Cos'è
la stampa UV?


La stampa UV è uno dei processi di stampa più flessibili ed entusiasmanti mai creati e i suoi usi sono quasi illimitati. Scoprire la tecnologia di stampa UV e imparare come funziona sarà vantaggioso per la tua azienda, sarai ispirato da ciò che puoi ottenere con questo tipo di stampa.

Hai bisogno della stampa UV?

Gadget, articoli da regalo, cartellonistica, merchandising, elettronica, ceramica, gioielli e articoli per la casa sono solo alcuni dei settori commerciali toccati dalla tecnologia di stampa UV. Veniamo al dunque.

Soddisfa le richieste degli utenti stampando risultati eccezionali.

L'UV sta accelerando e semplificando il processo di stampa personalizzata per soddisfare la crescente domanda di serie limitate di prodotti unici e decorati.

Allo stesso tempo, la stampa UV aggiunge al risultato finale effetti speciali texturizzati sofisticati. Dalle bottiglie alle penne alle custodie per smartphone e alle chiavette USB, le stampanti UV, come la gamma VersaUV di Roland, offrono, insieme alla CMYK, inchiostro bianco e trasparente (opaco e lucido) e consentono di produrre colori vivaci eccezionali, opachi, lucidi ed effetti 3D su una vasta gamma di supporti.

Quindi, per rispondere alla domanda: Hai bisogno della stampa UV? Sì, senza dubbio!.

La stampa UV è rapidamente diventata uno strumento essenziale per produttori di insegne, fornitori di grafica, agenzie pubblicitarie, designer e rivenditori. L'UV consente di stampare su una gamma incredibile di superfici e forme.

Anche chi, tra le proprie competenze o tra i propri servizi, ha già serigrafia e tampografia, sta godendo della semplicità, velocità ed economicità della stampa digitale UV in aggiunta al flusso di lavoro quotidiano esistente.

Inoltre, la stampa UV, può essere facilmente collocata in copisteria, centri di stampa e negozi, per offrire prodotti personalizzati e altamente redditizi. La domanda non è se si debba investire in una stampante UV ma quanto si dovrebbe investire e quale modello di stampante si adatta meglio alle proprie esigenze.

Cos’è la stampa UV e come funziona

Iniziamo con una breve ma importante spiegazione sulla tecnologia.
La stampa digitale UV accelera il processo di produzione stampando e asciugando istantaneamente, tramite lampade UV, gli inchiostri appositamente formulati su una vasta gamma di materiali. Vediamo quali sono i tre elementi che producono la stampa finale. Un breve video ti mostrerà anche la tecnologia in azione.

Tecnologia delle teste di stampa

La tecnologia piezoelettrica delle teste di stampa permette il posizionamento preciso dell'inchiostro, elementi microscopici piezoelettrici (come cristalli e ceramiche) sono montati dietro gli ugelli.

Quando viene applicata una carica elettrica, questi elementi si flettono, espellendo quantità precise di inchiostro sul supporto di stampa.

Questa tecnologia avanzata offre un eccellente livello di controllo sulla distribuzione dell'inchiostro, creando allo stesso tempo dot perfettamente sferici con diverse dimensioni della goccia per un controllo straordinario su qualità di stampa, densità del colore e finitura.

Può sembrare molto tecnico ma non preoccuparti, la tecnologia è lì per servirti, non per confonderti. Tu e i tuoi clienti noterete una straordinaria qualità di stampa.

Inchiostri UV

Durante il processo di stampa, l'inchiostro asciuga istantaneamente e non richiede degassamento o asciugatura.

Un oggetto può essere stampato e usato immediatamente per l'applicazione prevista, oppure, il supporto di stampa - ad esempio un cartone per un prototipo di packaging - può essere immediatamente passato al taglio senza alcun rischio di scheggiatura o incrinatura dell'inchiostro.

Gli inchiostri UV come i Roland ECO-UV sono flessibili e possono seguire le curve o essere stampati su un supporto elastico.

Lampade UV

La stampa digitale UV accelera il processo di produzione stampando e asciugando istantaneamente, tramite lampade UV, inchiostri appositamente formulati su una vasta gamma di materiali.

Le lampade a LED a freddo (come quelle utilizzate nei prodotti Roland UV) sono di lunga durata, senza ozono, sicure (emettono solo luce UV-A) ed economiche, inoltre non hanno bisogno di alcun tempo di riscaldamento per gestire gli inchiostri, risparmiando tempo ed energia.

Tali lampade consentono al dispositivo UV di stampare su materiali sensibili al calore tra cui film termoretraibile, legno naturale o pellicole utilizzate per proteggere gli schermi di smartphone o tablet.

Guarda il video per saperne di più
sulla stampa UV
e su come lavora.



 

  

 

Opportunità di stampa UV

Utilizzando la tecnologia di stampa UV è possibile stampare disegni, immagini, testo e persino texture direttamente su una vasta gamma di materiali o prodotti. Ad esempio, le stampanti VersaUV sono ampiamente utilizzate per la personalizzazione del prodotto e per offrire ai tuoi clienti qualcosa di totalmente diverso dal classico prodotto stampato.

È interessante notare come la comunità Roland utilizzi le proprie stampanti VersaUV per un'incredibile varietà di output:

 

  • Strumenti musicali come bacchette personalizzate
  • Articoli di elettronica come laptop
  • Accessori alla moda accattivanti tra cui borse e borsoni in pelle
  • Regali come scatole in metallo per gioielli
  • Segnaletica e display su supporti classici e insoliti
  • Premi e trofei inclusi quelli in vetro e acrilico
  • Articoli per la casa e souvenir come orologi
  • Prototipi di packaging e mockup
  • Regali aziendali e prodotti promozionali come penne
  • Attrezzature sportive come palline da golf

Centinaia di idee
per guadagnare con la stampa UV

Because you can print on almost any material without restrictions and because there is no complex learning curve – just a simple matter of creating the required design(s) and selecting the print mode – you can dip into the lucrative bespoke printing marketplace right from the start. Let's see how.


Dopo una semplice procedura di installazione in cinque fasi che non richiede più di un'ora, l'operatore può iniziare ad avere un ritorno economico del proprio investimento.

Scegli tu cosa produrre con la stampante UV. Che ne dici di bottiglie di vino stampate individualmente per occasioni speciali? Oppure: bambole in miniatura e figurine stampate con i volti delle star del cinema preferite, trofei personalizzati e premi per il personale, chiavi magnetiche d'albergo, menu in rilievo, palline da golf, Cover intriganti per smartphone intriganti, imballaggi su misura.

Gli usi della stampa digitale UV sono personali e unici come l'immaginazione degli utenti e dei loro clienti.

Una stampante UV fa scorrere i tuoi flussi creativi e libera la tua mente per esplorare un nuovo mondo di possibilità e combinazioni. La stampa UV non è altro che il rivoluzionario e rapido percorso verso un prodotto flessibile e libertà di espressione.

Stampa su agende

Stampa su cover

Metti VersaUV alla prova! Pensa a un prodotto e stampalo con l'ultima tecnologia UV di Roland. Le stampanti UV flatbed Roland sono ideali anche per la stampa diretta su oggetti di forma irregolare e, per oggetti davvero difficili da stampare, è semplice aggiungere una dima .

 

Sono supportati accessori rotativi, progettati per prodotti cilindrici come bottiglie. Sperimenta con borracce personalizzate, kit sportivi e altro.

Stampa inchiostri speciali con gli inchiostri UV

L'inchiostro gloss di Roland VersaUV può essere stampato a strati per creare texture sorprendenti. Finiture goffrate, testo in rilievo, Braille e incredibili effetti speciali 3D possono essere stampati su una vasta gamma di materiali. Fai clic sulle texture per vedere gli effetti.

leaves texture printed lef2-200
leather texture printed on LEF2-200
metal texture printed on LEF2-200
Wood texture printed on an LEF2-200
Lace texture printed on an LEF2-200
Stitching texture printed on an LEF2-200

In effetti, qualunque grafica o motivo lineare possono essere evidenziati sovrastampando strati di inchiostro trasparente per creare una struttura tattile, aggiungendo una dimensione extra al progetto di stampa. Riproduci l'aspetto e la sensazione della pelle, crea un effetto venatura del legno o simula le gocce d'acqua.

Migliora la stampa a colori o il testo con effetti resina o smaltati per aggiungere interesse visivo, rafforzare l'impatto del messaggio o fornire un ulteriore fattore "wow" al tuo lavoro.

Gli effetti speciali che un tempo sarebbero stati complessi, dispendiosi in termini di tempo e persino impossibili da creare sono ora disponibili con il semplice tocco di un pulsante.

UV, serigrafia e tampografia
una combinazione perfetta

La stampa UV può essere utilizzata come una grande tecnologia stand-alone ma è anche uno strumento complementare perfetto - e potente - se utilizzato in combinazione con tecnologie di personalizzazione più tradizionali come la serigrafia e la tampografia. Vediamo perché.

La tampografia è ideale per progetti ripetitivi come la stampa di lettere sui tasti della tastiera del computer e sui pulsanti, la serigrafia è perfetta per i progetti di stampa a lungo termine una volta che i telai sono stati preparati (o per la Fine Art come i ritratti di Andy Warhol negli anni '60 e '70).

I principali benefici della stampa UV sono la semplicità e la velocità, non richiede incisioni o telai per i colori. La tecnologia digitale permette agli utenti di stampare un oggetto singolo con un design personalizzato o di completare una tiratura di stampa personalizzata in una singola lavorazione, ad esempio 100 penne con 100 nomi diversi.

Consegnare a qualcuno un diario stampato con il nome della tua azienda è un bel regalo, ma consegnare 100 diari su misura contrassegnati con il loro nome e i dettagli dell'azienda, rifiniti con lettere in rilievo, avrà un impatto molto maggiore.

Aggiungendo la stampa UV alla tua gamma di competenze sarai sempre in grado di sorprendere i tuoi clienti attuali e potenziali con nuove idee. Presto diverranno entusiasti delle possibilità che puoi offrire loro.

Materiali compatibili per la stampa UV

Potrebbe essere più semplice chiedere che cosa non è possibile stampare usando la tecnologia UV. Infatti, il materiale impermeabilizzato o con superficie a olio, non accetta i raggi UV a causa del trattamento di resistenza all'acqua, ai plastificanti o ai film protettivi.

Tutto il resto è stampabile direttamente o usando un primer. In generale, è possibile stampare con una Roland LEF e inchiostri UV su una gamma quasi infinita di materiali. Ricorda che le lampade a LED a freddo polimerizzano le goccioline di inchiostro immediatamente dopo la loro posa sul materiale, il che significa che non vengono assorbite e non aggrediscono, danneggiano o reagiscono con il materiale

E poiché non viene utilizzato calore per asciugare l'inchiostro, la stampa su materiali sensibili non è un problema.
Ciò significa che gli ECO-UV sono compatibili con una serie infinita di materiali insoliti, eccone alcuni:


Legno

Le stampanti Roland VersaUV possono aggiungere grafiche personalizzate direttamente a legno e prodotti in legno. Usa le stampanti compatte VersaUV LEF per scatole di vino, domino, bacchette e cornici e le stampanti della Serie VersaUV S per oggetti in legno più ambiziosi come porte o top di tavoli.

Scopri di più sulla stampa su legno

Vetro

Con Roland VersaUV puoi stampare su oggetti in vetro, come finestre, scatole per gioielli e bottiglie di vino. Aggiungere una passata di primer può rendere stampabili anche le superfici più difficili.

Scopri di più sulla stampa su Vetro 

Tela

La stampa UV è magnifica sulla tela. Puoi personalizzare borse e scarpe in tela e produrre articoli alla moda, attrezzature sportive tradizionali. Puoi rendere unica qualsiasi cosa aggiungendo i colori e il design che desideri con VersaUV.

 

Ceramica

Insegui la tendenza e realizza interni colorati con l'ausilio di ceramiche, stampate con VersaUV. Un primer può aiutarti a ottenere risultati eccezionali su piastrelle lisce in ceramica, ornamenti e altri oggetti.

Scopri di più sulla stampa su Ceramica 

Pelle

Gl inchiostri Roland UV sono flessibili, ciò significa che puoi stampare su pelle, pelle vegana, similpelle, fintapelle e altro, realizzando borse, scarpe e articoli per la casa davvero unici. Puoi persino stampare trame simili alla pelle su altri materiali con l'intelligente tecnologia VersaUV di Roland.

Metallo

Stampa su metallo con le stampanti UV di Roland. Stampa colori e texture su bottiglie in metallo, packaging per metallo, scatole retrò per il pranzo, targhette per animali domestici e personalizza molti altri articoli all'avanguardia

Mercati della stampa UV da esplorare

Ok. Hai investito nella tua stampante UV all'avanguardia e hai aperto il tuo mondo a un numero quasi illimitato di possibilità di stampa. Puoi stampare sul numero di oggetti che desideri con tocchi unici su ogni singolo pezzo. La tua mente nuota in un mare di possibilità ma a chi offri questi incredibili servizi?

Il mercato potenziale è mozzafiato. Con la tua nuova stampante puoi stampare su palline da golf, menu, chiavi magnetiche d'albergo, trofei e medaglie sportive scolastiche, imballaggi, porcellane, mobili.

L'ampiezza dei mercati ora aperti a te è, come le superfici su cui puoi stampare, quasi illimitata. Il vantaggio più interessante della stampa UV è la sua flessibilità e il potenziale creativo che offre.


Combinato con la tua tecnologia esistente - come ad esempio macchine per stampa e taglio e serigrafia - un investimento nella stampa UV significa che avrai sempre qualcosa di nuovo da proporre ai tuoi clienti.

Un breve elenco potrebbe includere clienti diversi come:

 

Quanto piace al business
i benefici della tua stampa UV

Una stampante da tavolo a getto d'inchiostro a LED UV, come la serie LEF di Roland, offre un'incredibile flessibilità sia per quanto riguarda i materiali che può gestire sia i prodotti su cui può stampare.

Porta la produttività a un livello superiore e fai business in tutto il mondo, usa VersaUV per creare cose incredibili. La stampa UV digitale crea un percorso verso una vasta base di clienti che comprende articoli aziendali personalizzati, insegne e regali, premi personalizzati, modelli, notebook e prototipi di imballaggi. Lasciati ispirare da queste storie e scopri come la stampa UV potrebbe migliorare la tua attività.

 

Aumento delle entrate del 300%

Individuando la tendenza delle insegne e dei regali in legno di recupero, Pretty in Polka Dots, è stato in grado di aumentare le proprie entrate, un punto di svolta per questa azienda familiare.

LEGGI LA STORIA (1 MINUTO)

Attira nuovi mercati

Gli specialisti del packaging di bellezza e profumi Qprint Osana hanno attirato un nuovo mercato con la loro offerta di stampe personalizzate e strutturate. .

LEGGI LA STORIA (2 MINUTI)

Diventa un leader di mercato

Versatilità, affidabilità e precisione sono fondamentali per Max Model che produce decalcomanie su piccola scala, e la stampa UV lo consente, migliorando la loro competitività. .

LEGGI LA STORIA (2 MINUTI)

La gamma di prodotti UV Roland

LEF-12i

Stampante piana UV 

LEF2 Series

Stampante piana UV

LEC2-300

Stampa e Taglio UV

LEJ-640

Stampante Ibrida UV

S-Series Flatbed

Stampante piana UV-LED

S-Series Belt

Stampante belt UV-LED

 

 

Prenota gratuitamente
una demo con una stampante UV

Vorremmo mostrarti la gamma Roland VersaUV con una demo su misura.
Richiedi subito una demo per vedere questi incredibili sistemi UV in azione.


Richiedi una Demo

Calcola
il tuo profitto settimanale

Dai un'occhiata al nostro ROI calculator per le stampanti da tavolo VersaUV LEF. In cinque passaggi, determina la quantità di denaro che puoi guadagnare ogni settimana e quanto tempo impiegheresti ad ammortizzare il costo della tua stampante, con risultati calcolati in pochi secondi.

Calcola il tuo profitto