Serigrafia
e tecnologie digitali

Stampanti digitali Roland:
una scelta redditizia per ogni serigrafia

Se sei un'azienda di serigrafia che desidera accelerare la produzione di tirature brevi e progetti unici o sei un nuovo imprenditore che inizia a esplorare il mondo della stampa su misura e personalizzata, la stampa digitale su richiesta offre un'opportunità entusiasmante per la tua attività. La tecnologia di stampa digitale è un modo economico, creativo ed efficace per dare rapidamente vita a design colorati - su quasi tutti i materiali, di qualsiasi dimensione e numero.

Opportunità per serigrafie

Secondo un rapporto del FESPA Print Census, per le serigrafie, la richiesta di segnaletica ed espositori aumenterà dal 32% al 48%, seguiranno i prodotti tessili, dal 27% al 39%. L'eco-solvente, la soluzione più popolare e conveniente per la stampa su vinile e PVC e dozzine di altri supporti, continuerà a crescere del 3%.

I sistemi di stampa direct-to-garment (DTG) sia dispositivi entry-level che di medie dimensioni, avranno un ruolo importante nel flusso di entrate delle aziende serigrafiche. Insegne, poster, banner, decalcomanie, abbigliamento sportivo, capi di abbigliamento e fast fashion sono le applicazioni più diffuse in questo mercato, seguite da molte altre che vale sicuramente la pena esplorare, grazie al loro alto potenziale di profitto.

Facile e veloce
da uno a centinaia

La stampa digitale offre una serie di vantaggi che possono aiutare la tua serigrafia a realizzare profitti, pur rimanendo creativa e attenta al cliente.

La stampa digitale è un complemento perfetto per le applicazioni di serigrafia e tampografia. Soddisfa le richieste on-demand per la produzione a breve termine su quasi tutti i materiali, combinata con una produzione grafica a lungo termine più stabile fornita dalla serigrafia. In questo modo è possibile soddisfare una vasta gamma di richieste dei clienti mantenendo il potenziale creativo per offrire applicazioni grafiche nuovissime. 

Stampe veloci, precise
e durature

Una delle caratteristiche più interessanti della stampa digitale è la sua eccezionale capacità, non necessita di preparazione di pellicole. L'avvio è immediato: accendi la tua stampante digitale quando arrivi in studio, imposti la grafica nel tuo software e stampi. Stampare a colori è semplice e veloce e senza altri passaggi. Le stampanti digitali offrono velocità di stampa diverse a seconda della qualità di stampa richiesta e una serie di opzioni che consentono di ottenere una produzione rapida e una riproduzione accurata del colore.

Personalizzazione unica
e brevi tirature


Possibilità di offrire pezzi davvero unici e tirature molto brevi: un altro aspetto che rende la stampa digitale un partner perfetto per le stampanti serigrafiche. Utilizzando i metodi di stampa digitale, stampare un disegno in modo economico è facile come stamparne centinaia, in modo da poter offrire ai tuoi clienti prodotti veramente unici pur essendo sicuro che il tuo investimento stia dando i suoi frutti.

Il software fornito con le periferiche digitali Roland, consente l'utilizzo di dati variabili. Ciò significa che puoi personalizzare ogni singolo prodotto con una grafica diversa.
È inoltre possibile raggruppare diversi tipi di grafica con la funzione di annidamento, ciò massimizza l'utilizzo del materiale e riduce gli sprechi.

Costi di avvio

Per la stampa digitale, i costi di avvio sono bassi, si tratta essenzialmente di costi per il materiale e per l'inchiostro, e non appena il file di stampa è pronto, puoi iniziare subito a stampare. Inoltre puoi stampare il file del cliente su applicazioni diverse, spesso utilizzando la stessa macchina. Se disponi di un dispositivo combinato per la stampa e il taglio, puoi offrire al tuo cliente un poster, una serie di adesivi, una maglietta, una vetrofania, un adesivo per la macchina, semplicemente cambiando il materiale.

Pronto a lavorare,
fuori dagli schemi

È essenziale poter integrare le nuove tecnologie nel processo di lavoro quotidiano in modo semplice e veloce. Quando scegli una nuova attrezzatura, dovresti avere la certezza che sarà facile da installare, dovrà adattarsi al tuo flusso di lavoro ed essere facile da usare. Uno degli aspetti interessanti della stampa digitale Roland, qualunque sia la tecnologia, è che può adattarsi facilmente al tuo flusso di lavoro quotidiano, tu e il tuo staff sarete pronti a stampare dopo poche ore di training.

Compatta o capacità produttiva

Le stampanti digitali che utilizzano la tecnologia di stampa eco-solvente, UV o tessile, sono progettate per adattarsi sia a piccoli studi che ad ambienti di produzione più grandi. Quando consideri una stampante digitale per la tua serigrafia, di solito hai una scelta di dimensioni diverse per aiutarti a selezionare il sistema perfetto per il tuo spazio di lavoro e le tue esigenze di produzione. Per la stampa tessile, UV ed eco-solvente ci sono diverse opzioni in termini, quindi è facile aggiungere un sistema di misure ridotte nel flusso di lavoro esistente e passare a una stampante di produzione più grande al momento giusto. Alcuni modelli di stampante sono desktop, il che ha consentito a molti imprenditori di avviare le proprie attività dal tavolo della propria cucina e ad aziende di qualsiasi dimensione di aggiungere piccoli utili lavori ai loro servizi.

La giusta tecnologia per te

La scelta della tecnologia è uno degli aspetti affascinanti della stampa digitale e, una volta adottata, vorrai far funzionare molti sistemi fianco a fianco, espandere i tuoi servizi e avvicinarti a nuovi mercati entusiasmanti. Esistono diversi tipi di tecnologie di stampa digitale che possono essere l'accompagnamento perfetto per la serigrafia o aiutare una nuova impresa a decollare. Tutti sono facili da usare, puliti e sicuri e producono risultati sorprendentemente accurati in termini di chiarezza dell'immagine e riproduzione dei colori.

Stampa Eco-solvente

Oggi l'eco-solvente è la scelta più popolare per la stampa su vinile. È incredibilmente versatile, quindi puoi passare rapidamente da adesivi e insegne a poster, tele artistiche e adesivi resinati, alla grafica per vetri, abbigliamento sportivo e abbigliamento da lavoro. La stampa digitale a getto d'inchiostro offre la più ampia gamma di colori per una corretta corrispondenza, fotografie realistiche e testi nitidi. Alcuni dispositivi Roland combinano le funzioni di stampa e taglio ed offrono la possibilità di tagliare e intagliare il vinile per diverse applicazioni come segnali stradali o grafica per pavimenti senza necessità di acquistare attrezzature aggiuntive.

Alcuni dispositivi di stampa e taglio eco-solvente, come la Serie Roland TrueVIS, offrono inchiostri arancioni, bianchi e metallici. Ciò significa che è possibile riprodurre una gamma di colori estesa, aggiungere effetti speciali a una grande varietà di supporti grazie a una libreria pre-fornita o ottenere un effetto serigrafato.

 

Stampa UV

L'UV è una delle tecnologie a più rapido sviluppo in questo settore e un must per qualsiasi serigrafo o tampografo. Disponibile in diverse dimensioni e capacità di produzione, le stampanti UV di Roland sono perfette per una vasta gamma di prodotti, da quelli personalizzati ai gadget, ai dispositivi elettronici, ai prototipi di packaging, e molti altri.

Esistono stampanti UV Roland per target diversi. Le stampanti da tavolo VersaUV offrono un'incredibile flessibilità in termini di dimensioni e velocità di produzione, rendendole ideali per la personalizzazione di piccoli oggetti. Altre, come la stampante piana IU-1000F, offrono una produttività eccezionale e sono la soluzione perfetta per la stampa su tavole e oggetti a velocità elevate.

L'UV si abbina perfettamente anche alla stampa eco-solvente e condividono lo stesso software RIP per ridurre al minimo la curva di apprendimento. La riproduzione del colore è di qualità molto elevata e dettagliata e tutti i dispositivi della Serie Roland VersaUV, sono equipaggiati con inchiostri bianchi e gloss per ottenere effetti 3D opachi e lucidi.   

Stampa a trasferimento termico

La stampa a trasferimento termico - nota anche come stampa a trasferimento digitale o a trasferimento di calore - è un modo popolare per decorare prodotti tessili come magliette, cappellini e borse. I disegni vengono stampati o tagliati su carta transfer, e applicati sul tessuto con una pressa a caldo. Roland offre una gamma di sistemi di stampa/taglio digitali per rendere questo processo pulito e fluido.

Puoi associare anche questi dispositivi ai tuoi sistemi di serigrafia. Oggi i produttori offrono dozzine di materiali diversi compatibili con le macchine stampa e taglio eco-solvente come flock, 3D, in rilievo, estensibile ecc. Puoi espandere rapidamente il tuo portafoglio di applicazioni semplicemente cambiando il materiale nel tuo dispositivo. 

Stampa sublimatica

Le stampanti a sublimazione sono ideali per aggiungere la tua opera d'arte a tessuti resistenti, anche nei colori più luminosi e profondi. Questi sistemi utilizzano il metodo del trasferimento di calore per trasferire, attraverso una calandra o una pressa, una stampa nitida e colorata su tessuti per abbigliamento e soft signage. Gli stessi dispositivi possono anche essere utilizzati per personalizzare prodotti rigidi come targhe, tazze, caschi per moto e altro. Un'altra applicazione interessante è l'abbigliamento sportivo. È possibile trasferire le stampe su tessuti estensibili e tecnici per produrre on-demand divise per squadre e kit sportivi.

La gamma Roland Texart è stata progettata specificamente per una stampa a sublimazione rapida ed efficace e comprende sistemi sia per la stampa diretta (direttamente al tessuto) sia per quella indiretta (stampe su carta che vengono trasferite su tessuti attraverso una calandra).

Stampa diretta su tessuto

Utilizzando la giusta tecnologia, i metodi di stampa digitale ti consentono di stampare i tuoi disegni direttamente su capi e tessuti. I sistemi di produzione, come la stampante multifunzione a sublimazione diretta e indiretta Roland Texart RT-640M sono perfetti per lavori su larga scala come tessuti per arredamento d'interni e soft signage. Altri, come la compatta stampante Roland diretta su capi VersaSTUDIO BT-12 facilitano l'aggiunta di personalizzazioni a magliette e borse in cotone con un'area di lavoro più piccola. È anche possibile stampare direttamente su materiali morbidi con stampanti UV della gamma Roland VersaUV.

Software

Potenzia il tuo sistema di stampa con il software intuitivo di Roland. I pacchetti possono aiutarti ad ampliare la tua gamma di prodotti, semplificare i processi e coinvolgere i tuoi clienti.

cotodesign

Roland cotodesign rende ancora più facile, alle aziende serigrafiche, offrire un maggior numero di prodotti stampati in digitale. Questo software di facile utilizzo per la gestione della progettazione e della stampa ti mette in contatto con i clienti in loco, consentendo loro di caricare le proprie foto e i propri disegni dai loro dispositivi e stamparli sul prodotto scelto.

Il processo è divertente e interattivo per i clienti e rende il processo di personalizzazione più rapido e semplice per te.

cotodesign è il software di accompagnamento ideale per i sistemi desktop Roland, tra cui la serie VersaUV LEF e la stampante DTG VersaSTUDIO BT-12.

PersBiz

La soluzione Roland PersBiz basata su cloud rende semplice la creazione di un negozio online e l'avvio delle vendite. Ti permette di gestire la tua gamma di prodotti, il processo di stampa, l'aspetto del tuo negozio e le opzioni di pagamento, spedizione e consegna in un unico luogo.

Scegli tra i due pacchetti - il classico PersBiz eCommerce e PersBiz eCommerce focalizzato sul commercio - .

Opportunità e Applicazioni

Come hai visto, la tecnologia di stampa digitale può aumentare il flusso di lavoro della serigrafia aggiungendo un'opzione di stampa rapida, espandendo una gamma di colori e aumentando la compatibilità dei materiali. Alcune stampanti digitali sono molto compatte e convenienti, consentendo alle aziende di investire nella tecnologia più recente senza spendere una fortuna, mentre altri sistemi sono modelli di produzione più grandi o dispongono anche di una funzione di taglio dei contorni che può eliminare il processo di finitura manuale.

Come serigrafia, riceverai senza dubbio una varietà di richieste dai tuoi clienti. La scelta di nuove apparecchiature che offrono la giusta flessibilità per produrre tanti diversi tipi di applicazioni o l'associazione di due diverse tecnologie, aggiungerà più potenza alle tue capacità di stampa. I sistemi Roland offrono un'eccellente versatilità applicativa, così puoi dare vita alle tue idee creative o rispondere alle esigenze dei tuoi clienti su richiesta. Vediamo le applicazioni più interessanti che puoi offrire utilizzando le stampanti digitali Roland.

Richiedi una consulenza

Se sei una serigrafia (copisteria ecc.) alla ricerca di ulteriori informazioni su come Roland può aiutarti ad espandere la tua attività, chiedi informazioni al nostro esperto compilando il modulo sottostante.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.