QPrint Osona amplia l’offerta nel mercato della profumeria e cosmetici grazie a una stampante UV Roland

QPrint Osona   |   Barcelona, Spain

Qprint Osona è entrata nella stampa digitale con risultati eccezionali, ampliando il loro portafoglio ben oltre le loro tradizionali grafiche per packaging di profumi e cosmetici.

Già esperti in stampa serigrafica e tampografica, l’attività spagnola Qprint Osona aggiunse una Roland VersaUV LEF-300 al loro parco macchine nel 2017. Mentre l’80% del loro business risiede ancora nel campo della profumeria e cosmetici, l’abilità della VersaUV di stampare direttamente su una vasta gamma di materiali e oggetti gli ha permesso di personalizzare anche t-shirt, bottiglie, sciarpe, tazze, e tanto altro.

Oltre ai nuovi prodotti, l’azienda fondata nel 2001, offre ora nuove applicazioni nel settore cosmetici, utilizzando sia tecniche di stampa tradizionali, sia di stampa digitale. Infatti il packaging, ad esempio, si può rendere speciale con effetti in rilievo e texture – facili da ottenere con gli inchiostri trasparenti ECO-UV di VersaUV LEF-300.

Il look però non è tutto, ci spiega il Managing Director Jordi Soler. “I clienti nel settore dei cosmetici hanno aspettative molto alte”, racconta. “L’azienda quindi deve eseguire test e controlli qualità per stabilire se il packaging è all’altezza della situaizone, per quanto riguarda la qualità, la resistenza e l’affidabilità”.

”I clienti nel settore dei cosmetici hanno aspettative molto alte. L’azienda esegue continuamente controlli qualità ed effettua test per la resistenza e l’affidabilità del packaging. Roland VersaUV LEF ci ha aiutati a soddisfare appieno i nostri clienti”.

Inoltre, soddisfare i clienti è più semplice con le tecnologie di stampa digitale, in quanto è più stabile rispetto alla stampa serigrafica o a tampone.

“Condizioni ambientali esterne come la temperature e l’umidità hanno un impatto sulla qualità della stampa serigrafica, specie se prolungata nel tempo. Con la stampa digitale invece non si hanno problemi di questo tipo” spiega il proprietario.

Qprint Osona si è ritagliata una fruttuosa nicchia nel mercato dei cosmetici unendo la rapidità di VersaUV, tirature di stampa variabili, versatilità dei materiali e capacità di personalizzazione.

“L’applicazione più in voga è stampare coperchi e tappi personalizzati. Li produciamo per cosmetici così come per profumi, crème, ecc.” racconta Jordi, che supervisiona la produzione di 5.000-17.000 tappi per cosmetici ogni giorno – con un aumento futuro pianificato a 100.000.

In totale, il 20% del fatturato di Qprint Osona è merito della nuova VersaUV LEF. Jordi aggiunge: “Abbiamo comparato diverse stampanti leader di mercato, ma sono stati la qualità e il supporto tecnico offerto da Roland DG a conquistarci. Conoscevo già l’affidabilità del brand, dato che avevo già lavorato con un plotter Roland serie CAMM-1 per più di 15 anni".

Scopri di più su QPrint Osona 

La serie di stampanti Roland VersaUV LEF può ampliare la tua offerta ai clienti – e aiutarti a trovarne di nuovi. Da prototipi di packaging a oggetti promozionali, articoli sportivi e accessori di moda, cosmetica e cartoleria: la tecnologia di stampa Roland VersaUV sta plasmando business di tutto il mondo.

Controlla le ultime case story e scarica oggi la nostra guida gratuita sulla stampa UV.

    
   
            

Pretty in Polka Dots

ha visto crescere rapidamente le proprie entrate subito dopo l’installazione della stampante Roland VersaUV LEF; la soluzione perfetta per i prodotti in legno personalizzati prodotti dall’attività.

    
            

Coveropoli

Con la loro VersaUV LEF personalizzano cover e molto altro.