Stampa T-Shirt

Rendi la stampa delle T-shirt veloce e creativa con le stampanti digitali Roland DG

La stampa digitale on-demand è una soluzione entusiasmante per aziende di T-shirt e abbigliamento affermate. Tecnologia veramente complementare alla serigrafia, la stampa digitale può accelerare la produzione di modelli unici di T-shirt mantenendo creatività e controllo della qualità. In alternativa, l'accessibilità e la facilità d'uso delle stampanti digitali per magliette fornisce un facile accesso a imprenditori che iniziano a esplorare questo mercato.

Opportunità per stampatori di T-shirt

Le ricerche condotte dal FESPA Print Census hanno riscontrato che la moda, i tessuti per l'abbigliamento e l'abbigliamento sportivo sono applicazioni in crescita nelle aziende tessili e che il 56% delle aziende interessate ha effettuato investimenti digitali.

Lo stesso censimento ha rivelato i motivi che le aziende di stampa tessili hanno fornito per investire in dispositivi digitali: tempi di consegna ridotti, capacità di produrre prototipi, potenziale di lavoro creativo personalizzato e minore impatto ambientale derivante da una riduzione del consumo di acqua e di energia. Le aziende di T-shirt possono trarre vantaggio da tutti questi benefici e altro ancora.

Spazio alla creatività e al profitto

La stampa di T-shirt è uno dei mercati più smart, più cool e più divertenti a cui puoi avvicinarti. Indovina perché? Apre spazio alla creatività e al design. In teoria, ogni T-shirt – T-shirt personalizzate, T-shirt grafiche, T-shirt con design vintage e T-shirt personalizzate a manica lunga – può diventare iconica ma sempre di tendenza, apprezzata da persone di tutte le età. Le T-shirt sono sempre di moda e sono utilizzate come strumenti promozionali ovunque: serie TV, squadre sportive, gruppi musicali, marchi ecc.

Design per T-shirt creativo e resistente

Immergiamoci nella tecnologia e vediamo come la stampa digitale di t-shirt possa contribuire a rendere la tua azienda redditizia, unica e pronta a distinguersi dalla massa.

La tecnologia di stampa digitale si è evoluta per offrire una gamma completa di colori, indipendentemente dalla tinta del materiale di base. Essenziale da sapere: esistono diverse tecnologie di stampa digitale adatte alla personalizzazione delle magliette con costi di ingresso e materiali di consumo diversi. Ti assicuriamo che esiste un'opzione per ogni budget.

Il trasferimento a caldo è un metodo comune di personalizzazione delle T-Shirt con due opzioni tecnologiche. In primo luogo, il materiale di trasferimento di calore può essere tagliato con un plotter da taglio e trasferito sul tessuto. Ci sono dozzine di materiali disponibile per il taglio e il trasferimento su magliette - vinile, flock, elastico, 3D – per dar vita ai tuoi progetti.

In secondo luogo, è possibile stampare il disegno su materiale termotrasferibile e tagliarlo perfettamente utilizzando un dispositivo di stampa e taglio combinato, ad esempio una stampa e taglio Roland TrueVIS. Con una stampa e taglio Roland, puoi ottenere T-Shirt con neri profondi e tonalità brillanti, quadricromie affidabili e colori del tuo brand super accurati.

Puoi anche stampare direttamente sulle magliette utilizzando un processo chiamato direct-to-garment. In questo caso, le T-Shirt vengono pretrattate, stampate e quindi asciugate in uno speciale forno tessile. In alternativa, la stampante Roland BT-12 per stampa diretta su capo, rimuove la fase di pretrattamento per accelerare la produzione..

Alcune aziende combinano il processo di stampa analogico, come ad esempio la serigrafia, con dettagli stampati in digitale per produrre grafiche fantastiche su T-Shirt - in pezzi unici o in serie.

Ultimo ma non meno importante, è che è possibile utilizzare la stampa a sublimazione per creare disegni su magliette in poliestere. La stampante sublimatica deve essere affiancata da una calandra o da una pressa a caldo per trasferire il colore dalla carta (su cui si stampa) alla fibra.

Il risultato è sorprendente perché l'inchiostro penetra nelle fibre del tessuto piuttosto che restare in superficie, lasciando il tessuto morbido e senza spessore al tatto. La sublimazione è utilizzata principalmente per maglie e felpe sportive. Le stampe sono resistenti e lavabili, ciò consente ai designer di essere davvero creativi e offrire esattamente ciò che i loro clienti vogliono, fino all'ultimo dettaglio.

Una sola T-shirt dal design unico
o una produzione in serie

Qualunque sia la tecnologia di stampa digitale che scegli – termotrasferimento con un plotter da taglio, stampa e taglio, stampa diretta o sublimazione - ognuna è progettata per rendere più semplice la stampa di una T-shirt o di una produzione in serie, grazie al software, fornito con il sistema. che gestisce dati variabili.

In effetti, il software è uno dei punti di forza dei sistemi di stampa digitale per T-Shirt. Il software di gestione della stampa consente di cambiare colori, testo, loghi, dimensioni e qualsiasi altro aspetto per ogni modello di t-shirt o raggruppare i tipi di grafica attraverso la funzione annidamento, per ottimizzare il materiale utilizzato e ridurre gli sprechi. Il processo è così rapido e diretto che puoi persino invitare i tuoi clienti a partecipare all'esperienza di stampa.

È altrettanto facile stampare dozzine di magliette e felpe identiche. Puoi sperimentare rapidamente colore, dimensioni del testo e qualità dell'immagine per assicurarti che il tuo design sia accurato al 100%, evitando costosi errori di stampa senza dover ricominciare il processo.

T-shirts… ed altro!

La stampa di T-Shirt può liberare la tua creatività. Presto ti renderai conto che puoi aggiungere disegni colorati a molti altri prodotti usando la stessa tecnologia. È qui che entra in gioco la versatilità delle stampanti digitali Roland. Stampa magliette, felpe, cappellini da baseball, vestiti per bambini, outfit per animali domestici e shopping bag con lo stesso dispositivo, costruisci la tua offerta di servizi e rispondi alle richieste del mercato. A seconda del tipo di stampante che scegli, puoi ampliare ulteriormente la tua offerta e proporre persino banner, insegne e segnaletica, articoli da regalo e promozionali personalizzati, adesivi, decalcomanie da muro e tanto altro ancora.

Una stampa magliette adatta al tuo spazio di lavoro

Esistono diverse tecnologie compatibili con la stampa di magliette e una gamma di stampanti di varie dimensioni che consentono alle aziende di qualsiasi tipo di aggiungere una stampante al loro spazio di lavoro. Le più piccole sono di dimensioni desktop per adattarsi ai piccoli studi, negozi pop-up o scrivanie, mentre le più grandi sono destinate ad aziende che stampano T-Shirt per grandi Brand.
Ogni stampante Roland include il software RIP (Raster Image Processing) che garantisce anche il controllo, la qualità e la precisione tra stampanti dello stesso tipo in ambienti di lavoro più grandi.

Bassi costi di installazione, altamente versatili

Per iniziare con la stampa digitale, avrai bisogno di hardware e software in bundle, del materiale o del prodotto su cui vuoi stampare e degli inchiostri. Ciò rende l'installazione facile e conveniente, il processo è semplice e in grado di adattarsi a un modo di lavorare già esistente e alla routine lavorativa quotidiana. Progettiamo i nostri dispositivi pensando agli operatori, compresi quelli senza esperienza, per aiutare qualsiasi nuovo utente a iniziare a stampare incredibili design di magliette dopo una sola breve sessione di training. Il supporto, la guida online di Roland e della sua global community, aumentano il potenziale della tecnologia per incrementare profitti e creatività.

Soluzioni tecnologiche per il mercato delle T-shirt

Che si tratti di integrare il processo di stampa serigrafica o avviare una nuova attività di stampa T-Shirt, Roland è in grado di soddisfare le tue esigenze con una serie diversa di tecnologie di stampa digitale. Tutte sono sicure, pulite e facili da usare per ottenere riproduzioni incredibilmente accurate dei tuoi progetti, inoltre hai a disposizione stampanti di diverse dimensioni tra cui scegliere.

Taglio per trasferimento termico

I plotter da taglio sono il punto di partenza più semplice per costruire la tua attività di magliette. Roland GS-24 o la Serie GR sono in grado di tagliare diversi tipi di materiali - anche da combinare insieme – che possono essere trasferiti sulle magliette (felpe con cappuccio, cappelli, cuscini e così via) con una pressa a caldo. È possibile utilizzare materiali 3D realizzati in poliestere che si espandono quando riscaldati o materiali spessi, rigidi, metallici, olografici, glitterati, verniciati, fosforescenti, fluorescenti o estensibili.

Il processo è immediato. Realizza il tuo disegno nel software e invia il file al taglio. Rimuovi il materiale in eccesso e la grafica è pronta per essere trasferita con una pressa a caldo.

Stampa termotrasferibile

Aggiungi il tuo design alle T-Shirt in modo rapido e semplice con la stampa termotrasferibile.
Chiamata anche trasferimento digitale o stampa a trasferimento termico, questo processo consiste nello stampare l'immagine o il testo su materiale vinilico apposito per indumenti e trasferirlo con una pressa a caldo. In questo modo il vinile si fonde sul capo. Puoi stampare quadricromie brillanti su una varietà di materiali per trasferimento termico come quelli con effetti metallici e perlescenti. Puoi persino aggiungere effetti floccati, 3D e goffrati a magliette, felpe, cappellini e abiti per bambini.

Roland VersaSTUDIO BN-20 è una stampa e taglio desktop perfetta per le aziende che vogliono iniziare a stampare T-shirt. Offre flessibilità ed è perfetta anche per la produzione di adesivi, vetrofanie ed etichette. I plotter Roland stampa e taglio di grande formato della Serie TrueVIS sono invece un'ottima scelta per le aziende di T-Shirt che desiderano diversificare il proprio portfolio poiché con esse è possibile produrre anche banner, adesivi per veicoli, poster e tanto altro.

Dye-sublimation printing

Per trasferire grafiche su materiali e tessuti in poliestere, la stampa a sublimazione utilizza calore e pressione attraverso una calandra o con una pressa a caldo. L'inchiostro, penetrando all'interno delle fibre, rende questo tipo di stampa estremamente resistente ai lavaggi, per questo motivo la tecnologia sublimatica è perfetta per l'abbigliamento sportivo e da lavoro. La sublimazione è anche compatibile con superfici dure come caschi da ciclismo e tazze da caffè o altri prodotti tessili come bandiere, ciò permette alle azienda di offrire ai propri clienti una vasta gamma di prodotti. La serie di stampanti a sublimazione Roland Texart offre colori incredibili: dalle tonalità pastello a quelle fluorescenti, fino ai toni di nero intenso.

Stampa diretta su tessuto (DTG)

La stampa diretta su tessuto - Direct-to-garment, o DTG - è un metodo di stampa che trasferisce l’inchiostro sul capo tramite tecnologia inkjet. Gli inchiostri penetrano direttamente nel tessuto pre-trattato mentre il capo viene tenuto in posizione con apposite dime. I risultati sono eccezionali, con colori pieni e dettagli ricchi. Uno dei vantaggi di questa tecnologia è l’mmediatezza della stampa a differenza della serigrafica, inoltre è possibile stampare anche una sola T-shirt a basso costo. BT-12è perfetta per piccole produzioni mentre XT-640S-DTG è preferibile per produzioni su larga scala.

IncisioneLaser

Per i brand del fashion che desiderano offrire qualcosa di diverso dal, gli incisori laser Roland della Serie LV possono offrire loro una straordinaria versatilità per quanto riguarda i materiali. Con un laser CO2 non-contact è possibile tagliare e incidere le forme più complesse sulla pelle, su alternative vegan-friendly come il sughero e su tessuti spessi come il denim in modo rapido e sicuro. LV è anche ideale per il taglio e l'incisione di grafiche su acrilico e legno per gioielli e accessori must-have.

Software

Potenzia il tuo sistema di stampa con il software intuitivo di Roland. I pacchetti possono aiutarti ad ampliare la tua gamma di prodotti, semplificare i processi e coinvolgere i tuoi clienti.

cotodesign

Roland cotodesign è un pacchetto software per la gestione di progettazione e stampa, perfetto per i negozi di magliette. Invita i clienti a connettersi al tuo WiFi, caricare foto o immagini dal loro telefono o tablet e attendere in negozio mentre personalizzate il prodotto scelto con i loro disegni.

La maggior parte dei dispositivi desktop Roland sono compatibili con cotodesign, tra cui la stampante DTG VersaSTUDIO BT-12 e la stampa/taglio VersaSTUDIO BN-20.

PersBiz

La soluzione PersBiz di Roland, basata su cloud, è ideale per le aziende di magliette online e per quelle con due o più sedi. I tuoi clienti possono selezionare e personalizzare un prodotto da un catalogo definito da te e ordinare online. La gestione della gamma di prodotti, la gestione degli ordini, le opzioni di pagamento e di consegna sono tutte semplificate dal programma.

PersBiz è una soluzione modulare e scalabile disponibile in due pacchetti: PersBiz eCommerce e PersBiz Business eCommerce.

Avvia il tuo business di T-shirt

Roland offre tutte le attrezzature necessarie per creare magliette incredibili e uniche. Sia che tu voglia ampliare la tua attuale attività di stampa o crearne una nuova, ti consigliamo di definire prima la tua visual identity, brand e logo. Quindi sviluppa un piano aziendale e scegli il tuo mercato di riferimento. Questo ti aiuterà a decidere il look e l’immagine dei tuoi design.

Se non ne hai già uno, ti consigliamo di realizzare un sito web, prendere in considerazione una piattaforma di e-commerce o offrire un servizio come Roland cotodesign per costruire la tua attività. È necessario anche selezionare i fornitori per le T-Shirt e per i materiali da stampare. Se hai bisogno di aiuto, i nostri rivenditori Roland possono aiutarti a trovare quelli giusti.

Inizia il tuo viaggio oggi stesso

La tecnologia digitale Roland può portare la tua attività di stampa T-Shirt a un livello superiore. Per ulteriori informazioni, compila il modulo sottostante, ti contatteremo al più presto per aiutarti a massimizzare il tuo potenziale.

Se preferisci non essere contattato via telefono o via email, puoi cancellarti in ogni momento.
Tratteremo i tuoi dati in linea con la nostra Privacy. Clicca qui per saperne di più.