Colegio Hogar e "La Cocina Gráfica" rispondono alle necessità sanitarie con la produzione di mascherine personalizzate

La Cocina Gráfica   |   Spagna

Il dipartimento di Arti Grafiche "La Cocina Gráfica" del Centro professionale "Colegio Hogar", situato a Vigo (Spagna), ha prodotto in tempi record più di 40.000 mascherine per adulti, 1.500 mascherine per bambini e 15.500 visiere protettive. L'iniziativa è partita alla fine di Marzo quando l'importante laboratorio di stampa digitale che include le tecnologie Roland DG, ha ricevuto la convalida di sicurezza per il prototipo creato.

 

 

Uniti per aumentare la produzione

Da quel momento, il personale volontario si è riunito e con tutta la tecnologia e i materiali a disposizione ha iniziato a produrre quante più mascherine possibili. Sono stati organizzati due turni di lavoro giornalieri con insegnanti, personale amministrativo ed ex studenti che lavoravano insieme, tutti con un unico obiettivo: aumentare la produzione. Grazie a questo sforzo collettivo sono arrivati a realizzare quasi 200 mascherine all'ora.

Le mascherine, convalidate per uso sanitario, sono state consegnate alla Giunta della Galizia e distribuite a ospedali, case di cura, forze dell'ordine (polizia locale e nazionale) e associazioni.

Produzione di mascherine colorate per i bambini

Le mascherine per i bambini sono state distribuite ai più bisognosi, nonché alle associazioni e agli enti che lavorano con i bambini. 

Le mascherine per bambini sono state personalizzate utilizzando le stampanti sublimatiche Roland della Serie Texart. Con questa tecnologia sono stati stampati oltre cinquanta disegni diversi realizzati dagli illustratori che collaborano con La Cocina Gráfica, questo ha fatto si che si potessero realizzare tante mascherine con immagini diverse, creative e divertenti per i più piccoli.

Perché scegliere la sublimazione?

Perché si tratta di una tecnica ideale per la stampa di mascherine in quanto il tessuto apposito stampato in sublimazione è resistente al lavaggio e sicuro per il contatto diretto con la pelle. Ecco perché il 95% dell'abbigliamento sportivo e il 100% della moda in poliestere sono stampati con tecnologia sublimatica.

Attualmente, Colegio Hogar e "La Cocina Gráfica" hanno sublimato più di 60 metri di materiale. Rispetto ai processi di stampa tradizionali, la sublimazione digitale di grande formato beneficia di tempi di avvio notevolmente ridotti. È davvero facile stampare pezzi unici, campioni, o serie in limited edition.

Ciò significa che è possibile stampare sia un singolo pezzo che raggruppare diversi lavori in una lunga tiratura. In entrambi i casi con la massima flessibilità e la massima efficienza.

Un’ottima Collaborazione

Oltre a Roland DG, altre importanti aziende di stampa hanno dato il loro sostegno all'iniziativa, tra cui SignTronic, Siser, Framun Techno e Tajima. La Cocina Gráfica collabora anche con la Teis Robotics Association e altri gruppi di volontariato presenti nella zona, producendo altri prodotti per scopi sanitari come camici, tute da lavoro, ecc.

Roland DG è grata a Colegio Hogar e a Cocina Gráfica per questa eccellente iniziativa. 

 

Parla con Roland

Siamo qui per aiutarti con consigli e informazioni. Per qualsiasi richiesta o necessità contattaci compilando il modulo.

Risponderemo il più rapidamente possibile.


Se preferisci non essere contattato per telefono o per posta, puoi rinunciare in qualsiasi momento. Elaboreremo i tuoi dati in linea con la nostra Informativa sulla privacy. Clicca qui per saperne di più