Anime gemelle: La famiglia di Elite Signs cresce grazie alla tecnologia Roland DG

Elite Signs

Anime gemelle: La famiglia di Elite Signs cresce grazie alla tecnologia Roland DG

Vi presentiamo Elite Signs: specialisti nella grafica per veicoli, da generazioni la famiglia James lavora insieme. E al cuore di tutto c’è la tecnologia Roland DG.

Elite Signs logo

Elite Signs & Graphics Ltd iè un’azienda a conduzione familiare che si occupa di stampa. Fondata dai fratelli Clive e Barrie James a Bridgend, nel Galles meridionale, questa attività specializzata in segnaletica e grafica per veicoli considera la tecnologia Roland come uno di famiglia..

Fin dalla sua fondazione, nel 1996, opera in azienda anche Simon, figlio di Clive, come direttore. Nel 2014 si è aggiunto anche il figlio di Barrie, Nicky, per i rivestimenti veicoli e la figlia di Clive, Shelley, nell’ufficio design. Ma le origini di questa impresa sono ancora più remote.

"Ho scoperto di recente, per caso, che prima di entrare nell’esercito, mio nonno dipingeva insegne”, racconta Simon James. “Quindi in realtà abbiamo ereditato qualcosa da lui e possiamo dire di essere una famiglia che da tre generazioni si occupa di comunicazione visiva, dall’analogico al digitale".

#RolandHero

“Siamo un'azienda a conduzione familiare e le periferiche Roland fanno parte della famiglia. Mio padre e mio zio si affidano alla tecnologia Roland fin dalla creazione dell’azienda per offrire qualcosa che superi sempre le aspettative dei clienti. Da due le generazioni la nostra famiglia lavora insieme per continuare a fornire questo servizio. E siamo rinomati per questo”.

Simon James - Elite Signs & Graphics Ltd

La tecnologia Roland DG fa parte della storia dell’azienda fin dall'inizio. “Le nostre periferiche da stampa Roland fanno parte della famiglia e ci hanno permesso di offrire risultati di qualità ai nostri clienti; la maggior parte di essi, infatti, ritorna spesso per ripetere i lavori”, spiega Simon.

Elite Signs utilizza attualmente diverse Roland, un plotter stampa e taglio SOLJET Pro 4 XR-640, XC-540 printer/cutters CAMM-1 GX-500. L’azienda sa di poter contare sul fatto che prima di lanciare un nuovo prodotto, Roland esegue test e collaudi accurati e verifica le prestazioni rispetto agli altissimi standard richiesti.

“Per noi è estremamente importante poterci fidare di Roland, racconta Simon. “È una gran cosa potersi affidare alle nostre periferiche digitali e sapere che il risultato è sempre ottimo, ci rende tutto più semplice. Possiamo concentrarci su altri aspetti del nostro lavoro, perché sappiamo che le nostre stampanti svolgeranno il loro compito al meglio".

Printed vehicle graphic

Lavori che vanno da stampe di grandissime dimensioni, come la personalizzazione di una struttura industriale da 200 metri quadri costruita appositamente per accogliere autobus e autocarri, fino alle più piccole, come la personalizzazione di un Transit giocattolo impiegato per una breve animazione in cui viene wrappato da personaggi Lego. “Abbiamo cercato di filmare i personaggi in azione e poi abbiamo pubblicato il video sui social media. Finora siamo arrivati a oltre 26 mila visualizzazioni in tutto il mondo”, ci ha raccontato Simon..

I personaggi Lego rappresentano bene il lavoro di Elite Signs e il loro modo di lavorare. Proprio come una famiglia, solo un po’ più grande.

Printed vehicle graphic

"Immagino che qualcuno penserà che lavorare con i propri familiari a così stretto contatto possa essere a volte difficile, noi cerchiamo di rimanere sempre molto professionali”, commenta Simon “Trovando però il tempo per farci qualche risata; è una bella dinamica."

Uno stile che si è diffuso anche oltre la famiglia James, fino al personale e ai clienti. “Siamo fortunati ad avere un team creativo così in gamba”, continua. “È in grado di suggerire idee che spesso migliorano la proposta del cliente, che spesso pensa sia la migliore opzione disponibile. Così, senza costi aggiuntivi, offriamo qualcosa che è anche migliore. Siamo rinomati per questo."

"Trattiamo tutti i nostri clienti con rispetto. Capiamo e apprezziamo il loro lavoro. Ed è un atteggiamento che funziona per tutti".

La famiglia di Elite Signs è sempre in crescita, ci ha raccontato Simon. “Sicuramente investiremo in altre attrezzature e periferiche per la stampa, per agevolare la crescita della nostra azienda e ci affideremo a Roland."

Simon, come valuteresti Roland?

  • Qualità costruttiva ★★★★★
  • Affidabilità ★★★★★
  • Versatilità ★★★★★
  • Produttività ★★★★★
  • Facilità d’uso ★★★★★
  • Qualità del risultato ★★★★★
  • Costi di esercizio ★★★★★
  • Rapporto qualità/prezzo ★★★★★
  • Assistenza e supporto ★★★★★
  • Giudizio complessivo;★★★★★

Altre curiosità su Simon

  1. Come ti descriveresti in tre parole?

    Appassionato, creativo, onesto.

  2. Qual è il consiglio migliore che tu abbia mai ricevuto?

    Abbi sempre fiducia in te stesso.

  3. Qual è la tua piattaforma social preferita?

    Instagram.

  4. Nel tempo libero ti piace...

    “Stare con mia moglie e le mie due figlie, giocare a calcio, ma sono anche un maniaco della grafica e sono sempre alla ricerca di ispirazione ovunque”.

  5. Qualcosa che nessuno sa su di te?

    “Sono veramente un appassionato di grafica e comunicazione visiva e quando vedo delle soluzioni che attraggono la mia attenzione, faccio indagini finché non trovo chi sono gli autori”.

Connettiti con Elite Signs & Graphics Ltd

#RolandHero

Raccontaci la tua storia e diventa un Roland Hero