anche un'ampia varietà di resine, dalle varietà ad alta resistenza a quelle più generiche. Attualmente non riteniamo che ci siano materiali che non la supportino (tra quelli utilizzati dall’azienda). La capacità della macchina di gestire tutti i tipi di resine è una bella caratteristica. Utilizziamo anche stampanti 3D, in quanto possono essere utili, ma non possiamo fare test di resistenza con gli articoli stampati in 3D perché le stampanti supportano solo alcuni materiali. Quando vogliamo fare test di resistenza, l'MDX-50 ci permette di fare la fresatura con gli stessi materiali che useremmo per la produzione di massa. La sicurezza è una caratteristica importante dei nostri prodotti, quindi la possibilità di effettuare test di resistenza è molto utile. ". 

Produzione più facile con l'unità di asse rotativo e ATC

"Il modellatore MDX-50 viene fornito con un cambio utensile automatico (ATC) incluso e ha un'asse rotativo opzionale. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica. L'ATC cambia automaticamente la fresa finale, aumentando la produttività. L'asse rotativo semplifica le cose quando dobbiamo lavorare su entrambi i lati. È molto facile da usare. Lo sviluppo è sempre urgente, spesso abbiamo la necessità di avere un prototipo immediato. L'MDX-50 è utile anche quando abbiamo bisogno di confermare rapidamente qualcosa. Per gli articoli più piccoli, la macchina può dare risultati in una sola ora. Questa velocità è meravigliosa.

La nostra passione e la produzione in Giappone

Purtroppo, oggi ci sono poche imprese in Giappone che lavorano con la produzione. Ci sono molte iniziative nel campo dell'informatica e del software, ma le iniziative nel campo dell'hardware stanno passando di moda. Ci sono aziende che lavorano su prodotti rivoluzionari in posti come la Silicon Valley, ma tali aziende sono rare in Giappone. Per questo motivo, crediamo fortemente nell'importanza della produzione nazionale giapponese. Temiamo che, se la nostra azienda possa un giorno scomparire, non ci sarà nessuno interessato a seguire le nostre orme. Questo riflette ancora di più la serietà e la determinazione della nostra azienda nel portare avanti la nostra missione. Vogliamo che le aziende seguano il nostro esempio, crescano e si elevino fino a diventare nostre rivali". 

 

Foto e immagini ufficilai- Il WHILL Model C, un nuovo veicolo che rende la vita un'avventura

Prototipazione del cerchio con l'MDX-50

 

Se vuoi avere informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci, i nostri esperti sono a tua disposizione. CONTATTA ROLAND

 

 

Per essere sempre aggiornati sulle novità, iscriviti alla nostra newsletter.


Iscriviti alla nostra newsletter