Come la stampa UV e la personalizzazione hanno rivoluzionato The Sign Shed

The Sign Shed   |   UK

/

Rob Haywood, responsabile dell'azienda di stampa per la segnaletica The Sign Shed, con sede nel Regno Unito, si impegna a dare ai suoi clienti quello che desiderano. Dal 2014, l'anno della sua creazione, The Sign Shed si è trasformata rapidamente da una piccola azienda a conduzione familiare per la fornitura di segnaletica a rivenditore nazionale online.

Secondo Rob, questa rapida crescita è da attribuire al suo investimento nell'innovativa tecnologia di stampa UV.

Accelerare la produzione con la stampa UV

Nel 2018, The Sign Shed ha fornito segnaletica per il settore dell'antinfortunistica, insegne per la sicurezza e altri segnali direzionali a diversi clienti, tra cui aziende edili, il settore pubblico e proprietari immobiliari privati.

All'inizio, per produrre la sua segnaletica, Rob utilizzava una stampa e taglio a ecosolvente Roland DG. La creazione di ciascuna insegna richiedeva diversi passaggi: la stampa della grafica, il trasferimento del prodotto su un pannello rigido e la laminazione del risultato. Utilizzando questo processo, Rob riusciva a garantire un prodotto di qualità. Tuttavia, ha iniziato a chiedersi se poteva fornire un servizio più rapido ai suoi clienti.

"…l'aggiunta della nuova macchina ha ridotto i tempi di produzione di tre quarti."

Dopo alcune ricerche, Rob ha capito il grande potenziale della stampa diretta sui pannelli e ha investito in una stampante UV flatbed della gamma VersaUV S-Series di Roland DG. Eliminando le fasi di applicazione del vinile, Rob ha potuto accelerare il processo e utilizzare la sua stampa e taglio per altri lavori, come la produzione di adesivi.

"Roland è un marchio di cui possiamo fidarci. I nostri clienti si aspettano il meglio e noi vogliamo che siano orgogliosi della loro segnaletica. Non vogliamo essere a buon mercato.Preferiamo affidarci a Roland per fornire il massimo della qualità. I nostri clienti desiderano anche tempi di consegna rapidi; pertanto, l'aggiunta della nuova macchina ha ridotto i tempi di produzione di tre quarti."

/

Segnale antinfortunistico realizzato con una stampante UV flatbed

eCommerce, SEO & Online Marketing

The Sign Shed opera attraverso un sito web online, consentendo a Rob di raggiungere un più vasto bacino di utenza. Gran parte del successo di Rob dipende da solide conoscenze nel campo delle vendite online e del marketing, e utilizza i clienti come testimonial per mettere in evidenza il servizio di qualità offerto da The Sign Shed.

"La soddisfazione dei clienti rappresenta lo strumento pubblicitario più efficace. È decisamente più conveniente avere dei clienti soddisfatti, anche se inizialmente ciò potrebbe richiedere dei costi maggiori."

Quando ha deciso di ottimizzare il suo sito web, Rob si è reso conto che era molto più conveniente ed efficiente farlo in modo autonomo piuttosto che affidare questo compito a un'agenzia SEO. Questo ha richiesto un grande lavoro, spesso fatto di tentativi ed errori ma i suoi sforzi sono stati ripagati e ben presto ha iniziato ad attrarre diverse tipologie di clienti.

"Ci siamo resi conto che era molto più conveniente farlo da soli e che potevamo ottenere un risultato migliore in quanto noi conosciamo i nostri prodotti e il nostro mercato. Chi meglio dell'azienda stessa può mettere a punto il proprio sito web?"

/

Segnale personalizzato in stile londinese

Segnali personalizzati per il mercato dei regali

Dopo aver aumentato il traffico web di The Sign Shed, Rob ha iniziato a ricevere ordini da consumatori che volevano dei segnali decorativi personalizzati da regalare per compleanni e anniversari.

"Abbiamo iniziato producendo semplicemente segnaletica antinfortunistica ma continuavamo a ricevere richieste per oggetti personalizzati e segnali da regalare per decorare la casa."

Nonostante fossero leggermente diversi dalla segnaletica antinfortunistica che era abituato a realizzare, Rob si è reso conto che i macchinari di cui disponeva erano abbastanza versatili da poterli adeguare alle nuove richieste dei clienti. 

"Abbiamo iniziato realizzando semplicemente segnaletica antinfortunistica ma continuavamo a ricevere richieste per oggetti personalizzati e segnali da regalare per decorare la casa."

"A dicembre, nessuno compra segnaletica antinfortunistica. Pertanto è il mese più tranquillo dell'anno. Abbiamo pensato che avremmo potuto tenerci occupati dodici mesi all'anno piuttosto che solo undici."

Oltre a voler rimediare al calo di ordini nel periodo natalizio, Rob si è reso conto dell'elevata redditività di questo mercato durante il periodo della pandemia, quando molte aziende hanno chiuso i battenti.

"Con il coronavirus, numerose aziende sono rimaste chiuse. Tuttavia, i compleanni e gli anniversari si festeggiano ogni anno. Pertanto eravamo già pronti con un piano B."

/

Tabella per il bagno stampata su un disco in acciaio inossidabile

Una gamma più ampia grazie ai nuovi supporti

Non ci è voluto molto prima che, con gli ordini aggiuntivi, Rob raggiungesse la sua massima capacità produttiva. Doveva trovare una soluzione. Così si è affidato nuovamente a Roland DG e ha comprato VersaUV LEF2-300, una stampante UV flatbed compatta che è riuscito a integrare facilmente nei suoi flussi di lavoro.

"Avevamo acquistato una nuova LEF2-300 l'estate precedente perché la S-Series lavorava senza sosta e avevamo bisogno di rinforzi."

Ciò gli ha consentito di evadere gli ordini per la segnaletica personalizzata da regalo senza compromettere la domanda B2B tradizionale. Ma non è stato l'unico vantaggio.

Grazie al primer stampabile in dotazione nella LEF2-300, Rob adesso poteva stampare anche sui supporti più difficili. Grazie a questa funzionalità, adesso Rob può offrire nel suo catalogo targhe per porte in acciaio inossidabile.

Segnaletica sostenibile come standard

Rob comprende l'importanza di differenziare la sua azienda dalla concorrenza. La maggiore attenzione alla sostenibilità ha spinto Rob a trasformare The Sign Shed nella scelta ecologica per la realizzazione di segnaletica.

Dopo un'attenta ricerca, alla fine ha trovato un fornitore in grado di fornire dei pannelli realizzati in plastica riciclata rispetto a quelli convenzionali solitamente utilizzati nel settore della segnaletica.

"Penso che siamo l'unico rivenditore di segnaletica online nel Regno Unito che offre plastica riciclata come standard per tutta la nostra gamma di segnaletica. Attualmente tutti cercano di fare la loro parte per l'ambiente, pertanto questa offerta rappresenta un valido punto di forza commerciale."

"Questo è l'aspetto positivo delle stampanti Roland: sono molto versatili e sono in grado di stampare praticamente su ogni materiale. Pertanto, per noi è stata una transizione davvero semplice."

A volte, l'introduzione di nuovi supporti può rappresentare una sfida. Questo, però, non ha rappresentato un problema per Rob, che ben presto si è reso conto che l'inchiostro UV aderisce bene ai pannelli riciclati e offre risultati durevoli con la stessa elevata qualità di stampa.

"Possiamo utilizzare la stampante Roland nello stesso modo in cui facevamo con la plastica tradizionale. "Questo è l'aspetto positivo delle stampanti Roland: sono molto versatili e sono in grado di stampare praticamente su ogni materiale. Pertanto, per noi è stata una transizione davvero semplice."

/

Insegna personalizzata per autobus

Crescita del business e formazione

Con la crescita di The Sign Shed, Rob ha dovuto assumere nuovo personale per riuscire a smaltire la mole di ordini che riceve ogni giorno. I nuovi dipendenti non hanno alcuna esperienza nel settore della stampa; tuttavia, in un team così ristretto, tutti quelli che lavorano a The Sign Shed sono chiamati a dare il proprio contributo dove ce n'è bisogno.

Per fortuna, Rob non deve preoccuparsi di un processo di formazione lungo e prolungato.

"Una volta iniziato, i dipendenti hanno imparato velocemente. Inoltre, tutte le macchine utilizzano VersaWorks e questo rappresenta un grande vantaggio: il personale non deve imparare a utilizzare un sistema diverso per ogni stampante."

Attualmente Rob continua a esplorare il mercato della personalizzazione dei regali, guidato anche dalle richieste dei clienti e continua ad aggiungere sempre più prodotti alla pagina web di The Sign Shed.

Oggi, a circa un anno di distanza, sente che i servizi di personalizzazione nascondono ancora molto potenziale. È sicuro di avere gli strumenti giusti che lo aiuteranno ad adeguarsi e, se ha bisogno di altre soluzioni, sa benissimo dove trovarle.